Autore Topic: CURE ALTERNATIVE  (Letto 4031 volte)

deangelis.stefano

  • Visitatore
CURE ALTERNATIVE
« il: Luglio 14, 2008, 19:12:15 Lun »
Quando la medicina tradizionale non riesce a guarire Ia vostra emicrania, un aiuto può venire dalle terapie alternative. Le cure non convenzionali migliori sono quelle infatti che vanno affiancate a quelle convenzionali e non sostituite.
La scelta però appare spesso difficoltosa per la notevole quantità di trattamenti offerti. Il rischio per il malato è quello di sentirsi spaesato e di ritrovarsi soprattutto senza la certezza di aver scelto la cura che avrà buone probabilità di riuscire.
Trattamenti non convenzionali spesso costosi e che promettono una pronta guarigione in tempi brevi e che alla fine si rivelano dannosi per la salute di chi vi si sottopone. Sono queste le terapie che dovranno essere immediatamente scartate. Il vostro medico curante saprà consigliarvi per il meglio in questa scelta, contrariamente rivolgetevi a un centro specializzato.

Quali sono le terapie alternative più seguite?
L’agopuntura è tra le cure più utilizzate nel trattamento dell’emicrania. Il mal di testa, secondo la medicina cinese, è dovuto ad uno squilibrio di energie nei meridiani del corpo umano, l’agopuntore interviene proprio nei punti di meridiani in cui si è verificato lo squilibrio. E’ consigliata soprattutto nelle cefalee tensive e in quelle causate dallo stress, perché agisce localmente liberando le endorfine, le cosiddette "molecole del benessere".
La manipolazione delle vertebre del collo è efficace nei casi in cui il mal di testa sia causato dall’artrosi cervicale. Viene eseguita dal medico o dal fisioterapista. Riduce le crisi del 40 per cento circa.
Si è diffusa in questi ultimi tempi un'apparecchiatura elettronica che consente di controllare alcuni parametri fisiologici (frequenza cardiaca, pressione arteriosa, tono muscolare): il Biofeedback. Grazie a questo macchinario il medico ed il paziente riescono ad individuare le caratteristiche di queste funzioni, in questo modo è possibile tenerle sotto controllo riducendo così la tensione muscolare, lo stato d'ansia. E non solo. Si riesce a riequilibrare la reattività al dolore.
Le persone che soffrono di emicrania causata dagli sbalzi termici improvvisi possono ricorrere all’idroterapia, un trattamento che sfrutta le proprietà terapeutiche dell'acqua. Le cure idroterapiche prevedono il ricorso a massaggi con getti d'acqua, docce calde e fredde, impacchi, bagni di vapore e idromassaggi.
I pazienti con attacchi di emicrania possono ricorrere poi alla fototerapia che consiste nell’esposizione da parte del malato a brevi sedute di "bagni di luce", è raccomandata soprattutto per combattere i sintomi depressivi collegati all’emicrania.
Riuscire a controllare la tensione muscolare è importante per ridurre le crisi. Da qui la necessità di rilassarsi mentalmente grazie anche all’aiuto di un terapista. Le tecniche più utilizzate per indurre il rilassamento sono il training autogeno, il rilassamento muscolare progressivo o attraverso tecniche di meditazione o tecniche di visualizzazione.
La terapia cognitivo-comportamentaleè indicata come integrazione alla terapia farmacologico, in particolare per i bambini e adolescenti. Così facendo non si corre il rischio di assumere una quantità eccessiva di analgesici e di cronicizzate l’emicrania.

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re: CURE ALTERNATIVE
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2008, 19:45:41 Lun »


scusa ma ancora non ti sei reso conto !!!! 

la CEFALEA A GRAPPOLO è una cosa a se!!! non confondere emicranie e cefalee!!!!!!!

 e la cefalea a grappolo con altre cefaleee!!!!

Offline Manno

  • Utente junior
  • **
  • Post: 125
  • " Ad maiora "
    • decorazione trompe l'oeil restauro dipinti
Re: CURE ALTERNATIVE
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2008, 20:01:18 Lun »


scusa ma ancora non ti sei reso conto !!!! 

la CEFALEA A GRAPPOLO è una cosa a se!!! non confondere emicranie e cefalee!!!!!!!

 e la cefalea a grappolo con altre cefaleee!!!!

