Autore Topic: CH EPISODICA E CRONICA  (Letto 9604 volte)

Skianta

  • Visitatore
Re: CH EPISODICA E CRONICA
« Risposta #15 il: Ottobre 09, 2008, 21:11:35 Gio »
Se sei episodico ed il grappolo finisce, secondo me è opportuno eliminare i farmaci in maniera graduale scalandoli.

Quando possibile, i farmaci andrebbero evitati; una cosa che sembra diventare un denominatore comune di molti grappolati è che l'uso continuo di farmaci, fa peggiorare la bestia. E come se soffocandola lei si ribelli. E' come se, olisticamente parlando, debba avere un decorso per una propria  funzione.


Grazie mille Barbara! Gentilissima!!!proprio stamattina al centro cefaleee la neurologa mi ha consigliato,anche terminati gli attacchi,di prendere l'isoptin per almeno una ventina di giorni!
Faro' sapere se è servito a qualcosa!!

Romina

  • Visitatore
Re: CH EPISODICA E CRONICA
« Risposta #16 il: Ottobre 09, 2008, 21:16:34 Gio »
Grazie per la risposta Romina e Viking!un'altra domanda...sapete o avete esperienza sul fatto che l'ISOPTIN puo' essere un buon farmaco per la profilassidel grappolo?
Parlo ovviamente per chi ha la cefalea episodica! Grazie!

PAPOC no io ho avuto una brutta esperienza con l isoptin, l ho presa per una settiamana (80mg, quindi poco) e mi è venuta tachicardia, e quasi colasso.. il mio cuore non ha retto.. e quindi ho sospeso e non voglio piu sentir parlare di terapia di base. Credo che noi episodici siamo fortunati rispetto ai cronici e onestamente preferisco soffrire durante il periodo critico che rischiare la mia vita o comunque peggiorare la mia ch... non si sa mai.. se leggi ovunque sul sito, leggi che certi medicinali peggiorano la CH!

Io, ma è un consiglio personale e sicuramente condiviso da pochi, non ti consiglio un trattamento di base (medicinali)...

Offline papoc

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 13
Re: CH EPISODICA E CRONICA
« Risposta #17 il: Ottobre 10, 2008, 11:47:37 Ven »
Grazie Romina.Lo terro' presente..anche perchè sono venuto a conoscenza di queste "controindicazioni" nell'uso dei farmaci SOLO leggendo i vostri post!
Nessuno dei medici da me interpellati fin'ora mi aveva messo sull'avviso di questa possibilita'.
Vi terro' informati se e quando passa e come va il mio grappolo.
P.S. anche se  il mio problema in confronto a tanti di voi è "niente"...non c'è giorno che io non vi pensi!un abbraccio!
Franco


Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: CH EPISODICA E CRONICA
« Risposta #18 il: Ottobre 10, 2008, 13:05:30 Ven »
Grazie Romina.Lo terro' presente..anche perchè sono venuto a conoscenza di queste "controindicazioni" nell'uso dei farmaci SOLO leggendo i vostri post!
Nessuno dei medici da me interpellati fin'ora mi aveva messo sull'avviso di questa possibilita'.
Vi terro' informati se e quando passa e come va il mio grappolo.
P.S. anche se  il mio problema in confronto a tanti di voi è "niente"...non c'è giorno che io non vi pensi!un abbraccio!
Franco



Papoc,
è chiaro che le nostre opinioni non vogliono sostituirsi a quello dei medici. Innanzitutto perchè deve esserci un rapporto di fiducia cieca tra medico/pazionte e poi perchè le nostre sono teorie, ed anche se siamo quasi certi su alcuni argomenti, restano tali.
Quindi ascolta i consigli di tutti noi, che a volte sono anche discordandi, ma pianifica il tutto con il tuo speicalista.
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Vittorio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 366
Re: CH EPISODICA E CRONICA
« Risposta #19 il: Ottobre 10, 2008, 13:51:16 Ven »
Conclusione mia: ad un calo di testosterone (o di qualche altro ormone similare) corrisponde un maggior pericolo di attacchi di CH (per questo mi preoccupavo per la vecchiaia).
Daniele

Pare, e ci sono molti casi a testimoniarlo, che la CH sparisca definitivamente proprio intorno all'età della pensione. Non si capisce bene il motivo, ma si può ipotizzare che la diminuzione dello stress da lavoro possa fare la sua parte.


Quindi ascolta i consigli di tutti noi, che a volte sono anche discordandi, ma pianifica il tutto con il tuo speicalista.
alessandro

Il guaio è che a volte neanche i medici hanno le idee chiare.

