Autore Topic: Capsaicina  (Letto 13086 volte)

Offline saigonrino

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 32
  • vivi e lascia vivere
Capsaicina
« il: Agosto 12, 2008, 18:17:13 Mar »
A proposito di farmaci nuovi:
Nessuno ha mai provato la Capsaicina in gocce???
All'ospedale Mondino di Pavia nel 2003 mi sottoposero ad un testo randon dove mi fecero provare queste gocce di Capsaicina da mettere nel naso.
Io in quel periodo ero sotto grappolo, Bene dopo due dosaggi di queste gocce da una parte e dall'altra del naso mi passò il grappolo ripresentandosi nel 2005.
Questo sostanza poi non è stata messa sul mercato, secondo la dr.ssa, perchè i test negli altri centri d'Italia non aveva dato esiti positivi.
Voi sapete niente?????

Rino

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Capsaicina
« Risposta #1 il: Agosto 12, 2008, 19:55:17 Mar »
mai sentita nominare ma si puo approfondire

casper ;)

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: Capsaicina
« Risposta #2 il: Agosto 12, 2008, 20:04:02 Mar »
Che io sappia è un composto chimico del peperoncino calabro...........manco li caniiiiiiiiiii!!!! ;D
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Capsaicina
« Risposta #3 il: Agosto 12, 2008, 20:08:29 Mar »
si, ha a che fare con il peperoncino, su wikipedia dicono questo


La capsaicina (detta anche, più raramente, capseicina) è un composto chimico presente, in diverse concentrazioni, in piante del genere Capsicum (ad esempio nel peperoncino piccante). Insieme alla diidrocapsaicina, sono gli alcaloidi responsabili della maggior parte della "piccantezza" dei peperoncini, cui si aggiungono gli altri capsaicinoidi, meno piccanti.

La capsaicina è un derivato del metabolismo di un acido grasso monoinsaturo, e la diidrocapsaicina lo è della versione satura. Sono metaboliti secondari delle piante, come gli altri capsaicinoidi. Vengono prodotti da ghiandole situate tra la parete del frutto e la placenta (il tessuto che sorregge i semi): soprattutto quest'ultima è ricca di capsaicina, mentre i semi, contrariamente all'opinione comune, sono ricoperti in superficie di capsaicinoidi ma ne sono internamente privi. Capsaicina e capsaicinoidi sono alcaloidi incredibilmente stabili: restano inalterati per lungo tempo, anche dopo cottura e congelamento.

La capsaicina fu scoperta nel 1816 da P. A. Bucholtz, il quale isolò la sostanza piccante dai peperoncini macerati mediante solventi organici. Il metodo è tuttora utilizzato per estrarre l'oleoresina dai peperoncini. Nel 1846 L.T.Thresh la sintetizzò in forma cristallina, e la battezzò capsaicina. Nel 1878 anche l'ungherese Endre Hogyes ottenne la capsaicina in cristalli, che chiamò capsicolo, e dimostrò che la capsaicina stimola le mucose della bocca e dello stomaco, aumentando la produzione di succhi gastrici.

Nel 1930 E. Spath e F.S. Darling produssero capsaicina di sintesi.

Secondo W. Tang e G. Eisenbrand, in "Medicine cinesi di origine vegetale" anche nel rizoma dello zenzero sarebbe presente la capsaicina, tuttavia secondo Marlin Bersinger questo è un risultato errato, in quanto nello zenzero non sarebbero presenti i necessari precursori chimici.


casper ;)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Capsaicina
« Risposta #4 il: Agosto 13, 2008, 10:48:40 Mer »
Per quello che ne posso sapere (poco in verità) la Capsaicina ha un effetto vasodilatante (da qui la sudorazione che si ha quando si mangia piccante).

L'esperimento può essere mirato ad indurre una vasodilatazione generalizzata che compensi quella localizzata tipica degli attacchi di CH.

Sinceramente NON so che pensare.

Personalmente ho sempre mangiato PARECCHIO piccante (peperoncino in testa) anche durante i periodi di Grappolo ma NON ho mai potuto apprezzarne gli effetti sulla BESTIA.

