(.....) Questi traumi restano nascosti per un pò, ma poi rispuntano come squlibri psicosomatici e malattie. Solo vivendo in maniera
coscente i propri traumi li si può superare davvero.
Sicuramente, quindi, possono essere causa di CH.
EFT (Emotional Freedom Tecnique)
Una tecnica per rimuovere i traumi ed blocchi emozionali
--------------------------------------------------------------------------------
Con EFT noi correggiamo le interruzioni e i blocchi nel sistema energetico del corpo. Picchiettando sui punti lungo i Meridiani, riequilibriamo infatti il sistema energetico ed eliminiamo il carico emozionale associato al ricordo doloroso. Il ricordo rimane, ma la carica emozionale svanisce.
--------------------------------------------------------------------------------
Articolo tratto da:
www.solaris.it/indexprima.asp?Articolo=1030Presentazione
La EFT o Emotional Freedom Technique, è una tecnica in cui si picchiettano determinati punti lungo i Meridiani energetici (gli stessi usati nell'agopuntura) mentre ci si concentra su un problema. È efficace in un'ampia gamma di problemi come ansietà, basso livello di autostima, dipendenza da cibo e sigarette, convinzioni limitanti, sofferenze fisiche ed emozionali. EFT è utile anche dove i metodi tradizionali hanno fallito e, solitamente, i risultati sono permanenti.
Sappiamo che i pensieri creano le emozioni, in parole povere i pensieri creano una piccola corrente elettrica (energia) nel nostro corpo, a seguito della risposta emozionale ai pensieri. Se c'è un'interruzione o un blocco nel nostro sistema energetico, la conseguenza è una esagerata, anormale reazione emotiva. Se rimuoviamo l'interruzione o blocco nel nostro sistema energetico, questo ritorna a uno stato di equilibrio e la reazione emozionale svanisce. Abbiamo ancora il ricordo del problema, ma la reazione emozionale a quel ricordo è andata.
Con EFT noi correggiamo le interruzioni e i blocchi nel sistema energetico del corpo. Picchiettando sui punti lungo i Meridiani, riequilibriamo infatti il sistema energetico ed eliminiamo il carico emozionale associato al ricordo doloroso. Il ricordo rimane, ma la carica emozionale svanisce.
Secondo Cary Craig, l'ideatore di EFT: "La causa di ogni esagerata o anormale reazione emozionale è una disgregazione nel sistema energetico del corso. Poiché EFT può correggere questa disgregazione, può agire anche dove altre terapie falliscono."
A cosa serve la EFT?
Questa tecnica funziona bene per eliminare vecchi modelli di pensiero, convinzioni negative, paure, ansietà, problemi di autostima, ed anche per installare abitudini positive e nuovi modelli di comportamento. Quando avrai imparato ad usare le procedure di EFT le potrai utilizzare per:
* dissolvere l'ansia * guarire da un'allergia * lasciar andare i ricordi dolorosi * migliorare le prestazioni sportive * ridurre le dipendenze (cibo e fumo, ma non solo) * ridurre o eliminare il dolore * realizzare più facilmente i tuoi obiettivi * rimuovere le emozioni negative * risolvere l'insonnia * sistemare delle relazioni che si sono guastate * superare l'auto-sabotaggio * e molto più!
E tutto questo, e talvolta si può fare in 10 minuti!
Con la EFT, o "tecniche di libertà emozionali", potrai anche superare le seguenti paure:
* altezza * fallire * fare telefonate * guidare l'auto * incontrare nuove persone * guidare l'auto * parlare, cantare o recitare in pubblico * presentare prodotti a potenziali clienti * ragni o altri animali * subire una perdita * viaggiare in auto * e molto più!
Fortunatamente, per ottenere un risultato non è necessario credere che la tecnica funziona. Uno può essere scettico ed avere tutti i dubbi del mondo, la tecnica funziona lo stesso! È proprio come la forza di gravità o l'elettricità, esse lavorano anche se uno non crede che esistono!
I fondamenti teorici della EFT
La EFT, come altre tecniche energetiche, si basa sulle scoperte innovatrici del dr. John Diamond, un medico dedicato alle ricerche sull'energia biologica dell'uomo, su quelle del Dr. George Goodheart, creatore della "Kinesiologia applicata" e del dr. Roger Callahan, un psicoterapeuta.
Il lavoro di questi ricercatori ha portato alla scoperta che la sofferenza emotiva è causata da un disturbo nel sistema energetico del corpo! Quando il sistema energetico viene ripristinato nelle condizioni originali la sofferenza emotiva scompare. E di solito permanentemente!
Risale ai primi anni '80 il momento in cui Gary Craig, un ingegnere di Stanford, ha preso le tecniche elaborate dal dr. Callahan ed ha creato la EFT, uno strumento assai più facile da usare, pur essendo validissimo per conseguire la libertà emozionale. Questo ha permesso che migliaia di persone fossero finalmente in grado di vivere una vita migliore.
Vuoi imparare la EFT ed il modo di usarla? Va nella sezione "EFT" del sito
www.medicinaenergetica.it