Autore Topic: help  (Letto 3078 volte)

Offline Frasty

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 17
  • Lidocaine for the win
help
« il: Ottobre 21, 2008, 14:59:48 Mar »
ciao ragazzi,
forse nn vi ricordate di me ho postato poche volte...non so a chi rivolgermi il mio è soltanto uno sfogo...
oggi dopo 10 mesi di quiete mi è venuto un attacco micidiale...è stato fortissimo, ho vomitato per il dolore e ho pensato che non ce l'avrei mai fatta. Se in quel momento qualcuno mi avesse puntato una pistola alla testa forse gli avrei chiesto di sparare. Non è da me, vorrei non mollare mai ma oggi ho vacillato sul serio.
Non so cosa fare, mi sento impotente e mi sembra che non ci sia soluzione...i farmaci non mi danno alcun sollievo, anzi, a volte complicano le cose. Sento che le persone intorno a me non capiscono esattamente l'entità del dolore che provo, gli dico che mi fa male la testa, e credono sia mal di testa, e mi sembra che non capiscano che è una cosa totalmente diversa.
Sono avvilito non so cosa fare, non ce la faccio ad affrontare la stessa tortura anche domani, mi sento solo e mi sembra che nessuno può fare niente per me, nemmeno io stesso.

non voglio mollare mai

Francesco

Offline Fabio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 487
Re: help
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2008, 15:11:54 Mar »
Ciao Francesco,
mi dispiace davvero sapere che stai male!
Scusa ma hai un medico che ti segue?
Hai una terapia di base che potrebbe aiutarti?...prendi qualcosa per sedare  l'attacco?
Scusa le domande a raffica ma la CH va presa in contropiede e in maniera tempestiva.
Rimani quì e tienici aggiornati...vedrai che troverai gran sostegno.
Tieni duro e, come dici anche tu, non mollare MAI! ;)

Un abbraccio,
Fabio.

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.133
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: help
« Risposta #2 il: Ottobre 21, 2008, 15:20:38 Mar »
ciao Francesco e ( purtroppo) bentornato
Probabilmente, ma non è detto,  l'attacco di oggi coincide con il ritorno del grappolo, è dura come prospettiva ma devi prenderla in considerazione.
Dopo dieci mesi di pace , so perfettamente come ci si sente quando riparte un attacco, non sei preparato ad affrantarlo e la forza vacilla.
Spero di cuore di sbagliarmi , ma se così non è vedrai che gia da domani sarai più forte nei confronti della bestia e troverai dentro te quella resistenza tipica di noi grappolati.
Non so cosa tu prenda come medicinali però posso dirti di provare con l'ossigeno, con me che sono episodico funziona molto bene.
Noi ad ogni buon conto siamo qui per qualsiasi necessità, non mollare.
Tienici informati sull'andamento e facci sapere con cosa ti curi.

casper ;)

Offline cristian-s

  • Utente junior
  • **
  • Post: 80
  • REMISSION FOR ALL!
    • cristianscaglione.com
Re: help
« Risposta #3 il: Ottobre 21, 2008, 15:22:59 Mar »
Nn mi risulta la CH faccia anche vomitare.

O mi sbaglio? Sicuro della diagnosi? Oddìo... dal dolore di cui parli direi di sì, xò parli di cose strane, tipo di un solo attacco, del vomito e così via.

Solo per sapere, ovviamente nn metto in dubbio le tue parole.

Inoltre... che farmaci stai utilizzando?

Un abbraccio!

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: help
« Risposta #4 il: Ottobre 21, 2008, 15:25:43 Mar »
Ciao Francesco, leggendo i tuoi vecchi post mi sembra che tu possa essere ad inizio grappolo...ho letto che di solito li hai verso novembre...
La prima cosa da fare è cercare di rimanere forti e attaccarla con i mezzi che abbiamo a disposizione.
Non ho ben capito leggendo se in passato hai utilizzato qualche farmaco tipo verapamil imigran o deltacortene...rivolgiti ad un buon centro cefalee per impostare la terapia se vuoi e nel frattempo tampona con ossigeno, acqua, ghiaccio e tt gli stratagemmi che ti possono far stare un po meglio.

Come dice Casper NOI SIAMO QUI....
Un abbraccio e TIENI DURO ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

MARIA FRANCESCA

  • Visitatore
Re: help
« Risposta #5 il: Ottobre 21, 2008, 15:29:03 Mar »
Nn mi risulta la CH faccia anche vomitare.

