Autore Topic: Maschera O2  (Letto 3445 volte)

Offline Frasty

• Nuovo utente
  • *
  • Lidocaine for the win
Maschera O2
« il: Ottobre 28, 2008, 21:28:15 Mar »
Ciao ragazzi,
volevo sapere quanto è importante utilizzare la maschera appropriata nell' ossigeno-terapia.
La maschera deve essere necessariamente non-rebreathing con reservoir bag, e l'ossigeno dev'essere puro o miscelato con aria?
Voi che maschere usate? Notate differenze?

grazie

Frà

Skianta

• Visitatore
Re: Maschera O2
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2008, 22:33:15 Mar »
La maschera non è un discriminate fondamentale.

L'importante è il flusso di ossigeo che deve andare dai 7 ai 12 litri al minuo.

La machera proposta da lucius è una maschera che offre lapossibilità di avere oltre al flusso costante anche un piccolo polmone disponibile pieno di ossigeno, che aiuta un afflusso costante . Significa un aiuto a mantenere un affluso del 100% di osigeno.

Se hai anche una maschera ordinaria, c è gli dai 12 Lt al minuto stai treanqullo che funziona ugualmente

Offline Vittorio

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2008, 00:33:31 Mer »
Quando ho usato quella per le sole narici, l'ossigeno non ha funzionato.

Ora uso una normale maschera naso-bocca, non è non-rebreathing e non ha il reservoir. Ovviamente l'ossigeno è puro.
E direi che funziona egregiamente.

Ciao
V.
cell.: 329-0677190

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2008, 09:31:34 Mer »
Frasty, come dice Skianta, te la puoi cavare benissimo anche con una normale mascherina "nasobocca" (la classica).

Quella con reservoir bag (il sacchetto) ti permette di ottenere una maggiore inalazione pura di ossigeno a parità di flusso.

Io sono andato avanti per anni con la mascherina nasobocca e mi sono sempre trovato bene, ma da quando ho provato quella "danese" ho notato un'efficacia maggiore soprattutto in termini di tempo per far passare l'attacco.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #4 il: Ottobre 29, 2008, 09:41:40 Mer »
Si. Praticamente con la maschera N-R l'attacco ti passa prima e risparmi ossigeno. Ma la classica maschera bocca naso non è che non sia efficace...

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2008, 11:12:10 Mer »
....l'importante e che si respiri solo ossigeno il prima possibile, alle prime avvisaglie d'attacco.

casper ;)

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2008, 11:42:35 Mer »
...ma possibile che io sia l'unica al mondo a cui funziona MOLTO DI PIU' l'inalatore per le narici ("occhialini")....mah, son proprio fatta strana!
Recentemente ho provato la maschera classica naso bocca, ma oltre a darmi un fastidio tremendo e senso di costrizione a livello respiratorio, ci ha messo il doppio del tempo a farmi effetto e poi..uff..perdeva aria qua e là e mi faceva l'effetto rettilario in faccia: umidità all 99%...pensavo che ad un certo punto uscisse un varano!
Amici, ma perchè!?
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline Vittorio

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2008, 13:20:23 Mer »
....mah, son proprio fatta strana!

Ma l'hai appena detto tu: sei STRANA!  ;D ;D ;D

A parte gli scherzi, penso che l'importante è che l'ossigeno funzioni, qualunque sia il mezzo usato...

Un abbraccio, Rellix

V.
cell.: 329-0677190

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2008, 13:28:57 Mer »

Io sono andato avanti per anni con la mascherina nasobocca e mi sono sempre trovato bene, ma da quando ho provato quella "danese" ho notato un'efficacia maggiore soprattutto in termini di tempo per far passare l'attacco.

Quoto e sottoscrivo tutto quello che ha detto il mio fratellone Lucius!  ;)

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #9 il: Ottobre 29, 2008, 15:56:31 Mer »
....mah, son proprio fatta strana!

Ma l'hai appena detto tu: sei STRANA!  ;D ;D ;D

A parte gli scherzi, penso che l'importante è che l'ossigeno funzioni, qualunque sia il mezzo usato...

Un abbraccio, Rellix

V.

Grande Vi!
si', effettivamente me ne strafrego di essere l'unica, ma a volte mi incuriosisce sta cosa!
(...comunque grazie per avermi risposto...almeno tu! ;D)
sono un'originale...non ce n'è!
Appena ho un attimo ti rispondo!
bacio
baci
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Skianta

• Visitatore
« Risposta #10 il: Ottobre 29, 2008, 21:29:42 Mer »
Tu sei l'unica al mondo in diverse cose, come io sono l'unico al mondo in molte altre. Ognuno di noi è unico al mondo.........................peccato che in molti non se ne siano ancora resi conto  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Se ti funziona meglio mettertelo nel naso fallo e fo.ttitene  del resto, l'importante è che funzioni. NO?

Il problema ci sarebbe se non funzionasse ne nel naso, ne in bocca........................allora dove potremmo provare a metterlo?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

...ma possibile che io sia l'unica al mondo a cui funziona MOLTO DI PIU' l'inalatore per le narici ("occhialini")....mah, son proprio fatta strana!
Recentemente ho provato la maschera classica naso bocca, ma oltre a darmi un fastidio tremendo e senso di costrizione a livello respiratorio, ci ha messo il doppio del tempo a farmi effetto e poi..uff..perdeva aria qua e là e mi faceva l'effetto rettilario in faccia: umidità all 99%...pensavo che ad un certo punto uscisse un varano!
Amici, ma perchè!?
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2008, 21:31:44 Mer da Skianta »

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #11 il: Ottobre 29, 2008, 23:50:43 Mer »

Se ti funziona meglio mettertelo nel naso fallo e fo.ttitene  del resto, l'importante è che funzioni. NO?

Il problema ci sarebbe se non funzionasse ne nel naso, ne in bocca........................allora dove potremmo provare a metterlo?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Skiantaaaa, ma cosa diciiii!!!??? :o :o :o :o :o

...e va bene...lo ammetto...
SONO L'UNICA A METTERMELO NEL NASO! E NE VADO FIERA!!!!
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Amici, ma perchè!?