Ciao Papoc,
mi sembra che tu abbia detto una cosa interessante, quella di tua madre che a 60 anni ha smesso di avere gli attacchi di CH.
Ora io non ho letto tutti i post di questo forum e sicuramente questo argomento sarà stato sviscerato e quindi mi scuso se dico delle cose già dette o peggio delle stupidate non essendo nè medico nè endocrinologo ma mi vengono le seguenti considerazioni:
1) Mi sembra di capire che fra le gentili signore che soffrono di CH (soprattutto episodica) spesso gli inizi di un grappolo o la fine dello stesso coincidano con il periodo mestruale e quindi legati ad un cambio ormonale.
2) Mi sembra di aver letto anche che qualcuna nel periodo di gravidanza non è stata ossessionata dai grappoli (altro periodo con ormoni diversi dalla norma)
3) Forse tua madre ha smesso di avere gli attacchi di CH dopo la menopausa (altro cambio ormonale)
4) Se così fosse le nostre "colleghe" (anche quelle croniche) avrebbero almeno la vecchiaia serena e senza dolore (almeno questo tipo di dolore)
5) Mi sembra che per i maschietti il discorso sia leggermente diverso in quanto mi sembra che la maggior quantità di testosterone venga prodotta verso i 20 anni. Negli anni successivi la produzione dello stesso impercettibilmente ma inesorabilmente cala.
6) Ora, so che non è per tutti così, ma io ho avuto il primo grappolo a 36 anni ed i successivi qualche anno dopo con durate più lunghe ed intervalli più brevi fra un grappolo e l'altro.
7) So anche (e non vi dico come l'ho scoperto
)che il mio testosterone è sicuramente diminuito in questi anni.
8 ) Mi ricordo che intorno ai 10-11 anni ho passato un periodo in cui mi venivano sempre forti mali di testa e poi di colpo mi sono passati, ma la memoria mi tradisce e non ricordo se i sintomi erano simili alla CH. (a quell'età i miei ormoni erano ancora...piccini)
9) Conclusione mia: ad un calo di testosterone (o di qualche altro ormone similare) corrisponde un maggior pericolo di attacchi di CH (per questo mi preoccupavo per la vecchiaia).
Rinnovo le scuse per le eventuali
BESTIAlità che ho detto....
Grazie a tutti
Daniele