Autore Topic: PERSONALISSIMA CONSIDERAZIONE...  (Letto 4134 volte)

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
Re: PERSONALISSIMA CONSIDERAZIONE...
« Risposta #15 il: Luglio 25, 2008, 18:52:19 Ven »
io penso che la ch abbia due aspetti psicologigi e medici, cioè ci sono ambedue componenti.
alessandro

Condivido il pensiero del nostro presidente  ;)

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #16 il: Luglio 25, 2008, 19:07:51 Ven »
Concordo appieno con Sten e con gli altri che ritengono che la CH sia dovuta sì ad una predisposizione, ma comunque come fattore scatenante iniziale c'è un trauma psicologico...che nn necessariamente deve essere una tragedia, magari semplicemente un trauma non superato o per i più sensibili un disagio rimasto dentro di noi.

Io l'ho detto tante volte, nel periodo di grande stress psicologico ed emotivo ho avuto una remissione di due anni e passa, quando ho iniziato in qualche modo a rilassarmi è arrivato un grappolo lungo quasi due anni....

Se ripenso a quale trauma posso non aver "digerito" a 15 anni quando mi è iniziata, non saprei che dire...forse la morte dell'amica del cuore, oppure capire che avevo un padre alcolista....oppure chissà....qualche disagio.....
Comunque sono convinta, almeno nel mio caso, che sia partito tutto dalla mia emotività e dalla mia psiche ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Romina

• Visitatore
« Risposta #17 il: Agosto 24, 2008, 03:09:46 Dom »
condivido tutto! tranne il fatto che  la parità io l abbia voluta (non ero manco nata!!!!!!!!!!!)

comunque avete mai pensato che la ch possa essere legata alle allergie?

Una volta vidi un otorino per un problema di rinite allergica (sono fortemente allergica a un po di tutto) e lui, ex primario di un noto ospedale romano, mi disse: morettina mia, la sua ch è causata dalle sue allergie... che infiammano tutto... e  vanno a svegliare il suo trigemino... Per lui non era una ipotesi, ma una certezza... Ora io proverò anche questa via, quest anno farò la desensibilizzazione.. e vedremo un po... è pur vero che le mie crisi episodiche sono sempre da maggio a luglio, in pieno periodo fertile per le allergie...
Voi che ne pensate di questa sua "ipotesi"?

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #18 il: Agosto 24, 2008, 09:26:28 Dom »
condivido tutto! tranne il fatto che  la parità io l abbia voluta (non ero manco nata!!!!!!!!!!!)

comunque avete mai pensato che la ch possa essere legata alle allergie?

Una volta vidi un otorino per un problema di rinite allergica (sono fortemente allergica a un po di tutto) e lui, ex primario di un noto ospedale romano, mi disse: morettina mia, la sua ch è causata dalle sue allergie... che infiammano tutto... e  vanno a svegliare il suo trigemino... Per lui non era una ipotesi, ma una certezza... Ora io proverò anche questa via, quest anno farò la desensibilizzazione.. e vedremo un po... è pur vero che le mie crisi episodiche sono sempre da maggio a luglio, in pieno periodo fertile per le allergie...
Voi che ne pensate di questa sua "ipotesi"?

Ciao Romina, benvenuta a casa OUCH! Secondo la mia esperienza la ch è la ch... Ha una sua vita propria. Sicuramente alcune cose possono influenzare l'andamento dei grappoli: tra queste anche le allergie. La ch si manifesta attraverso il trigemino, ma non dipende dal trigemino.
Che intendi per desensibilizzazione?
Resta con noi e leggi più che puoi! ;)

Offline DepeJo

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #19 il: Agosto 24, 2008, 11:21:49 Dom »
... Ora io proverò anche questa via, quest anno farò la desensibilizzazione.. e vedremo un po...

"Desensibilizzazione"? Mica parlerai del trigemino, vero? Attenzione che rischi ti venga una espressione facciale simile a quella di Bossi.