Concordo
Mauro

evi

  • Visitatore
Re: CURE ALTERNATIVE
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2008, 20:07:03 Lun »


scusa ma ancora non ti sei reso conto !!!! 

la CEFALEA A GRAPPOLO è una cosa a se!!! non confondere emicranie e cefalee!!!!!!!

 e la cefalea a grappolo con altre cefaleee!!!!

Concordo

E sì, è vero Stefano! E' già abbastanza difficile capire qualcosa sulla CH, se iniziamo a parlare di altro...
Io mi confondo, perdinci!

                                                                                                                                                ;) Evi

P.S.
Calmati!!! ;D


Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: CURE ALTERNATIVE
« Risposta #4 il: Luglio 14, 2008, 20:11:42 Lun »
Già!! ;)
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: CURE ALTERNATIVE
« Risposta #5 il: Luglio 14, 2008, 21:54:52 Lun »


scusa ma ancora non ti sei reso conto !!!! 

la CEFALEA A GRAPPOLO è una cosa a se!!! non confondere emicranie e cefalee!!!!!!!

 e la cefalea a grappolo con altre cefaleee!!!!


il nostro buon Rudy e abbastanza crudo nel concetto ( se no non sarebbe Rudy) ma non posso che concordare

casper ;)

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: CURE ALTERNATIVE
« Risposta #6 il: Luglio 14, 2008, 22:37:28 Lun »
Aggiungo che la CEFALEA A GRAPPOLO e l'EMICRANIA sono proprio due mondi completamente diversi, oserei dire agli antipodi e sarebbe bene continuare a tenere separate queste due cose!  ;)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: CURE ALTERNATIVE
« Risposta #7 il: Luglio 15, 2008, 09:07:46 Mar »
Quoto RRudy!

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re: CURE ALTERNATIVE
« Risposta #8 il: Luglio 15, 2008, 12:15:18 Mar »
Quoto il buon Rudy e aggiungo che già per troppo tempo la ch è stata confusa con altre cose e banalizzata proprio pr tale motivo......

Con tutto quello che facciamo per far capire alla gente che cos'è in realtà la CEFALEA A GRAPPOLO non sia mai che priprio nel nostro forum la si confonda con altre patologie!!!!!

Sorry!
 ;)
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re: CURE ALTERNATIVE
« Risposta #9 il: Luglio 15, 2008, 14:23:47 Mar »




APPUNTO !!!!! OMBRY APPUNTO.VORREI EVITARE DI PARLARE DI INVESTIGARE E RICERCARE IN ALTRI CAMPI FORSE ANCORA STEFANO NON SI è RESO CONTO CHE LA CH NON PUò E NON DEVE ESSERE MESCOLATA AD ALTRE PATOLOGIE.................................

deangelis.stefano

  • Visitatore
Re: CURE ALTERNATIVE
« Risposta #10 il: Luglio 16, 2008, 15:01:43 Mer »
RODOLFO SCUSA SE HO AGGITO CON SUPERFICIALITA' E IMPULSO ,MA VEDI ANCHE IO STO' LOTTANDO COME TE E VISTO CHE TROVO POCA COMPRENZIONE DALLE MIE PARTI HO FRAINTESO CHE TUTTO IL MONDO E' PAESE ,STAI TRANQUI..... NON E' SUCCESSO NULLA STO' SOLO FACENDO NEI MIEI POST QUELLO CHE I MEDICI LASCIANO AL CASO TIPO ALTRI COLLEGAMENTI E NON SOLO IPOTALAMO COME NEI STUDI ,CI SARA' ANCHE UN PERCHE' ,VEDI NELLA SOFFERENZA CI SI ATTACCA A TUTTO L'IMPORTANTE E' POTERSI AGGRAPPARE NOOOOOO.COMUNQUE SEI UN GRANDE E SCUSA ANCORA SE TI HO FATTO STARE POCO BENE COME COLPEVOLE DI COSA ,DI NULLA.GRAZIE TVB AMICI PIU' DI PRIMA ,IO SARO' QUI CON VOI ,CIAO

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re: CURE ALTERNATIVE
« Risposta #11 il: Luglio 16, 2008, 15:07:31 Mer »
torna con noi e rimetti la foto ...tutto ok!!!!

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: CURE ALTERNATIVE
« Risposta #12 il: Luglio 16, 2008, 16:41:51 Mer »
OK

casper ;)

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re: CURE ALTERNATIVE
« Risposta #13 il: Luglio 16, 2008, 19:40:27 Mer »


OOOOOKKKKKEEEEEEIIIIII VAAAAAAA BEEEEEEENEEEEEEEE!!!!
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785