Forse il metodo di assunzione...
Forse i dosaggi.

Fatto è che pur mangiando piccante tanto da SPAVENTARE persino i camerieri dei ristoranti "esotici" la mia BESTIACCIA NON ne ha mai tratto giovamento.

Ma, naturalmente, la MIA esperienza NON è detto che debba fare testo.

Trovo invece "buffo" (in senso ovviamente ironico) che al Mondino cercassero di COMMERCIALIZZARE una sostanza ampiamente disponibile in natura come un FARMACO e che NON siano loro per primi a sottolinearne l'origine NATURALE e la sua facile repreribilità e disponibilità "alimentare".

Dà l'idea dell'ennesimo "volo pindarico" dei ricercatori.

Ad ogni buon conto, Rino, se ne hai tratto giovamento, la prossima volta un tentativo con una bella spaghettata aglio-olio e Capseicina io me la farei (e qui NON sono per niente ironico).

Facci sapere.

Ciao

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Capsaicina
« Risposta #5 il: Agosto 13, 2008, 11:53:17 Mer »
Ma.... bruciava?? (nel naso intendo)

Io solo all'idea di sniffarmi il peperoncino... mi parte un'attacco.. ma magari funziona!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Capsaicina
« Risposta #6 il: Agosto 13, 2008, 11:55:34 Mer »
Ma.... bruciava?? (nel naso intendo)

Io solo all'idea di sniffarmi il peperoncino... mi parte un'attacco.. ma magari funziona!

so che è un rimedio ottimo per la sinusite grattuggiare castagne selvatiche e poi farsi una sniffatina, brucia da paura ma poi scarichi tutto

casper ;)

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Capsaicina
« Risposta #7 il: Agosto 13, 2008, 12:50:47 Mer »
Per quello che ne posso sapere (poco in verità) la Capsaicina ha un effetto vasodilatante (da qui la sudorazione che si ha quando si mangia piccante).

L'esperimento può essere mirato ad indurre una vasodilatazione generalizzata che compensi quella localizzata tipica degli attacchi di CH.

Sinceramente NON so che pensare.

Personalmente ho sempre mangiato PARECCHIO piccante (peperoncino in testa) anche durante i periodi di Grappolo ma NON ho mai potuto apprezzarne gli effetti sulla BESTIA.

Forse il metodo di assunzione...
Forse i dosaggi.

Fatto è che pur mangiando piccante tanto da SPAVENTARE persino i camerieri dei ristoranti "esotici" la mia BESTIACCIA NON ne ha mai tratto giovamento.

Ma, naturalmente, la MIA esperienza NON è detto che debba fare testo.

Trovo invece "buffo" (in senso ovviamente ironico) che al Mondino cercassero di COMMERCIALIZZARE una sostanza ampiamente disponibile in natura come un FARMACO e che NON siano loro per primi a sottolinearne l'origine NATURALE e la sua facile repreribilità e disponibilità "alimentare".

Dà l'idea dell'ennesimo "volo pindarico" dei ricercatori.

Ad ogni buon conto, Rino, se ne hai tratto giovamento, la prossima volta un tentativo con una bella spaghettata aglio-olio e Capseicina io me la farei (e qui NON sono per niente ironico).

Facci sapere.

Ciao

 ;)

Ciao Sten,
senti, ma non potremmo provare ad applicare qs idea del peperoncino in modo più mirato?
Anch'io mangio il peperoncino in quantità spaventose e magari potremmo provare ad addentarne uno in fase di shadow...sinceramente non ci ho mai pensato, ma ---chissà...magari possimo aggiungere un altro metodo a quelli "della nonna"
Sono appena tornata da una tappa Calabra e sono ben fornita, quindi vi tengo aggiornati sugli effetti "capsici"
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: Capsaicina
« Risposta #8 il: Agosto 13, 2008, 14:44:10 Mer »
Da Wikipedia: Capsaicina è l'unico composto noto in grado di bloccare l'emissione della SOSTANZA P che segnala il dolore al cervello. E' implicata nella modulazione del dolore e nel vomito ecc. ecc.
Questo molto sintetizzato, purtroppo non so come fare per mettere il tutto nel post.
Anna Maria
anna maria
3333898109

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Capsaicina
« Risposta #9 il: Agosto 13, 2008, 16:01:12 Mer »
...
chissà...magari possimo aggiungere un altro metodo a quelli "della nonna"
Sono appena tornata da una tappa Calabra e sono ben fornita, quindi vi tengo aggiornati sugli effetti "capsici"

Aggiornaci... Aggiornaci !!!

