Elena, qui, tutti noi viviamo con questa bestia maledetta. Chi "episodicamente", come te o me, chi cronicamente. Ci si convive. Non ci si muore. Si impara a difendersi e soprattutto a non piangersi addosso.
Personalmente ho avuto l'esordio il 26 dicembre 1999 (toh, è il giorno che conobbi colei che poi è diventata mia moglie). Ovviamente non seppi individuare cosa diamine potesse essere questo mal di testa così lancinante e di conseguenza non avevo strumenti per difendermi. Ora li ho. E li avrai a breve anche tu.
1) La terapia: una cura lunga un tempo variabile, dipendente da quanto è ostinata la tua "bestia", che ha lo scopo di "scacciarla" per invitarla a ripresentarsi o MAI o, se non altro, il più lontano possibile nel tempo. A seconda del paziente e delle proprie caratteristiche, essa può essere costituita da Verapamil, Litio, Cortisonici, antiepilettici, etc... La terapia va assolutamente stabilita da un neurologo.
2) Al bisogno: di norma, l'attacco di cefalea, la bestia inca@@ata, si placa coi triptani, con l'ossigenoterapia o con vasocostrittori rapidi. I triptani si somministrano in compresse (ma richiedono dai 40 ai 60 minuti per fare effetto e spesso l'attacco termina per conto suo) oppure per iniezione sottocutanea (che agisce in pochi minuti). L'ossigenoterapia funziona a molti, ma spesso fa effetto se utilizzata all'inizio dell'attacco. I vasocostrittori rapidi funzionano molto bene ma non sono molto legali e poi costano parecchio
Anche il caffè fa bene. Specie se lungo. Il caffè lungo, infatti, contiene molta più caffeina del "ristretto" che, al contrario, è tutto crema e caffeina ne contiene solo poche tracce.
3) Per dormire: puoi provare a "coprire" la nottata assumendo un farmaco specifico un'ora o un'ora e mezza prima di coricarti. Io utilizzo Auradol e mi pare funzioni bene. Il mio neurologo mi ha detto che potrei prenderne anche un altro durante il giorno ma quello me lo risparmio. Con quello della sera, stanotte ho dormito benone.
La cosa più importante è: stai calma, non fare tragedie che hai soltanto una roba che ti genera un mal di testa. Nient'altro. Sei libera di camminare, parlare, vederci, muovere mani, piedi, guidare, ballare, mangiare quello che vuoi, ridere, e continuare a fare tante altre cose bellissime. Una di queste è passare un po' del tuo tempo qui con noi che siamo molto simpatici. Be', ok, a parte me, che forse a volte sono un rompipalle.