Ciao Giuseppe,
la logica delle associazioni di farmaci si fa quando un unico farmaco non è sufficiente o efficace.
Siccome il cortisone non puoi prenderlo per sempre ed in continuazione, la terapia che ti hanno proposto è stata di scalare il cortisone mandando a regime il verapamil. Comunque io, anche se non sono un medico, prima di associare al verapamil (360 mg)il topamax perchè magari il verapamil non riesce ad evitarti gli attacchi, ma solo li diminuisce, proverei con dosaggi più elevati.
I 360 mg di verapamil sono il massimo dosaggio per chi ha problemi cardiaci, mentre per la Ch si sono raggiunti decisamente dosaggi superiori fino a 720 in alcuni casi e 960 in rari casi. Pertanto se vedi che 360 non bastano, prima di associare un altro farmaco (facendo miscugli) proponi al tuo medico (sempre che tu sopporti i dosaggi) di passare dapprima a 480 ed eventualmente poi a 720. Se non basta scali un po il verapamil ed associ gli antieppiletici.
In bocca al lupo
In rif alla mia terapia come la giudicate per chi come me ha mal di testa quasi ogni giorno?in teoria in 3 settimane dovrei eliminare il cortisone e tirare avanti con 360 di isoptin o al max anche il Topamax 100 _150 mg....ma per sempre?avrei piacere nel conoscere le vostre esperienze e le vostre valutazioni.per chi è cronico è una terapia idonea o no?so che l'isoptin è il farmaco principale ma non ho capite le variabili dell'associarlo con altri farmaci!tipo il Topamax.aiutatemi a capire.grazie