O mi sbaglio? Sicuro della diagnosi? Oddìo... dal dolore di cui parli direi di sì, xò parli di cose strane, tipo di un solo attacco, del vomito e così via.

Solo per sapere, ovviamente nn metto in dubbio le tue parole.

Inoltre... che farmaci stai utilizzando?

Un abbraccio!

Anche a me è capitato di vomitare durante e dopo l'attacco.

Francesco non mollare, noi ti capiamo e  per qualsiasi cosa non esitare a chiamare.
Ti sono vicina e ti abbraccio!

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: help
« Risposta #6 il: Ottobre 21, 2008, 15:41:08 Mar »
coraggio francesco,
so perfettamente di cosa parli, sono cronica da anni e combatto tutti i giorni con la bestia, so esattamente cosa vuoi dire...e so anche che ci sono momenti in cui si crede di soccombere del tutto...il dolore è insopportabile, l'incomprensione della gente è totale e ci si sente piccoli piccoli in un buco senza uscita...lo so...ma non devi mollare, perchè più molli, più la bestia attacca...so che ti sembrerà una ca..ata, ma credi, devi resistere...non puoi farla vincere...
quello che posso fare è abbracciarti stretto e SCRIVI TUTTE LE VOLTE CHE VUOI E CHE PUOI, A VOLTE BUTTAR FUORI UN PO' DI SCHIFO CHE CI SI SENTE ADDOSSO FA UN GRAN BENE...
con affetto grande
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: help
« Risposta #7 il: Ottobre 21, 2008, 15:45:15 Mar »
Nn mi risulta la CH faccia anche vomitare.

O mi sbaglio? Sicuro della diagnosi? Oddìo... dal dolore di cui parli direi di sì, xò parli di cose strane, tipo di un solo attacco, del vomito e così via.

Solo per sapere, ovviamente nn metto in dubbio le tue parole.

Inoltre... che farmaci stai utilizzando?

Un abbraccio!

...ALTROCHE' FA VOMITARE!
Io non so se è la Ch in sè che fa vomitare o il dolore troppo violento, comunque anche a me succede spessissimo....sapete che non mi faccio mancare nulla...la mia CH è FULL OPTIONAL!

Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline cristian-s

  • Utente junior
  • **
  • Post: 80
  • REMISSION FOR ALL!
    • cristianscaglione.com
Re: help
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2008, 16:10:20 Mar »

...la mia CH è FULL OPTIONAL!

Triste acquisto hai fatto, amica mia! ::) E spero che se la rubino presto!!!

Cmq riflettendoci sopra avete ragione. Anche io stesso talvolta ho rischiato di vomitare. Probabilmente dipende dalla tremenda violenza del dolore. Un nuovo aspetto che ho invece sperimentato l'ultima volta che sono stato male è stata una forte tachicardia associata a violento senso di vertigine, tipo quando si ha la pressione bassa. Quindi -ricordo questa cosa con maledetta precisione- mi sono fatto tutti gli attacchi alzandomi e risedendomi in continuazione sul divano. Dovevo alzarmi perchè la Bestia me lo imponeva, ma appena lo facevo mi sentivo il cuore uscire dalla gola e la testa girare (oltre che spaccare in due) e dovevo quindi risedermi, per ricominciare il ciclo dopo due secondi...

Quello della non poca, ma spesso nulla comprensione di chi ci circonda è un problema vecchio come il mondo. A me a scuola un ca@@o di vicepreside addirittura mi fece stare venti minuti sotto attacco kip 8/9 (vedi Bà? :)) immobile mentre mi teneva premuta la testa ed un nervo della mano destra, convinto che mi avrebbe fatto passare "il mal di testa"... Di che altro vogliamo parlare amici miei?  >:(



Offline owens

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 223
  • ciao a tutti
Re: help
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2008, 16:17:16 Mar »
ciao help, anche a me ,non sempre la ch mi da un forte senso di nausea e dopo il vomito. Nel mio caso direi che nel 40% degli attacchi sono accompagnati dal vomito. Ciao help tieni duro, non mollare mai!!
Quando sembra tutto fermo la tua ruota girerà....sopra al giorno di dolore che uno ha!