V.
cell.: 329-0677190

Skianta

  • Visitatore
Re: CH EPISODICA E CRONICA
« Risposta #20 il: Ottobre 10, 2008, 19:00:25 Ven »
Aiuto! Io sono a Torino, proprio per fare un corso sullo stress da lavoro.....hahahahah ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



Conclusione mia: ad un calo di testosterone (o di qualche altro ormone similare) corrisponde un maggior pericolo di attacchi di CH (per questo mi preoccupavo per la vecchiaia).
Daniele

Pare, e ci sono molti casi a testimoniarlo, che la CH sparisca definitivamente proprio intorno all'età della pensione. Non si capisce bene il motivo, ma si può ipotizzare che la diminuzione dello stress da lavoro possa fare la sua parte.


Quindi ascolta i consigli di tutti noi, che a volte sono anche discordandi, ma pianifica il tutto con il tuo speicalista.
alessandro

Il guaio è che a volte neanche i medici hanno le idee chiare.

V.

Skianta

  • Visitatore
Re: CH EPISODICA E CRONICA
« Risposta #21 il: Ottobre 10, 2008, 19:15:19 Ven »
Io penso che il proppo stroppi......in tutti i campi.

Tra tutti i farmaci che vengono usati per la CH, l'isoptin è il farmaco di profilassi (sia per cronici che per episodici) d'eccellenza. Quando dico di eccellenza intendo che tra tutti i farmaci (cortisone, carbolitio, antiepilettici, eccc) è sicuramente il più sopportabile e con le minori controindicazioni.

Se uno riesce a gestire la propria episodicità senza  uso di farmaci sicuramente è meglio, ma se ne ha bisogno può adoperarli con le giuste accortezze.

L'isoptin tendenzialmente ha delle controindicazioni piuttosto semplici: Bradicardizza (infatti è considerato un dopante) ovvero abbassa il numero dei battiti cardiaci. Genera stitichezza. E può dare problemi di stanchezza, di affaticamento.
Ci sono alcune persone cui è sconsigliato l'uso dell'isoptin;

Cortisone: gli effetti collaterali sono decisamente maggiori dell'isoptin, ma se usato per brevi periodi a dosaggi equilibrati, non è da demonizzare, può essere un grosso aiuto. Assolutamente è sconsigliato usarlo tutto l'anno per i cronici.

Carbolitio: personalmente ho avuto una pessima esperienza, ma questo per il fatto che nessun medico mi ha detto che dovevo sottopormi a dei controlli e dopo 10 anni di litio mi sono ritrovato un carcinoma midollare alla tiroide (presumibilmente è stato il litio). Il litio ad alti dosaggi è pericolossissimo, è per questo motivo che deve essere monitorizzata la litiemia nel sangue ogni 15 giorni. Comunque i dosaggi normalmente indicati per la CH sono decisamente inferiori a quelli indicati per le crisi maniaco depressive. A me non piace il litio anche per l'influenza di appiattimento emotivo che mi comporta; spegne le mie emozioni e mi rende meno umano.


Antieppiletici: hanno notevoli controindicazioni. Io non le ho sopportate, avevo gravi scompensi circolatori. Ciò premesso ci sono alcumne persone che invece li sopportano bene ed una volta andati a regime con la terapia gli allontana la Ch senza gravi effetti collaterali.


Scrivo queste cose solo sulla base della mia esperienza personale e della mia conoscenza ed uso che ho fatto in passato di questi farmaci.

Infine penso che se si riesce ad evitare l'uso di farmaci è senz'altro meglio, ma se questi farmaci migliorano la qualità di vita del grappolato, mandandolo in remissione o diminuendogli gli attacchi, può essere una valida soluzione in termini di costo beneficio. Naturalmente compatibilmente con quelli che sono gli effetti collaterali soggettivi. E chiaro che se un farmaco ti fa collassare va evitato.




Grazie per la risposta Romina e Viking!un'altra domanda...sapete o avete esperienza sul fatto che l'ISOPTIN puo' essere un buon farmaco per la profilassidel grappolo?
Parlo ovviamente per chi ha la cefalea episodica! Grazie!

PAPOC no io ho avuto una brutta esperienza con l isoptin, l ho presa per una settiamana (80mg, quindi poco) e mi è venuta tachicardia, e quasi colasso.. il mio cuore non ha retto.. e quindi ho sospeso e non voglio piu sentir parlare di terapia di base. Credo che noi episodici siamo fortunati rispetto ai cronici e onestamente preferisco soffrire durante il periodo critico che rischiare la mia vita o comunque peggiorare la mia ch... non si sa mai.. se leggi ovunque sul sito, leggi che certi medicinali peggiorano la CH!

