Concordo con Rellix sulla liquirizia. Ne sono particolarmente ghiotto e devo dire che mi manca molto. Non lo sapevo, quell'ultima volta in cui comprai la mia brava scatolina di Amarelli: dieci minuti dopo averne mangiata, ecco arrivato l'attacco.
L'unico trigger che abbia avuto lo stesso effetto della liquirizia, anche se non si tratta di cibo, è stato un unguento alla nitroglicerina: micidiale!
C'è un sito che, pur non menzionando la qualità istaminica di alcuni alimenti, parla invece di allergie o intolleranze quasi sempre sconosciute a noi. Si tratta di intolleranze non gravi, ma che possono influire sulla CH.
Da quel momento ho cominciato ad annotare tutto quello che mangiavo, cercando di stabilire una relazione fra cibo e attacco. Conclusione: non ho cavato un ragno dal buco.
A proposito di alcool, vorrei fare delle considerazioni personali, frutto di prove fatte personalmente.
I pareri sull'alcool sono abbastanza discordi (come tutto, d'altronde, sulla CH):
- il mio medico sostiene che non è un trigger, che non è necessario eliminarlo, ma è bene bere con moderazione;
- in questo forum i pareri più autorevoli e frequenti dicono che è un trigger, ma solo in grappolo, mentre non lo è al di fuori dello stesso.
Io posso definirmi un buon bevitore e a tavola ho sempre bevuto vino in vita mia. E quando bevevo regolarmente a tavola, avevo i miei attacchi, in media sui 40 mensili.
Ho provato a smettere completamente col vino, liquori e alcool in genere e i miei attacchi sono diventati 50 mensili. Ma come... elimino il vino e gli attacchi aumentano?
Dopo circa due mesi, ad un pranzo di lavoro ho bevuto un bicchiere di vino e dopo un paio d'ore mi è arrivato un attacco abbastanza deciso, dopo una remissione che durava da 4-5 gg.
E intanto mi torna sempre in mente una sbornia di vodka seguita da una remissione di una decina di giorni.
Tutto questo, a mio modesto parere significa una cosa soltanto: alcuni cibi, soprattutto bevande come vino e latte, sono trigger per chi non è abituato, mentre non influiscono su chi beve regolarmente.
La dimostrazione è che io bevo regolarmente un bicchiere di latte la mattina e praticamente mai ho un attacco di mattina.
Chiedo pertanto ad Emilio se è un abituale consumatore di latte oppure solo occasionale.
V.
durante il grappolo mi sparisce l'appetito.
Anna Maria
Meno male che non sparisce a me! Cronico come sono sarei morto di fame già da un pezzo...
V.