Romina

• Visitatore
« Risposta #20 il: Agosto 24, 2008, 14:02:47 Dom »
ahahah Depejo!!!
No, per desensibilizzazione intendo tutti quei vaccini per combattere le allergie..
Una volta apurato il fatto che le allergie non centrano nulla, potrei concentrarmi su un altra possibile causa...
In concomittanza con questo periodo lungo di CH (il piu lungo di questi ultimi 13 anni, ossia 3 mesi di fila) ho avuto un infiammazione dei nervi ottici  da entrambi i lati del viso, e un infiammazione del seno mascellare destro... In questo caso preciso, potrei anche credere che sia legato alle allergie... Ma ovviamente mica è stato sempre cosi...
eh si CH (cluster headaches) è la stessa cosa di algie vasculaire faciale.. ma io non credo si possano chiamare cefalee a grappolo... cioè quando leggo la parola cefalea ho sempre l impressione che a far male sia la testa.. ma a me la testa non fa male! è la faccia.... Boh...
Vi auguro una buona domenica.

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #21 il: Agosto 24, 2008, 14:15:36 Dom »
a me fa male anche la testa ma la gran parte del dolore è sulla faccia, naso occhi denti tempia ecc

casper ;)

Romina

• Visitatore
« Risposta #22 il: Agosto 24, 2008, 14:24:05 Dom »
Casper ho letto cose assurde sul sito.. malati ai quali hanno tolto i denti convinti che fossero loro a creare il problema!!!
Se avessi ricevuto gli stessi consigli, a quest ora sarei sdentata. Invece il mio orto/dentista mi sta facendo portare un apparecchio per radrizzare la mascella... xchè l ipotesi del mio dentista è che ho una malocclusione, e siccome di notte stringo i denti, vado a svegliare il trigemino... Insomma ognuno ha la propria idea :)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #23 il: Agosto 24, 2008, 14:27:33 Dom »
Romina, il trigemino è per forza sollecitato durante un attacco di ch.
Se uno è predisposto, dopo vari attacchi potrebbe tendere ad infiammarsi e quindi a procurare dolore di suo.
I problemi dentari credo possano interessare il trigemino ma penso in tutta sincerità che con la ch centrino ben poco.

un abbraccio
casper ;)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #24 il: Agosto 24, 2008, 16:57:57 Dom »

eh si CH (cluster headaches) è la stessa cosa di algie vasculaire faciale.. ma io non credo si possano chiamare cefalee a grappolo... cioè quando leggo la parola cefalea ho sempre l impressione che a far male sia la testa.. ma a me la testa non fa male! è la faccia.... Boh...

Se preferisci possiamo chiamarla Eritroprosopalgia di Bing.....  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D I termini con cui è stata identificata la cefalea a grappolo nella storia sono molteplici e in un post li avevamo elencati tutti...
se vai su Wikipedia e scrivi Cefalea a grappolo poi sulla sinistra trovi tutte le altre lingue in cui è stata scritta. Ti giuro che è la stessa cosa!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
L'encefalo (scritto in greco) è il cervello. Ti fa male la faccia perchè il dolore si irradia attraverso i nervi (trigemino). Credo che il cervello, di suo, come il rene, non sia dolorante... ora vado ad informarmi...  ;) ;)

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #25 il: Agosto 25, 2008, 14:18:30 Lun »
Ciao Romina ben arrivata a casa OUCH! :)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Romina

• Visitatore
« Risposta #26 il: Agosto 25, 2008, 22:13:11 Lun »
Grazie Lucius :)

Offline Ombry79

• Utente beato
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
« Risposta #27 il: Agosto 25, 2008, 22:34:11 Lun »
Arrivo di corsa e in ritardo sulla discussione.... cmq anche io non credo che la ch dipenda dalle allergie o direttamente dal trigemino e via discorrendo... Credo piuttosto che tutti questi "ambiti" siano sollecitati dalla reazione (dolore) alla famosa disfunzione che ancora non si è capito quele sia!!!  ;)

Certo avendo dolore in determinate zone chiaramente l'infiammazione ci fa avere l'impressione che la ch dipenda da molteplici fattori......

Ovviamente è solo la mia opinione di assolutissimamente non esperta!!!

:-*
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!

Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785