Autore Topic: domandina...  (Letto 3333 volte)

Offline babette

  • Utente junior
  • **
  • Post: 140
domandina...
« il: Novembre 07, 2008, 19:21:03 Ven »
Ciao a tutti..sono sempre io..e ancora senza una diagnosi!!avrei una domanda per voi "esperti":D
Leggendo un po' il vostro forum ho notato che sono una delle più giovani utenti..e ho letto che la maggiorparte degli utenti soffrono di CH da un bel po'.
Volevo sapere se voi ricordate una differenza tra i primi attacchi e quelli di oggi..cioè all'inizio proprio, quando c'erano gli attacchi ma ancora magari nn sapevate di soffrire da CH..i dolori erano più sopportabili?perché la neurologa dalla quale sono andata prima di decidere poi di andare in un centro cefalee specializzato la sett prossima ha escluso che si tratti di grappolo perché io le ho spiegato, in effetti è così, che quando ho gli attacchi io riesco a stare ferma, non urlo, non mi dimeno e riesco a parlare..questo è perché i miei dolori nn sono insopportabili, ma cmq tremendi.ho visto i video di attacchi su youtube..io nn reagisco così, ma decisamente meglio..il che significa che i miei dolori sono sicuramente meno intensi di quelli dei poveri protagonisti dei video..però mi chiedo, in base solo a questo possono escludere che si tratti ch?i sintomi sono così precisi e singolari..perciò chiedo, è possibile che essendo giovane e avendo cominciato ad avere gli attacchi solo da un anno, i miei dolori siano più sopportabili e per questo io riesco a reagire meglio?
io non sono un medico..ma non so se si possa escludere una diagnosi che corrisponde in tutto alla ch tranne che per la mia reazione al dolore!ovviamente esporrò questo al medico che mi vedrà la settimana prossima al centro..ma intanto managri voi potete aiutarmi dicendomi la vostra.
grazie..
babette

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: domandina...
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2008, 19:36:49 Ven »
Dunque, cara Barbara...
E' tipico per la ch muoversi e dimenarsi, passeggiare o dondolare sulla sedia....
E' vero che molti di noi hanno imparato a "rilassarsi" durante un attacco, quindi sicuramente hai letto in giro questa cosa.

Ora però ti dico che esiste un altro tipo di cefalea, molto simile alla ch, che si chiama "Emicrania Parossistica" (CPH), che si manifesta con gli stessi sintomi della ch, quindi lacrimazione, arrossamento ecc... La differenza è che gli attacchi durano meno (dai 2 ai 40 minuti), sono meno dolorosi ma più frequenti. L'incidenza sulle donne è nettamente maggiore che nella ch. Soprattutto con questo tipo di cefalea non ci si sposta dalla posizione assunta!

Se così fosse saresti da un lato fortunata perchè la CPH risponde totalmente all'indometacina.

Sono 2 malattie cugine strette, è molto difficile discrimarle per una diagnosi. Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamarmi al numero qui sotto. Baci

Offline Vittorio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 366
Re: domandina...
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2008, 19:49:29 Ven »
Quando ancora non mi era stata diagnosticata la CH, i miei attacchi erano molto simili a quelli attuali, con la differenza "psicologica" che dovevo aspettare con rassegnazione che l'analgesico che prendevo allora facesse il suo effetto (l'attacco poi finiva non per l'opera dell'analgesico, ma perché si esauriva da solo)

Ma io mi chiedo: se hai sofferto di emicrania, emicrania con aura, sospetta CH o CPH, perché non andare subito in un centro cefalee?
I centri cefalee non diagnosticano e curano solo la CH, ma tutti i... mal di testa.

V.
« Ultima modifica: Novembre 07, 2008, 19:51:45 Ven da Vittorio »
cell.: 329-0677190

Offline babette

  • Utente junior
  • **
  • Post: 140
grazie jude
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2008, 20:02:08 Ven »
jude grazie per la prontezza e per i dettagli della risposta:)
conosco la cefalea di cui parli..l'ho trovata nelle varie ricerche sul web che ho fatto prima di convincermi di andare da un medico a parlargli del mio male..la neurologa da cui sono stata ha escluso anche quella insieme alla CH..è che ci sono tanti piccoli aspetti che si distaccano da entrambe le diagnosi.boh!ovviamente qui stiamo solo ipotizzando..le mie diagnosi fai da-te saranno verificate solo dopo la ormai tanto agognata visita al centro cefalee!grazie mille davvero..nei tuoi post ho sempre trovato notizie interessanti e informazioni utili..un bacione!

