Autore Topic: Comportamento durante l'attacco  (Letto 5340 volte)

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Comportamento durante l'attacco
« il: Luglio 17, 2008, 15:23:04 Gio »
Personalmente soffro di CH dal 1999. Inizialmente, i primi 5 o 6 anni, la bestia si presentava una volta l'anno, in primavera. Da un paio di anni mi viene a trovare due volte l'anno. A Settembre e a Maggio.
A prescindere dal fatto che contrariamente al solito mesetto, questa volta sono già quasi 3 mesi e non se ne vuole andare, e mi toccherà andare in vacanza con la bestia, guardando su youtube alcuni filmati di grappolati in pieno attacco, mi sono venuto dei dubbi:

1) durante l'attacco, faccio tutto quello che va fatto?
2) assumo quello che va assunto e al momento giusto?

Di norma non appena il dolore mi sveglia, mi alzo dal letto, piano piano per non svegliare la mogliettina, poverina, e vado in salotto.  Mi siedo sul divano e se il dolore non è forte, mi sparo O2 a 9 l/m per 10 minuti. Normalmente passa.

Se il dolore è forte, so già che l'ossigeno non mi farà nulla, utilizzo il buca-coscia. E passa in 8-10 minuti. Stop. Non faccio altro.

Ho visto gente che si soffia il naso. Ho visto che si tengono uno straccio sul lato dolorante (tempia). Servono 'ste robe qui? Ce ne sono di cose da fare che servono e che io ignoro?

'Nnamo, su, vuotate il sacco.  ;)

Offline Manno

  • Utente junior
  • **
  • Post: 125
  • " Ad maiora "
    • decorazione trompe l'oeil restauro dipinti
Re: Comportamento durante l'attacco
« Risposta #1 il: Luglio 17, 2008, 15:28:46 Gio »
Io , grazie ai suggerimenti di RRODOLFO, ho provato da quest'anno la terapia ACQUA-GHIACCIO..Bevo acqua fredda, metto un cubetto di ghiaccio in bocca, raffreddo le estremità e, anche se sconsigliato da molti del forum, metto anche il ghiaccio sulla parte della testa dove ho più dolore. Con me funziona. Ho provato anche a compiere uno smisurato sforzo fisico, l'avevo letto da qualche parte, spingendo per es. con tutte e due le braccia contro gli stipiti della porta. Tutto ciò con me ha funzionato... ho risparmiato almeno 5  iniezioni. ;)
Mauro

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Comportamento durante l'attacco
« Risposta #2 il: Luglio 17, 2008, 15:33:45 Gio »
io non mi alzo dal letto , la prima cosa che faccio e cacciarmi sulla faccia la mascherina dell'ossigeno e spararmelo a manetta, l'unica volta che non ha funzionto, ho dato precedenza alla pipi e poi l'ossigeno non c'è l'ha più fatta.

casper ;)

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: Comportamento durante l'attacco
« Risposta #3 il: Luglio 17, 2008, 15:40:26 Gio »
Caro Depejo, io....mi alzo (per non svegliare il mio pargolo che dorme beato!), mi fiondo in cucina e mi siedo sul divano...bevo come un cammello.....smadonno per un'ora/un'ora e mezza e aspetto che passi, premendomi la tempia lato dolore..... Se poi capisco che l'attacco è assolutamente insopportabile....mi buco la coscia.....ahiaaaaa...aspetto quei 5 minuti e torno a letto, stremata e rinc....ita.....
 :-*
Nikita

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: Comportamento durante l'attacco
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2008, 15:54:02 Gio »
Ciao Depejo!

Di norma per quanto riguarda gli attacchi diurni cerco sempre di prenderli in tempo perchè quello è un aspetto estremamente importante, fondamentale a mio modo di vedere; io sono solito usare l'O2 e lo preferisco alle iniezioni di Imigran ma per motivi miei ma come avrai notato qui nel forum non siamo "tutti uguali" e c'è anche chi invece preferisce le iniezioni!!!
Come dicevo se la prendo in tempo, quando l'attacco è ancora una avvisaglia o poco più o comunque, è all'inizio ok, altrimenti se disgraziatamente NON lo prendo in tempo e (cosa rara ma è già successa) nè l'Imigran punture nè l'ossigeno fanno effetto non mi resta che prepararmi "alla lotta" e armarmi di ghiaccio e FORZA sia fisica che psicologica perchè per quanto il dolore possa essere violento, io sarò perennemente più forte di lei, sempre e comunque!!  ;)
Gli attacchi notturni in cui ti svegli nel cuore della notte con l'attacco già a mille sono quelli tradizionalmente più KILLER e lì a volte l'ossigeno non basta neanche purtroppo!  :(
« Ultima modifica: Luglio 17, 2008, 15:56:17 Gio da Gabriele85 »

