Autore Topic: Topiramato  (Letto 3018 volte)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Topiramato
« il: Luglio 19, 2008, 14:19:58 Sab »
Ho trovato questa cosa, per chi, come me, prende il Topiramato. Micro spiegazione sull'emicrania ma almeno è una base per capire perchè gli antiepilettici sono stati prescritti nella cura delle cefalee...
"Oggi ci sono invece terapie valide non solo per l’attacco ma, soprattutto, per la profilassi" ha aggiunto Bussone. "Come il topiramato, che ha dimostrato la sua efficacia anche rispetto all’impatto sulla Qol. Si attuano cicli preventivi con basse dosi di questo farmaco, che è nato come antiepilettico; nell’emicrania c’è infatti un’ipereccitabilità neuronale simile a quella dell’epilessia".

Fonti
Conferenza stampa "Emicrania: una patologia invalidante. Il caso della Regione Lombardia", Milano, 6 febbraio 2008

evi

  • Visitatore
Re: Topiramato
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2008, 16:43:12 Sab »
Ho trovato questa cosa, per chi, come me, prende il Topiramato. Micro spiegazione sull'emicrania ma almeno è una base per capire perchè gli antiepilettici sono stati prescritti nella cura delle cefalee...
"Oggi ci sono invece terapie valide non solo per l’attacco ma, soprattutto, per la profilassi" ha aggiunto Bussone. "Come il topiramato, che ha dimostrato la sua efficacia anche rispetto all’impatto sulla Qol. Si attuano cicli preventivi con basse dosi di questo farmaco, che è nato come antiepilettico; nell’emicrania c’è infatti un’ipereccitabilità neuronale simile a quella dell’epilessia".

Fonti
Conferenza stampa "Emicrania: una patologia invalidante. Il caso della Regione Lombardia", Milano, 6 febbraio 2008


In effetti, Jude, per quelli di voi che ancora non lo sapessero, i nervi altro non sono se non dei lunghissimi fasci di assoni, cioè di una parte della  cellula nervosa, quella in cui si propaga il potenziale d'azione, la "scossa elettrica dei neuroni".
Gli antiepilettici hanno l'effetto di "stabilizzare", rendere meno eccitabili le membrane dei neuroni, agendo sui canali degli ioni che sono implicati nei fenomeni "elettrici" della membrana.
Se agiscono in questo modo sulle cellule nervose nella loro interezza, agiscono così anche sugli assoni che delle cellule sono parte e che compongono i nervi.
Come io non lo so, la farmacologia, purtroppo, è per me un fitto mistero, al momento... :(
Ad ogni modo so per certo che non tutti gli antiepilettici agiscono allo stesso modo e non tutti sono efficaci nella CH.
Lo so perchè all'inzio del mio probabile grappolo, il mio medico curante mi prescrisse la carbamazepina, antiepilettico noto come Tegredol, e su di essa cercai di informarmi.
Come mi ha testimoniato mia cognata affetta da nevralgia del trigemino, sui nevralgici in genere funziona che è una meraviglia, secondo il principio su esposto: stabilizzava la membrana degli assoni ed in nervo diventava meno ipereccitabile...perchè nei trigeminali il "nucleo" è questo, a quanto leggo.
Su di me il Tegredol fu meno dell'acqua fresca, che infatti probabilmente, Rudi docet, avrebbe funzionato meglio.
Lo presi per undici giorni da incubo, 12 ore su 24 passando da un attacco all'altro, nelle altre 12 guai a me se cercavo di dormire...

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: Topiramato
« Risposta #2 il: Luglio 19, 2008, 16:52:39 Sab »
Molto interessante Jude......grazie mille...... :)
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Topiramato
« Risposta #3 il: Luglio 19, 2008, 21:41:42 Sab »
preso nota...grazie Jude

casper ;)

deangelis.stefano

  • Visitatore
Re: Topiramato
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2008, 16:53:35 Dom »
CIAO JUDE C'E' UN AMICO MIO DOTTORE CHE COMUNQUE ANCHE LUI INSISTE A DIRMI antiepilettici,antiepilettici,antiepilettici,BO.GRAZIE

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Topiramato
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2008, 10:14:21 Lun »
Evi, veramente sei una grande!! Io purtroppo non capisco un'acca di medicina e cerco di beccare notizie in giro... ora che metteremo in rete il questionario leggerai che è da "protocollo" usare gli antiepilettici per curare la ch, e ora che me lo hai spiegato, un po' ho capito il perchè! Il Tegretol è uno di questi, comunque... poi, sai, dipende da persona a persona... a me fa effetto il topiramato, a Luca il Depakin, a Skianta nessuno dei due... speriamo che ognuno di noi riesca a trovare la "sua" cura!!!! Grazie veramente tanto tesoro! 

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Topiramato
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2008, 14:10:16 Lun »
GRZ evi e GRZ Jude! :-* :-*

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)