Offline babette

  • Utente junior
  • **
  • Post: 140
Re: domandina...
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2008, 20:04:38 Ven »
Quando ancora non mi era stata diagnosticata la CH, i miei attacchi erano molto simili a quelli attuali, con la differenza "psicologica" che dovevo aspettare con rassegnazione che l'analgesico che prendevo allora facesse il suo effetto (l'attacco poi finiva non per l'opera dell'analgesico, ma perché si esauriva da solo)

Ma io mi chiedo: se hai sofferto di emicrania, emicrania con aura, sospetta CH o CPH, perché non andare subito in un centro cefalee?
I centri cefalee non diagnosticano e curano solo la CH, ma tutti i... mal di testa.

V.

ciao vittorio..grazie per la tua risposta.
per quanto riguarda la tua domanda..andare in un centro specializzato è proprio quello che farò la settimana prossima..ho prenotato la visita e ora nn mi resta che aspettare e intanto raccolgo un po' di informazioni nel vostro forum..ti farò sapere come è andata la mia visita!

Romina

  • Visitatore
Re: domandina...
« Risposta #5 il: Novembre 07, 2008, 20:19:13 Ven »
scusa Jude, io non mi dimeno come nei filmini youtube ma i miei attacchi, se non troncati da Imigran, durano minimo 4 ore.

Babette, all inizio i miei attacchi erano diversi nel senso che si manifestavano in maniera diversa. Prima, avevo lacrimazione, naso che cola, etc.. ora non ho piu questi sintomi, anzi ti dirò se riesco a farmi venire le lagrime, mi sento meglio! Il dolore invece è sempre lo stesso, purtroppo.. e se prima il grappolo era poco frequente... un grappolo ogni due anni, adesso si presenta ogni anno! Prima ogni grappolo durava da una settimana a tre settimana, adesso dura da 1 a 3 mesi. Coraggio!

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: domandina...
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2008, 00:02:00 Sab »
io purtroppo ho sia la ch che la cph........
Romina tu sei ch sicuramente, perchè l'imigran non funziona con la cph...

Offline babette

  • Utente junior
  • **
  • Post: 140
grazie grazie:)
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2008, 01:27:17 Sab »
romina ringrazio anche te per la risposta..sai anche i miei attacchi ultimamente durano se nn proprio 4 ore..ma minimo un'ora e mezza/due.
fortunatamente da qnd è iniziato novembre di attacchi ne ho avuti solo uno, più breve..mentre ottobre è stato devastante..tre o quattro volte ogni giorno!
grazie per tutte le risposte e perché grazie alle vostre esperienze sto raccoglieno informazioni confortanti o no, sicuramente interessanti.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: domandina...
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2008, 11:24:23 Sab »
coraggio Barbara, a breve avrai una diagnosi certa e potrai levarti così ogni dubbio.
In riguardo al dolore e come lo manifestiamo c'è da aggiungere che ogni essere umano ha la sua soglia , sappiamo bene tutti qui quanto sia forte d'intensità ma una persona con la soglia molto alta potrebbe reggerlo meglio .
Non tutti comunque reagiscono allo stesso modo, io in attacco cerco di stare il più possibile fermo e tranquillo ma non è cosa semplice anche se ritengo sia il modo per sopportarlo meglio.

casper ;)

Offline babette

  • Utente junior
  • **
  • Post: 140
Re: domandina...
« Risposta #9 il: Novembre 08, 2008, 14:05:18 Sab »
coraggio Barbara, a breve avrai una diagnosi certa e potrai levarti così ogni dubbio.
In riguardo al dolore e come lo manifestiamo c'è da aggiungere che ogni essere umano ha la sua soglia , sappiamo bene tutti qui quanto sia forte d'intensità ma una persona con la soglia molto alta potrebbe reggerlo meglio .
Non tutti comunque reagiscono allo stesso modo, io in attacco cerco di stare il più possibile fermo e tranquillo ma non è cosa semplice anche se ritengo sia il modo per sopportarlo meglio.

