Io penso che il proppo stroppi......in tutti i campi.
Tra tutti i farmaci che vengono usati per la CH, l'isoptin è il farmaco di profilassi (sia per cronici che per episodici) d'eccellenza. Quando dico di eccellenza intendo che tra tutti i farmaci (cortisone, carbolitio, antiepilettici, eccc) è sicuramente il più sopportabile e con le minori controindicazioni.
Se uno riesce a gestire la propria episodicità senza uso di farmaci sicuramente è meglio, ma se ne ha bisogno può adoperarli con le giuste accortezze.
L'isoptin tendenzialmente ha delle controindicazioni piuttosto semplici: Bradicardizza (infatti è considerato un dopante) ovvero abbassa il numero dei battiti cardiaci. Genera stitichezza. E può dare problemi di stanchezza, di affaticamento.
Ci sono alcune persone cui è sconsigliato l'uso dell'isoptin;
Cortisone: gli effetti collaterali sono decisamente maggiori dell'isoptin, ma se usato per brevi periodi a dosaggi equilibrati, non è da demonizzare, può essere un grosso aiuto. Assolutamente è sconsigliato usarlo tutto l'anno per i cronici.
Carbolitio: personalmente ho avuto una pessima esperienza, ma questo per il fatto che nessun medico mi ha detto che dovevo sottopormi a dei controlli e dopo 10 anni di litio mi sono ritrovato un carcinoma midollare alla tiroide (presumibilmente è stato il litio). Il litio ad alti dosaggi è pericolossissimo, è per questo motivo che deve essere monitorizzata la litiemia nel sangue ogni 15 giorni. Comunque i dosaggi normalmente indicati per la CH sono decisamente inferiori a quelli indicati per le crisi maniaco depressive. A me non piace il litio anche per l'influenza di appiattimento emotivo che mi comporta; spegne le mie emozioni e mi rende meno umano.
Antieppiletici: hanno notevoli controindicazioni. Io non le ho sopportate, avevo gravi scompensi circolatori. Ciò premesso ci sono alcumne persone che invece li sopportano bene ed una volta andati a regime con la terapia gli allontana la Ch senza gravi effetti collaterali.
Scrivo queste cose solo sulla base della mia esperienza personale e della mia conoscenza ed uso che ho fatto in passato di questi farmaci.
Infine penso che se si riesce ad evitare l'uso di farmaci è senz'altro meglio, ma se questi farmaci migliorano la qualità di vita del grappolato, mandandolo in remissione o diminuendogli gli attacchi, può essere una valida soluzione in termini di costo beneficio. Naturalmente compatibilmente con quelli che sono gli effetti collaterali soggettivi. E chiaro che se un farmaco ti fa collassare va evitato.
Grazie per la risposta Romina e Viking!un'altra domanda...sapete o avete esperienza sul fatto che l'ISOPTIN puo' essere un buon farmaco per la profilassidel grappolo?
Parlo ovviamente per chi ha la cefalea episodica! Grazie!
PAPOC no io ho avuto una brutta esperienza con l isoptin, l ho presa per una settiamana (80mg, quindi poco) e mi è venuta tachicardia, e quasi colasso.. il mio cuore non ha retto.. e quindi ho sospeso e non voglio piu sentir parlare di terapia di base. Credo che noi episodici siamo fortunati rispetto ai cronici e onestamente preferisco soffrire durante il periodo critico che rischiare la mia vita o comunque peggiorare la mia ch... non si sa mai.. se leggi ovunque sul sito, leggi che certi medicinali peggiorano la CH!
Io, ma è un consiglio personale e sicuramente condiviso da pochi, non ti consiglio un trattamento di base (medicinali)...