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Comportamento durante l'attacco
« Risposta #5 il: Luglio 17, 2008, 15:58:58 Gio »
Di norma ai primi sintomi di attacco mi fiondo sul freezer prendo ghiaccio e acqua e poi comincio la terapia del freddo e dell'acqua...a me aiuta molto...spesso non risolve immediatamente l'attacco ma mi aiuta molto a sopportarlo!

Ho sempre agito in questo modo in tutti questi anni, ora ho affinato un po la teoria grazie al nostro Rodolfo e cosi mi sono evitata una marea di iniezioni.

Anche io come Manno trovo giovamento mettendo il ghiaccio sull'occhio oltre che sulla testa e sulla giugulare. Mi raffreddo mani, piedi e pancia, a volte doccia gelata e bevo tanta tanta acqua.

Nel frattempo mi devo soffiare il naso svariate volte perchè scende parecchia acqua e mi capita di fare pipì anche per un paio di volte in mezz'ora di attacco.
Ovviamente il tutto condito da lacrime e improperi vari ;) ;D

Depejo il mio consiglio resta sempre quello di provarle le cose prima di escluderle a priori ;) ;) ;) :-*
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: Comportamento durante l'attacco
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2008, 16:25:52 Gio »
personalmente mi metto nella posizione del loto, ghiaccio, acqua e aspetto.... senza disturbare nessuno!

L'imigran lo tengo a portata di mano... ma se riesco evito di farlo!

Giordano

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline tonino

  • Utente junior
  • **
  • Post: 57
Re: Comportamento durante l'attacco
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2008, 19:57:33 Gio »
in giornata io commincio con un red bull e/o ossigeno,se non passa 1/2
puntura

di notte puntura intera !

                                          tonino

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: Comportamento durante l'attacco
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2008, 23:22:53 Gio »
Dipende dagli attacchi , da quando ho scoperto l'ossigeno cerco di usare solo quello.
Imigran ne ho usato pochissimo, fino ad ora, e solo per gli attacchi notturni.
Durante il grappolo sono iperattiva e quindi non posso assolutamente toccare il letto, cammino continuamente, per ore, anche ad attacco finito. Trovo molto utile anche ghiaccio e acqua fredda
anna maria
3333898109

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: Comportamento durante l'attacco
« Risposta #9 il: Luglio 18, 2008, 08:00:14 Ven »
Stanotte è andata malissimo. Di nuovo tre attacchi. Alle ore 1.00, alle 3.00 e alle 6.30. I primi due ho provato a trattarli con l'acqua e il ghiaccio. Ho tirato fuori dal frigo la bottiglia di acqua fredda (molto fredda) e dal freezer una di quelle "saponette" di colore, generalmente, azzurro, che si usano nelle borse termiche. Ho iniziato a sorseggiare l'acqua ingoiandola con decisione. La gola ha iniziato ad addormentarsi dal freddo. Nessun effetto sul dolore. Quindi ho preso la saponetta e l'ho premuta contro la gola, dal lato del dolore, il sinistro e, pieno di aspettative, sono stato lì ad "ascoltare" la bestia. Niente. Sempre lì a mordere uguale a prima.

Ah sì? Allora adesso ti sistemo io! Sposto la saponetta blu sulla tempia. Non lo avessi mai fatto. La bestia si incazza e in 2 minuti netti, oltre che mordere si mette a dilaniarmi l'intero emisfero facciale sinistro. Roba da urlare. Sicuramente da piangere.

