Ciao a tutti.
Come avevo già accennato in un post precedente, ieri sera ho voluto riprovare e ho preso una compressa da 3 mg di melatonina prima di andare a dormire (circa mezzanotte).
Verso le 2 mi sono svegliato con un dolore fortissimo e sono dovuto correre in bagno a vomitare e sono stato malissimo per circa 2 ore. A cena non avevo mangiato altro che un piatto di riso in bianco e una fetta (piccola per giunta) di anguria.
Mi chiedo adesso di cosa sia stata la colpa...
Rispondendo ad un altro post sulla durata degli attacchi, i miei sono quotidiani da ormai una settimana e sono sempre stati, da quando ho cominciato a soffire di CH 11 anni fa, di non meno di 2 ore, una volta al giorno, per circa 20-25 giorni. Poi tranquillità totale per un anno, un anno e mezzo. Adesso invece è già il secondo grappolo del 2008...
Non ho mai voluto prendere Imigran o simili per colpa delle duemila controindicazioni ed effetti collaterali che hanno e perchè ho letto che ti sballano quel minimo di regolarità che, come grappolato "occasionale", mi caratterizza.
Oggi sono stato di nuovo dal mio medico (un generico) per un controllo, e la cura che mi aveva dato a base di antiinfiammatorio (Enantyum) e gocce di Contramal non fa più nulla.
Fino ad ora per me è sempre stato sufficiente prendere delle gocce alle prime avvisaglie dell'arrivo dell'attacco e antiinfiammatorio (paracetamolo, aspirina o Enantyum, il nuovo acquisto) e in circa 3 settimana ho sempre liquidato gli attacchi.
Adesso sembra che la cosa non funzioni più.
Oggi ho praticamente litigato con il suddetto medico, perchè quando mi ha proposto di prescrivermi un triptano gli ho detto che non l'avrei preso. Allora si è inca@@ato e mi ha consigliato un cortisonico (Dacortìn) associato ad un altro antiinfiammatorio più potente (Aceclofenaco).
Devo cominciare con 10 mg giornalieri di cortisone e 2 compresse dell'antiinfiammatorio (da 100 mg ciascuna) 2 volte al giorno. Se non va, aumenteremo poco per volta la dose del cortisone.
Gli ho chiesto se non ci fosse un modo di trovare dell'ossigeno e mi ha detto che neanche a parlarne perchè qui in Spagna te lo danno solo in casi estremi.
Allora ho parlato con un farmacista, il quale mi ha consigliato di cercare qualche ditta privata e vedere se me lo possono procurare per uso personale. Ma mi ha detto che lo vede difficile.
Dimenticavo: di pomeriggio devo andare a fissare l'appuntamento con un neurologo, perchè dopo avere insistito, il generico mi ha finalmente "concesso" di passare ad uno specialista. Questo tizio è un idiota e mi fa andare in bestia la leggerezza con cui tratta il nostro male.
Ditemi per favore cosa ne pensate, e se avete dei consigli, perchè gli attacchi questa volta sono davvero forti e non so che pesci prendere. Ed essere in terra straniera non mi sta aiutando...
Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post...
Giuseppe
Giuseppe,
vado schematico per semplicità:
1) MELATONINA
NON credo proprio che sia stata lei la causa del tuo vomito...
L'Anguria... Magari fredda invece...
Il concetto in base al quale qualcuno usa la MELATONINA è che, in condizioni di buio il cervello si predispone al sonno attivando meccanismi che convertono la SEROTONINA in MELATONINA e che, per un qualche motivo NON ancora pienamente compreso, nei Grappolati questo meccanismo si sia "arrugginito".
Con la somministrazione di MELATONINA si dovrebbe compensare questo squilibrio (qualcuno poi però mi spiega perchè vengono gli attacchi diurni...).
Il Dosaggio di riferimento è di 10 mg ca. 30-60 minuti prima di andare a letto.
Visto che in commercio si trovano capsule da 3 mg cad., qualche anno fa io ne ho prese 4 (tot. 12 mg) a notte per tutto un Grappolo...
Purtroppo senza nessun vantaggio.
So che qualcuno però la trova di aiuto.
2) TRIPTANI & ANTI-INFIAMMATORI
Rifiutare l'uso dei Triptani per poi "spappolarsi" l'apparato digerente con gli Anti-infiammatori, ti assicuro che NON è un'idea brillante (scusa, preferisco essere magari BRUTALE ma ONESTO
).
Come in tutte le cose, anche qui il limite è sempre la "giusta misura"...
E' evidente che gli Anti-infiammatori NON ti funzionano più... ... ...
Casper NON ha torti nel dire che, per Grappoli realivamente brevi e rarefatti come nel tuo caso, un buon cortisonico dosato basso e scalato con "buon senso" può essere la soluzione.
Io che NON amo i cortisonici, ti direi di provare coi triptani.
3) OSSIGENO
Io NON lo "bazzico" di mio, ma chi si trova bene ha un ottimo ausilio quasi senza controindicazioni.
Quando parli con lo specialista assicurati che controlli i protocolli IHS (International Headache Society) che indicano l'Ossigeno fra le opzioni terapeutiche d'attacco.
Per il resto...
Tieni Duro !!!
NOI siamo SEMPRE più FORTI di LEI !!!