Chi non è fumatore non può rispondere. Chi è fumatore, tende a dare risposte evasive. Questa è l'amara realtà. Il giovanotto ha chiesto se smettere di fumare, magari anche soltanto temporaneamente, può portare un qualsivoglia giovamento.
Risposta: respirare fumo, farlo, ossìa, transitare per i polmoni, ha un effetto vasodilatatorio. Infatti mentre la nicotina è un vasocostrittore, il tabacco, che è in quantità assai di più, quando brucia genera fumo vasodilatatore. E come tutti i vasodilatatori fa malissimo per la CH (quindi smettetela di imbottirvi di Viagra).
Questo però, come diceva giustamente Manno, solo quando si è già nel grappolo. Un vasodilatatore non provoca la comparsa del grappolo ma genera gli attacchi quando si è già nel periodo della bestia.
Sono 3 mesi che non tocco un goccio di vino. Io adoro pasteggiare con del vino di un certo pregio. Quando mi reco in enoteca è un momento cult. Quando sono al ristorante (e vado quasi sempre dove so che troverò una cantina degna di questo nome) adoro scegliere attentamente l'abbinamento vino - cibarie.
Ma se bevo anche solo mezzo bicchiere, la bestia si sveglia alle 23.30, invece che come al solito all'01.45.
Che maledizione.