Fanc@lo al freddo. Imigran. Coscia destra. Dieci minuti. La pace.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Comportamento durante l'attacco
« Risposta #10 il: Luglio 18, 2008, 08:54:12 Ven »
Stanotte è andata malissimo. Di nuovo tre attacchi. Alle ore 1.00, alle 3.00 e alle 6.30. I primi due ho provato a trattarli con l'acqua e il ghiaccio. Ho tirato fuori dal frigo la bottiglia di acqua fredda (molto fredda) e dal freezer una di quelle "saponette" di colore, generalmente, azzurro, che si usano nelle borse termiche. Ho iniziato a sorseggiare l'acqua ingoiandola con decisione. La gola ha iniziato ad addormentarsi dal freddo. Nessun effetto sul dolore. Quindi ho preso la saponetta e l'ho premuta contro la gola, dal lato del dolore, il sinistro e, pieno di aspettative, sono stato lì ad "ascoltare" la bestia. Niente. Sempre lì a mordere uguale a prima.

Ah sì? Allora adesso ti sistemo io! Sposto la saponetta blu sulla tempia. Non lo avessi mai fatto. La bestia si incazza e in 2 minuti netti, oltre che mordere si mette a dilaniarmi l'intero emisfero facciale sinistro. Roba da urlare. Sicuramente da piangere.

Fanc@lo al freddo. Imigran. Coscia destra. Dieci minuti. La pace.


mi spiace per la nottataccia, ma una domanda mi sorge spontanea: L'ossigeno???
l'hai mai provato?
In riguardo al ghiaccio mai e poi mai metterlo direttamente sulla tempia, ottieni come hai potuto provare l'effettoi contratio a quello sperato.
casper ;)

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: Comportamento durante l'attacco
« Risposta #11 il: Luglio 18, 2008, 09:01:00 Ven »
L'ossigeno lo utilizzo, certo, e funziona anche, purché l'attacco sia all'inizio e, comunque, non sia di forte intensità. Il problema di fondo è che la bombola è finita martedì e quella nuova me l'hanno portata soltanto 20 minuti fa. Non so che problemi ci sono ultimamente, ma quando chiedi la bombola nuova, sembra sempre ti facciano una concessione a portartela.

Io mi riferisco alla Linde. Non so chi siano altre società distributrici.

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re: Comportamento durante l'attacco
« Risposta #12 il: Luglio 18, 2008, 12:00:27 Ven »
Di notte ,certo ad attakko iniziato e gia molto doloroso le cose si complicano!!!!

 io in genere da due anni mi sveglio che ancora non è molto alto ,sopportabile, ma molto veloce a salire,in inverno mi fiondo fuori di casa e se cè la neve meglio ,metto proprio i piedi sulla neve!!! nelle altre stagioni,ghiaccio in bocca nelle mani e sotto i piedi per 15 minuti consecutivi!!  spesso pero quando ho i tre attakki per notte faccio un terzo di imigran,ci mette ache 15 minuti. faccio un terzo perche se non fa effettto posso ripeterla,ma alle volte non paassssa del tutto e i tempi del prossimo attakko si accorciano!!

è vero che in molti filmati si vede di tutto ,gente con gli stracci bagnati sull'occhio che cambiano ,proprio perchè si asciugano velocemente ,ècome una fiammata di calore dall'interno all'esterno ,e proprio per questo bisognerebbe facilitare ,BISOGNA EVITARE  di mettere qualsiasi cosa di freddo oltre il collo e la nuca ,mentre piedi mani polsi braccia e pancia sono i punti piu sensibili!!!

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Comportamento durante l'attacco
« Risposta #13 il: Luglio 19, 2008, 11:02:42 Sab »
Fai tutto quello che più o meno fanno tutti. I fatto del naso è perchè ad alcuni il naso si tappa ad altri cola. Io ad esempio butto litri di acqua fuori dal naso... e più l'attacco è forte più lacrimo più ho rinorrea. Stare fermi a letto?? Impossibile!!!!! seduta a dondolare o in piedi a camminare su e giù. poi acqua-ghiaccio-freddo-ossigeno e se sento da subito che l'attacco è killer l'imigran a portata di mano.

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: Comportamento durante l'attacco
« Risposta #14 il: Luglio 19, 2008, 15:09:57 Sab »
aspetto, mi contraggo, provo a sopportare, mi alzo, vago, grido, .........
se non supero imigran
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net