Offline matteo79

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 192
Re: help
« Risposta #10 il: Ottobre 21, 2008, 18:09:22 Mar »
Frasty...sei tra persone come te  :)  :)

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: help
« Risposta #11 il: Ottobre 21, 2008, 18:13:11 Mar »
ciao Frasty,
mi dispiace sentirti così ma sappi che quelli come noi sono difficili da abbattere.
Devi lottare, ne hai la forza.
Siamo tutti con te.

a proposito che farmaci usi per l'attacco??


alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Frasty

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 17
  • Lidocaine for the win
Re: help
« Risposta #12 il: Ottobre 21, 2008, 18:16:05 Mar »
grazie a tutti ragazzi...
già ora va molto meglio. Mi sono fatto un pò prendere, di solito riesco a controllarmi molto di più, ma oggi è stata come un esplosione.
L'anno scorso consultai un neurologo che mi fece provare una cura con verapamil, usando l'imigran prima degli attacchi per cercare di contenerli.
Ad essere sincero non so se sia normale ma almeno per me il risultato è stato disastroso. Oltre a non eliminare gli attacchi questi duravano molto di più, lasciandomi dolore e fitte al lato destro per tutta la giornata senza mai tregua, quando invece solitamente avevo solo 1 attacco giornaliero della durata di 30 minuti circa (a volte più a volte meno). Il neurologo mi fece provare a sospendere i farmaci, e di fatti non appena smisi di prenderli sparì tutto e il grappolo finì. Potrebbe essere stato solo un caso, ma adesso ho una certa fobia di prendere farmaci prima degli attacchi, anche perchè prima ancora di provare con il verapamil, consigliato da un altro neurologo avevo utilizzato il prednisone (1 anno prima) e avevo avuto la stessa impressione (anche se non accentuata come quando ho fatto il ciclo di verapamil) che prendendo il prednisone le punte di dolore fossero forse meno accentuate, ma il dolore rimaneva per più tempo, anche per tutta la giornata fino al giorno dopo in cui cominciava un nuovo attacco.
A questo punto mi resta da tentare l'ossigeno. E' la soluzione che mi piace di più, essendo una persona che odia la chimica e un atleta a livello agonistico, odio i farmaci, e l'ossigeno durante l'attacco mi da proprio sensazione di sollievo.
Per il resto mi ritengo un grappolato abbastanza fortunato rispetto a tanti di voi, ho circa 1 grappolo l'anno della durata di 1-2 mesi circa durante il quale mi viene 1 solo attacco al giorno. Infatti sin da quando avevo circa 16-17 anni sono riuscito a sopportarlo senza rivolgermi a un medico fino all'età di 21 anni.
Per quanto riguarda il vomito non saprei ma ho dato per scontato che fosse dovuto al forte dolore nonchè alla condizione di stress e pressione psicologica causata dall'attacco.
D'altra parte ciò che non ci uccide ci rende più forti, e tutto sommato questo mal di testa mi ha permesso di apprezzare la vita come mai avrei fatto se non avessi saputo cosa significa soffrire.

Grazie a tutti per il supporto mi siete stati di grande aiuto, vi farò sapere come va con l'ossigeno!

Sempre forti!

P.S.: x barbara: non ho paura di affrontare il grappolo!! se deve venire che venga!!

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: help
« Risposta #13 il: Ottobre 21, 2008, 18:25:20 Mar »
Grande Frasty...così ti vogliamo, bello combattivo e gladiatore come tutti noi!
L'unica cosa che mi sento di dirti, pur non essendo un medico, NON USARE L?IMIGRAN COME CURA PREVENTIVA...già usandolo come analgesico ti peggiora la frequenza degli attacchi (...ma ovviamentese se non hai altro sotto mano diventa necessario (cerca i post sulla mezza dose!!!) e vai di OSSIGENO!
un abbraccio e forte più che mai!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re: help
« Risposta #14 il: Ottobre 21, 2008, 20:10:27 Mar »
Ciao, come vedi è stato solo un momento di debolezza ( comprensibilissima )ma non preoccuparti che sei tu piu forte della bestia e non il contrario.
Come ti hanno già detto, prova l'ossigeno e l'imigran (cera di farti metà dose).
Prova anche con il ghiaccio, ( vedi post di roodolfo).
Il vomito, per me è normale durante gli attacchi killer.
Rimani con noi, perchè comunque è la cura per eccellenza, oltretutto qui nontroverai persone che sottovalutano il tuo "mal di testa".
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net