Posso sapere il nome della melatonina che prendete?
Io credo molto in quanto dettomi qua di seguito un neurochimico:
"La risposta allo stesso stress (esempio esami universitari) è individuale, probabilemente è dovuta alla capacità dell'intesino di assorbire gli elementi necessari a sintetizzare i neuropeptidi che il sistema neuroendocrino richiede per controbilanciare lo stress. Molecola fondamentale in questi processi è la serotonina, neurotrasmettitore coinvolto in tutte le patologie neurologiche. Per esempio nella cefalea sembra che ci sia un alterato legame della serotonina con le piastrine (quindi nel sangue), vengono usati i triptani che sono agonisti ad un recettore della serotonina, in pratica si sostituiscono ad essa. Una evidenza della differenza interindividuale della serotonina è data sia dalle persone con scarso controllo della temperatura del corpo, freddo improvviso o ancora peggio freddo solo in alcune aprti del corpo, sia alla risposta ad un eccesso, anche lieve, di alcool. In chi ha alti livelli di serotonina, l'alcool porta verso euforia, in chi ha bassi livelli porta verso aggressività. Il modo migliroe sarebbe determinarla, ma nel cervello occorerebbe la PET, più semplice determinare il suo uncico precursore nel sangue, il triptofano: ammino acido essenziale in grado di passare la barriera ematoencefalica (la serotonina plasmatica non è in grado di passare, così come la melatonina) Sia la serotonina che la melatonina sono sintetizzate nel cervello solo dal triptofano. Il livello di questo ammino acido, assunto solo con la dieta, risulta inferiore in patologie come la depressione, l'epilessia, la sclerosi multipla, etc.
In queste patologie gravi l'asunzione orale di triptofano non ha dato risultati clinici, mentre se assunto intraperitoneo o in vena in modelli sperimenatli ha fornito buoni risultati. Il problema è quindi lo scarso assorbiemto intestinale. Il modo migliore è sottforma proteica, ma tutte le proteina della ns dieta contengono poco triptofano. Per questo ho realizzato un integratore alimenatre (xxxxx) contenente una siero proteina del latte ricac di triptofano, l'alfa-lattoalbumina che ha dato eccellenti risultati nella deprssione, nell'epilessia e nelle cefalee. nell'epilessia abbiamo ottenuto risulati anche in mdoelli sperimentali, e questo ha permesso al serplus di entrare nel prrogramma di screening dell'NIH (USA)"