Rudi, sono convinta del fatto che se la dottoressa Cerbo fosse chiamata ad esprimersi sulla questione, la sua posizione sarebbe molto vicina, se non coincidente, con la tua, per l'ovvia ragione che l'ipotalamo è indubbiamente e pesantemente implicato nell'eziopatogenesi...chi lo mette in dubbio? Non solo è intuitivo crederlo -le belle nottate in grappolo...il sonno come trigger...la puntualità della Bestiaccia etc...- ma, a quanto ho capito, esistono anche EVIDENZE a favore di questa tesi...
L'ipotesi di Davide -tale la considero- tuttavia, non è affatto antitetica rispetto a questa evidenza...
Davide dice: "Ok, l'ipotalamo funziona male, è un dato di fatto...ma PERCHè funziona male?" La risposta che lui si è dato è che l'ipotalamo abbia ricevuto una stimolazione, diciamo così, "abnorme", da parte dell'amigdala...
Il mio meno che modesto parere è che si tratti di un'ipotesi tutt'altro che peregrina, dal momento che, come certamente tu sai, amigdala e ipotalamo sono tanto funzionalmente che anatomicamente connesse. Queste connessioni un senso, un valore, un'utilità, un significato ce l'avranno, o no?
Ogni struttura del nevrasse ha una sua autonomia di funzionamento, alla quale va a sovrapporsi l'influenza di altre strutture, influenza in genere gerarchicamente ordinata...ubi maior minor cessat
Persino il midollo spinale ha un suo modo di funzionare autonomamente, cosa che sanno perfettamente, e loro malgrado, i mielolesi...
"Normalmente", però, nè il midollo spinale nè le altre strutture, ipotalamo incluso, funzionano in modo del tutto autonomo...grazie a Dio, in genere...
Il sistema nervoso non è fatto a compartimenti stagni, è quanto di più "integrato" si possa concepire, come tutto l'organismo, d'altronde!
Mi dici tu Rudi cosa hanno a che vedere le ovaie con gli osteoclasti? Eppure c'entrano, eccome, le donne con l'osteoporosi lo sanno bene!
Il grande difetto dell'ipotesi di Davide sai qual'è, secondo me? E' che noi non siamo attrezzati, nè culturalmente nè in altro modo, per verificare se si tratti di un modello valido oppure no...dobbiamo rimanere nell'ambito delle mere speculazioni...e in quest'ambito, perdona il linguaggio scherzoso, VINCI tu, perchè hai dalla tua le sole evidenze attualmente in nostro possesso...a meno che quel diavolo d'uomo di uno Skianta non abbia qualche asso nella manica
Perdonami se ti ho attribuito un'animosità che non c'era...sono molto sensibile a tutte le situazioni anche solo apparentemente conflittuali, è una mia idiosincrasia...come direbbe Depejo, mi fanno venire i "conati"
Ti abbraccio
Evi