Stefano,
perdonami la schiettezza al limite della "brutalità"...
...
quindi in conclusione puo' esserci una correlazione tra le due cose CH E TACHICARDIA.......................?
Allo stato attuale dell'arte, direi di NO...
Ogni tanto qualcuno in giro per il mondo se ne esce con ipotesi di correlazioni fra la BESTIA e il CUORE ma poi se ne viene sempre bellamente smentito dal resto della compagine degli studiosi del campo
TRA LE MIE PROVE HO SCOPERTO ANCHE CHE NIMESULIDE MESSO SOTTO LA LINGUA SENZA ACQUA IN TEMPO PRIMA DEL GRAPPOLO NON FA' VENIRE IL MAL DI TESTA E IN PIU' SEMPRE NELLA DOVUTA CAUTELA IN QUESTO MODO NON BUCA LO STOMACO.
Sei un caso più unico che raro.
Il buon vecchio NIMESULIDE altro NON è che un anti-infiammatorio...
Nella stragrande maggioranza dei casi può venire al massimo buono per ridurre il dolore residuale a attacco ormai terminato.
Per le potenziali complicazioni Gastriche, il consiglio "canonico" è quello di NON prenderlo a stomaco vuoto.
Che l'assunzione sub-linguale tuteli davvero dall'aggressione della Mucosa Gastrica NON è riportato in letteratura e mi lascia personalmente un po' perplesso.
...
non escluderei nulla ,perche' il problema alla testa potrebbe essere uno sfogo di un problema che e' in atto in qualche altra parte del corpo........................che ne pensate?
Hai ragione, ci possono essere origini, aggravanti e/o concause al di là della testa ma tutto quanto studiato fino ad ora, più che al Cuore mirano all'apparato digerente, vedasi anche la nuova "versione" di intervento chirurgico con innesto di uno stimolatore sul Nervo Vago, i successi (più o meno parziali) dell'Approccio Metabolico (cerca sul forum la Dieta delle Intolleranze) e il fatto che l'Intestino sia il Maggior Produttore di Serotonina (fortemente implicata nella CH).
...
COME DICONO I DOTTORI DI ACCETTARLA ,IO PERSONALMETE SONO SEMPRE PIU' CONVINTO DI NON VOLERLA...
La "Accettazione Consapevole" di un Dato di Fatto è indice di saggezza "a prescindere" che nulla ha a che vedere con la "Supina Accettazione" di una "Condanna senza rimedio" che, nel nostro caso, sarebbe invece indice di un'ingiustificato quanto deleterio "masochismo".
Sfido chiunque su questo Forum a dire "che vuole tenersi la CH".
Allo stesso tempo è comunque bene rendersi conto che la spasmodica ricerca del "miracolo", oltre a condurre a cocenti disillusioni e frustrazioni, può anche indurre a deleterie pratiche terapeutiche "fai da te" e all'abuso di Farmaci "impropri" (entrambi assolutamente da evitarsi).
Oggi esistono protocolli terapeutici che danno buoni risultati in una grande percentuale dei casi e con effetti collaterali limitati (o, perlomeno noti).
Prima di avventurarsi su ripidi sentieri sconosciuti è bene verificare se gli approcci più canonici (magari coadiuvati dai "Rimedi di Nonna Papera" largamente testati e spiegati in questo Forum) siano davvero inefficaci.
YES DOTT.SICUTERI FIRENZE
Sicuteri quale ?
Federigo è ormai morto da anni...
Riccardo, l'ultima volta che lo abbiamo visto, lavorava in un'industria farmaceutica e NON visitava più (ma è passato un po' di tempo).
mi ha dato l'isoptin
OK... Niente di Più "canonico"...
Ma... Ti ha parlato di IMIGRAN e/o dell'Ossigeno per sedare le crisi ?
DA PRENDERE TRA 14 MESI 4 MESI PRIMA DEL PROSSIMO GRAPPOLO
Il VERAPAMIL (ISOPTIN) nella Norma va a Regime nel giro di alcuni gg (4-7), perchè dovresti cominciare ben 4 mesi prima di un Grappolo (che seppur predicibile NON è detto che abbia messo la crocetta sul calendario) ?
Perdonami, in assenza di ulteriori spiegazioni, qui mi sembra che ti sia stata detta una STRONZATA !
HO SOLO UNA PAURA TREMENDA CHE QUESTI FARMACI MI TRASFORMINO CORPO E MENTE...
E perchè ?
Ti avessero prescritto Litio, Antidepressivi, Antiepilettici (farmaci comunque "da libretta" per la CH) capirei, ma un calcioantagonista al limite ti abbassa un po' la pressione (e ti rende stitico), cosa che normalmente si può compensare "calibrando" opportunamente i dosaggi (magari accettando l'idea di "sorbirsi" qualche attacco tenendo dell'IMIGRAN o dell'Ossigeno a portata di mano).
Con 37 anni di Grappoli alle spalle mi preoccuperei di più delle inevitabili ripercussioni umorali della BESTIA in sè, sia per il Dolore che per la perdita di sonno che per le sue implicazioni Ansioso-Depressive.
Personalmente ritengo che sia opportuno che tu ritari il tuo approccio alla BESTIA da ZERO, andando in un BUON Centro Cefalee Specializzato (ce ne sono parecchi e se mi dici di dove sei vedo di indirizzarti) dove possano valutare il tuo quadro clinico d'insieme e prescriverti l'approccio terapeutico più idoneo.
NON sono un giocatore ma scommetterei che ti prescriveranno:
- VERAPAMIL (Isoptin e/o Equivalenti) per la Prevenzione
- IMIGRAN e/o Ossigeno per le crisi
Per qualsiasi altra terapia, varrebbe la pena che tu ti facessi spiegare bene i perchè nel tuo specifico contesto.
Spero perdonerai la mia "brutalità" e, se vuoi fare due chiacchiere, chiamami (il mio cellulare è pubblico e sempre acceso 24/24H - 7/7D).
Ciao