Ragazzi/e,
mi permetto di esprimere nuovamente qui alcuni di quelli che ritengo essere concetti "base" sperando di evitare fraintendimenti...
La CH è una malattia per la quale oggi NON c'è una cura definitiva.
Esistono tuttavia cure, terapie e sistemi per conviverci in modo decoroso in una buona percentuale dei casi.
LA NON accettazione di questi 2 semplicissimi concetti PUO' condurre sulla strada della "spasmodica ricerca del MIRACOLO" che PUO' (anche se NON necessariamente) portare il sofferente a cadere nelle mani di personaggi più o meno senza scrupoli o alla pratica di "sistemi" anche potenzialmente pericolosi.
Una volta assodato questo e accettata CONSAPEVOLMENTE la proprio condizione (ribadisco che NON intendo la "supina accettazione di una condanna senza appello") si può, anzi si deve, cominciare un percorso di ricerca personale, e lo scopo di questo forum è proprio quello di raccogliere le TESTIMONIANZE di tali ricerche.
C'è chi può seguire l'approccio più ortodosso, rimettendosi nella mani della Scienza Medica ufficiale...
C'è chi può seguire Strade alternative (I "Rimedi di Nonna Papera" ne sono ottimi esempi)...
C'è infine chi può decidere di rivolgersi a Preti e Esorcisti o andare in pellegrinaggio in luoghi sacri...
Tutti gli approcci sono leciti perchè qui ognuno ha a che fare con il SUO Dolore e con gli influssi di questo sulla SUA vita e NON sta certo a me/noi sindacare su questo.
Quello che si richiede (richiederebbe) è solo avere poi una ONESTA informazione di ritorno sugli esiti ottenuti con questo o quell'approccio, in modo che l'esperienza possa diventare un "patrimonio comune".
La cosa cambia quando un post sottende una DOMANDA.
E qui l'unica cosa che ci si può aspettare e che gli altri rispondano (sempre con ONESTA' intellettuale) in base alle PROPRIE esperienze e convinzioni, con l'unico vincolo di evitare che le diverse posizioni possano generare una logica di "conflitto".
Qui NESSUNO ha ragione IN ASSOLUTO, l'unica logica che deve governare l'acquisizione delle informazioni è una valutazione serena della percentuale dei casi in cui un determinato rimedio ha dato risultati positivi (con il minor impatto possibile di controindicazioni)...
NON mi sembra poi così "sciocco" da parte di un Forum che fa della sua missione quella di informare chi soffre.
Quindi ben venga qualsiasi strada se viene condotta con AUTONOMA CONSAPEVOLEZZA e ben venga l'ONESTA TESTIMONIANZA dei risultati.
Tutto il resto E' NULLA...
Vai da un Neurologo, ti trovi bene... OK, raccontalo (NON è OBBLIGATORIO che altri ci vadano ma, se un altro si chiedesse a chi si potrebbe rivolgere... Bene, ecco che c'è un indirizzo al quale provare a rivolgersi)
Ti viene prescritto un nuovo farmaco, ti trovi bene... Idem...
Io continuo ad usare quelli che A ME hanno dato garanzie fino a oggi ma, se domani dovessero NON darmi la stessa resa, potrò parlarne con il mio medico e vedere di provarlo.
Vuoi andare da un Esorcista, uno Sciamano un Agopuntore o quant'altro...
Arcibene... Vai e raccontaci che risultati hai avuto.
Questo è quanto...
Le dispute "intellettuali" SUL NULLA, NON conducono da NESSUNA PARTE.
Personalmente sono arciconvinto che il Primo Passo debba essere quello di una SERENA presa di coscienza della propria condizione e delle OGGETTIVE possibilità (inteso come STATISTICAMENTE RILEVANTI).
E' come imparare a Nuotare...
All'inizio ci si affanna e si sprecano incredibili energie solo che per rimanere a galla poi, quando si prende confidenza con l'acqua ci si accorge che per galleggiare NON c'è nessuna necessità di "sbattersi" anzi più ci si rilassa e meglio si galleggia SENZA FATICA (mai fatto "il morto" ?) e le energie possono così essere impiegate per battere qualche Record Mondiale (o semplicemente per scendere in apnea a raccogliere cozze o conchiglie).
Insomma, il mio consiglio è e rimane sempre lo stesso...
Prendete PRIMA confidenza con l'acqua (la CH nel nostro caso) e DOPO potrete nuotare (cercare la cura migliore per voi) nella direzione che meglio preferite.
Finchè vi limitate ad "annaspare" NON sarete in grado di fare nè l'una nè l'altra cosa.
MA, ovviamente, anche questa è SOLO la MIA opinione.