casper ;)

d'accordissimo con te per quanto riguarda la soglia di sopportazione del dolore..infatti quello che cercavo di dire è che nn credo che un medico possa fare una diagnosi esclusivamente sulla reazione al dolore..la neurologa mi ha liquidato con testuali parole: "dai sintomi che mi descrivi sarebbe proprio cefalea a grappolo..ma se mi dici che riesci a rimanere più o meno ferma e tranquilla durante gli attacchi allora significa che non sono poi così forti..escluderei la ch dunque.non ti far suggestionare da quello che leggi in giro,  ti do un antidolorifico più forte" -.-
penso e spero che alla mia prossima visita nn mi rispondano allo stesso modo!

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: domandina...
« Risposta #10 il: Novembre 11, 2008, 11:13:32 Mar »
coraggio Barbara, a breve avrai una diagnosi certa e potrai levarti così ogni dubbio.
In riguardo al dolore e come lo manifestiamo c'è da aggiungere che ogni essere umano ha la sua soglia , sappiamo bene tutti qui quanto sia forte d'intensità ma una persona con la soglia molto alta potrebbe reggerlo meglio .
Non tutti comunque reagiscono allo stesso modo, io in attacco cerco di stare il più possibile fermo e tranquillo ma non è cosa semplice anche se ritengo sia il modo per sopportarlo meglio.

casper ;)
d'accordissimo con te per quanto riguarda la soglia di sopportazione del dolore..infatti quello che cercavo di dire è che nn credo che un medico possa fare una diagnosi esclusivamente sulla reazione al dolore..la neurologa mi ha liquidato con testuali parole: "dai sintomi che mi descrivi sarebbe proprio cefalea a grappolo..ma se mi dici che riesci a rimanere più o meno ferma e tranquilla durante gli attacchi allora significa che non sono poi così forti..escluderei la ch dunque.non ti far suggestionare da quello che leggi in giro,  ti do un antidolorifico più forte" -.-
penso e spero che alla mia prossima visita nn mi rispondano allo stesso modo!


Cara Babette,
scusa il ritardo...mi ero persa la tua domandina..
comunque quello che dici in merito al fatto dello "stare fermi" anzichè muoversi e dimenarsi è successo anche a me.
Io, fin dall'inizio, ancora da quando non sapevo di avere la CH, e il dolore era uguale ad adesso, ho sempre cercato di stare ferma e per questo molti medici dubitavano sul fatto che fosse CH...scusa se te lo dico, ma a me è sempre parsa una grandissima ca...ata!  Ho sempre avuto una soglia piuttosto alta del dolore, quindi il fatto che riuscissi a reggere gli attacchi senza urlare o vagare impazzita sembrava di per sè escludere la diagnosi di CH. L'unico movimento a cui mi abbandono ogni tanto è un lieve dondolio avanti e indietro, da seduta. Alla fine, però anche i medici si sono dovuti arrendere alla realtà....anche perchè mi sono fatta un attacco "integrale" davanti al professore da cui ero in cura, ferma immobile sulla sedia. Sembravo Mr Hyde, mi sentivo morire, mi vergognavo profondamente della mia debolezza di fronte ad un estraneo, ma temevo che ogni movimento mi amplificasse in qualche modo il dolore...mi facesse perdere terreno..risultato: il prof, un po' stranito, si è convinto che era proprio CH...ma và?
Credo, come ho già detto in molti post, che l'atteggiamento nei confronti del dolore sia molto soggettivo e difficilmente riconducibile a schemi.
Stare fermi è una forma di autodifesa, di non voler opporsi sprecando quelle energie che ti servono per affrontare il dolore...non lo so...questa è la mia esperienza. I miei attacchi ono sempre stati molto violenti, con dolori che definirei "lancinanti", come avere un chiodo nell'occhio e nella tempia, e finchè non ho scoperto l'ossigeno-terapia è stata davvero dura, prima mi impasticcavo a caso, poi, quando l'ho scoperto, mi facevo una quantità improbabile di imigran...e non va bene! NON VA BENE!
Però credo che  nell'esperienza che, mio malgrado, ho fatto con questa malattia, anche il mio atteggiamento nei confronti del dolore mi abbia aiutata e soprattutto mi rende orgogliosa di non sottomettermi alla Bestia come Lei vorrebbe. L'aspetto psicologico, quando si parla di un male quotidiano, "intelligente" e cattivo è fondamentale per me. E io so di fargli fronte come un soldato valoroso. Mi piego, ma non mi spezzo MAI.
Non ne parlo MAI, se non in questo forum, dove trovo lo sfogo giusto con persone meravigliose che sanno perfettamente di cosa parlo. Al di fuori, no, basta, è inutile parlare coi muri!