Io, ma è un consiglio personale e sicuramente condiviso da pochi, non ti consiglio un trattamento di base (medicinali)...

Offline vikingkronos

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 16
  • Obsequium amicos, veritas odium parit
Re: CH EPISODICA E CRONICA
« Risposta #22 il: Ottobre 10, 2008, 19:41:46 Ven »
Grazie mille Davide,
i tuoi consigli sono come sempre preziosissimi.
Ehm...ehm...visto che fai il corso sullo stress da lavoro..... quando lo hai completato...indicaci i rimedi anche per quello....chissà che non ci faccia bene anche per la nostra CH  ;)
Daniele

Offline papoc

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 13
Re: CH EPISODICA E CRONICA
« Risposta #23 il: Ottobre 10, 2008, 21:41:54 Ven »
heheheehe! concordo con Daniele! Grazie per la risposta davide.
per il momento mi fermo ad assumere due pastiglie da 120 mg al giorno.Il Delatacortene non l'ho ancora toccato ....vediamo come va ..per il momento ho (solo) due attacchi al giorno della durata di circa quattro ore.

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: CH EPISODICA E CRONICA
« Risposta #24 il: Ottobre 10, 2008, 23:05:25 Ven »
Ti ha già detto tutto Skianta ;)
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Skianta

  • Visitatore
Re: CH EPISODICA E CRONICA
« Risposta #25 il: Ottobre 11, 2008, 12:48:36 Sab »
Il corso è legato agli aspetti del D.Lvo 81 ove va valutato lo stress lavoro correlato.

Ciò premesso e a prescindere da questo corso, a mio avviso una delle igliori soluzioni ed aiuto per lo stress è la meditazione trascendentale.



Grazie mille Davide,
i tuoi consigli sono come sempre preziosissimi.
Ehm...ehm...visto che fai il corso sullo stress da lavoro..... quando lo hai completato...indicaci i rimedi anche per quello....chissà che non ci faccia bene anche per la nostra CH  ;)
Daniele

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: CH EPISODICA E CRONICA
« Risposta #26 il: Ottobre 14, 2008, 17:39:40 Mar »
Ciao a tutti,
torno a farmi vivo dopo un anno e mezzo (non certo per voi che siete simpatici, coraggiosi ed in gamba), ma perchè quando non sono sotto grappolo cerco di stare lontano ....dal problema.
Vorrei porvi una domanda (forse la dovrei porre al medico), ma intanto mi fido della vostra esperienza.
Io soffro (finora) di CH episodica ed ho avuto i seguenti grappoli
1994 durata 20 gg
1998 durata 1 mese
2001 durata 1 mese e mezzo
2004 durata 2 mesi
primavera 2007 durata 2 mesi e mezzo
ora ci sono dentro ancora da circa una settimana.
La mia domanda è la seguente:
visto che i grappoli diventano sempre più ravvicinati e sempre di maggior durata è possibile che la mia CH episodica si stia piano piano trasformando in CH cronica?
Visto che ho ormai 50 anni non vorrei arrivare a passare la vecchiaia a sbattere la testa contro al muro.....
Grazie per i vostri gentili contributi.
Daniele

...ne hai da mangiare di pagnotte per diventare cronico!
QUINDI NON MANGIARLE!!!
Tranquillo sei lontanissimo, parola di cronicissima!
in bocca al lupo!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: CH EPISODICA E CRONICA
« Risposta #27 il: Ottobre 14, 2008, 23:28:51 Mar »
Vorrei rispondere in modo statistico.... A Daniele: la ch è una delle cefalee sulla quale quasi per niente influisce il periodo mestruale. Però io non escluderei a priori le tue ipotesi.
A Papoc: l'Isoptin è il farmaco di PRIMA scelta sulla ch.
A tutti: l'IHS (International Headache Society) ha da un anno cambiato la dicitura di cronicità, passandola a:
Attacchi di cefalea a grappolo presenti da più di 1 anno, senza remissioni o con remissioni che durano meno di 1 mese. Fosse che si sono accorti che i cronici stanno aumentando???????????

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: CH EPISODICA E CRONICA
« Risposta #28 il: Ottobre 15, 2008, 12:21:43 Mer »
 la ch è una delle cefalee sulla quale quasi per niente influisce il periodo mestruale.


[/quote]

...alla faccia della non influenza! Per me è uno dei trigger peggiori!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Romina

  • Visitatore
Re: CH EPISODICA E CRONICA
« Risposta #29 il: Ottobre 15, 2008, 21:09:40 Mer »
anche per me il periodo mestruale o meglio di ovulazione è un trigger.. poi a volte non succede nulla, magari è solo quando l ovulazione è particolare.. si sa che ci sono ovulazioni e ovulazioni