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Capsaicina
« Risposta #10 il: Agosto 13, 2008, 16:07:30 Mer »
Da Wikipedia: Capsaicina è l'unico composto noto in grado di bloccare l'emissione della SOSTANZA P che segnala il dolore al cervello. E' implicata nella modulazione del dolore e nel vomito ecc. ecc.
Questo molto sintetizzato, purtroppo non so come fare per mettere il tutto nel post.
Anna Maria

Ecco il Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Capsaicina

Cito: La capsaicina è l'unico composto noto in grado di bloccare l'emissione della sostanza P, che segnala il dolore al cervello.

Con tutto il rispetto per WIKIPEDIA mi sembra un'affermazione un po' troppo forte...

Viste l'ampia disponibilità in natura e la possibilità di sintetizzarla, se davvero così fosse vivremmo già in un Mondo SENZA DOLORE.

NON dubito invece che possa agire sui meccanismi di trasmissione del dolore in modo positivo.

Vale sicuramente la pena di approfondire...

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Capsaicina
« Risposta #11 il: Agosto 17, 2008, 14:01:47 Dom »
e invece è proprio per questo che la davano ai cluster... La capsaicina è indicata in qualsiasi sito come rimedio alla ch.

La 5-HT viene spesso immagazzinata nei neuroni e nelle cellule enterocromaffini come co-trasmettitore insieme con vari ormoni di natura peptidica, come la somatostatina, la sostanza P, e il polipeptide vasoattivo intestinale.

e inoltre:

Il peperoncino può essere usato anche come antidolorifico in artriti, neuropatia diabetica, nevralgie post-herpetiche e del trigemino, sintomi post-mastectomia, cefalea a grappolo [7]. I capsaicinoidi agiscono a livello dei nocicettori mediante i recettori vanilloidi specifici VR-1, come desensibilizzanti dei recettori stessi agli stimoli dolorosi, in una prima fase attraverso una "desensibilizzazione acuta" ed in seguito attraverso una tachifilassi (una ridotta risposta recettoriale alle successive applicazioni di capsaicinoidi) [8]. Si può anche ipotizzare che la sensazione di dolore prodotta dalla capsaicina stimoli il cervello a produrre endorfine, un oppiaceo naturale in grado di agire da analgesico e produrre una sensazione di benessere. Lo psicologo Paul Rozin ritiene che il mangiare peperoncini rappresenti un esempio di "rischio limitato", come le montagne russe, dove sensazioni estreme come paura e dolore possono arrecare piacere poiché si sa che non sono effettivamente pericolose.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Capsaicina
« Risposta #12 il: Agosto 22, 2008, 09:40:07 Ven »
ho scoperto or ora che la capsaicina la usano anche per dopare i cavalli, ne hanno squalificati un tot alla olimpiadi ieri

casper ;)

Offline Marte71

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 203
  • io e papà
Re: Capsaicina
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2010, 10:35:49 Lun »
se può interessare ho trovato questo, è del 2010 e conferma l'utilizzo per la CH. e io che ho sempre pensato che il peperoncino fosse un trigger...

http://www.eurosalus.com/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=124

e ancora: http://www.infoerbe.it/index.php?option=com_infoerbe&task=scheda&ide=41&fld=FARMACOLOGIA

Offline Alessandra & Daniele

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 221
Re: Capsaicina
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2010, 11:25:07 Lun »
Stupendo se fosse cosi,ma bisogna inalarlo....?
Daniele mangia quintali di peperoncino crudo lo mette in tutte le pietanze pensa l'ho abbiamo anche piantato quest'anno.....................come vorrei che la cura fosse cosi semplice.....
nella vita nulla accade per caso.........................
3933647070