Inoltre ti dico che, da molte cose scritte da Jude e che ho poi cercato sul web, temo di avere oltre alla Ch anche la CPH...non so se da sempre o se la CPH è sopravvenuta in seguito. E' solo un'ipotesi, perche ad oggi non ho diagnosi che lo confermino (anche perchè ho abbandonato i medici...per ora...poi vedremo) E' certo però che sono grappolata cronica....praticamente sono full-optional!

Io ti auguro con tutto il cuore che non sia CH, ma è assolutamente giusto che tu vada a farti dare un'occhiata seria. E se fosse, combatti da subito, tieni duro, non farti prendere dallo sconforto e guarda sempre avanti.
BARBARA!!!
Aspetto news della visita e quando vuoi sono qui!
un abbraccio e un bacio  :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Romina

  • Visitatore
Re: domandina...
« Risposta #11 il: Novembre 11, 2008, 11:57:06 Mar »
io purtroppo ho sia la ch che la cph........
Romina tu sei ch sicuramente, perchè l'imigran non funziona con la cph...

grazie :(((

Romina

  • Visitatore
Re: domandina...
« Risposta #12 il: Novembre 11, 2008, 12:03:06 Mar »

[/quote]

ma se mi dici che riesci a rimanere più o meno ferma e tranquilla durante gli attacchi allora significa che non sono poi così forti..escluderei la ch dunque.non ti far suggestionare da quello che leggi in giro,  ti do un antidolorifico più forte" -.-
penso e spero che alla mia prossima visita nn mi rispondano allo stesso modo!
[/quote]

Babette, io di neurologi ne ho visti una marea.. mai uno che dicesse la stessa cosa del precedente. L ultimo mi ha perfino detto: si lei soffre di CH, ma il trigemino non c entra nulla.. quando tutti noi sappiamo che il trigemino nella CH è sollecitato... Mi ha perfino dato medicinali senza farmi i dovuti accertamenti, sicchè stavo malissimo.

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: domandina...
« Risposta #13 il: Novembre 11, 2008, 20:37:08 Mar »
perciò chiedo, è possibile che essendo giovane e avendo cominciato ad avere gli attacchi solo da un anno, i miei dolori siano più sopportabili e per questo io riesco a reagire meglio?
..
babette

purtroppo per te è pure possibile.....io ho iniziato ad avere attacchi inizialmente con la sola lacrimazione e qualche sintomo.....dopo si trasformò.
Spero e rispero che comuqnue non sia il tuo caso...

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline babette

  • Utente junior
  • **
  • Post: 140
per ordine:P
« Risposta #14 il: Novembre 11, 2008, 22:36:34 Mar »
ecco..andando per ordine vorrei ringraziare tutti, romina e alessandro per la risposta e il contributo alla mia domandina..alessandro quello che mi dici tu in particolare avvalora la mia "modesta tesi"..ovvero che magari i miei dolori sono meno forti perché sono all'inizio.
rellix a te cosa dire?nn è neanche una settimana che scrivo su questo forum e già mi sono trovata a dirti grazie svariate volte..e torno a dirtelo. grazie davvero per l'attenzione che dedichi ai miei post e la precisione e l'interesse con cui mi dai le tue risposte..quando arriverà questa benedetta diagnosi, che sia ch o no, spero di cominciare il cammino verso la guarigione (o una specie..anche se preferisco essere ottimista) con la determinazione che, da quello che traspare dai tuoi interventi, tanto ti caratterizza. grazie davvero sei dolcissima..darò presto mie notizie..anche se per la visita manca ancora una settimana!
grazie a tutti davvero..un bacio grande da babette:)