Autore Topic: POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?  (Letto 9516 volte)

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?
« il: Luglio 08, 2008, 22:39:25 Mar »
E' possibile secondo voi che esista una correlazione tra queste due cose, seppur diversissime?? Premetto di aver avuto per ben due volte nella mia infanzia convulsioni febbrili con eventuale assunzione di Valium e Gardenale...
« Ultima modifica: Luglio 08, 2008, 22:42:34 Mar da Gabriele85 »

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2008, 23:12:53 Mar »
non so dirti, a me non è mai uccesso

casper ;)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2008, 23:36:55 Mar »
Gabry,

Mmmmmmmmmm...

Sinceramente NON saprei che dire, così come la metti giù tu NON ho esperienza MA...

Anni fa, arrivavo da 14 settimane di Grappolo con 6 attacchi al dì quando, seguendo l'intuizione di quell'angelo del mio medico di base, Provai a "farmi" di PAROXETINA.

Fu il "MIRACOLO"... Gli attacchi scomparvero di botto MA...
Ebbi 2 giorni di febbre a 40-41 (difficilmente contenibile anche con chili di Tachipirina), delirio e tremiti.

Quando ne parlai coi Neuros mi dissero (quasi tutti) che NON vedevano il nesso nè con la Remissione (che poi perdurò) nè con l'accesso febbrile...

Quasi tutti, tranne un Neuro Genovese che mi disse di inuire un qulche nesso che però al momento NON seppe razionalizzare.

Questo è il QUANTO... Nudo e crudo.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

evi

  • Visitatore
Re: POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2008, 00:10:49 Mer »
 :)
E' una domanda interessantissima, Gabri, come sempre...
Purtroppo credo sia difficilissimo rispondere, anche per un addetto ai lavori.
Ti dico soltanto che (fermo restando il fatto che convulsioni febbrili NON coincide con epilessia) la gran parte dei neurologi non è in grado di trattare adeguatamente un'epilessia. E' necessaria una sorta di superspecializzazione, e per i casi più difficili equipe di superspecializzati.
Ti prometto che, nei limiti delle mie possibilità e capacità,  cercherò di informarmi meglio sulle convulsioni febbrili che, proprio perchè differenti dalle epilessie, non mi è mai capitato di studiare.
Potrò dirti poco, certamente non riuscirò a rispondere alla tua domanda, ma E' UNA QUESTIONE CHE MERITA DI ESSERE INDAGATA...


                                                                                                :-* :-* :-* Evi

Offline Betty

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 196
Re: POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2008, 09:10:57 Mer »
Ciao! Io sono la moglie di Luca e ti posso solo rispondere che Luca da piccolo ne ha avute due di convulsioni febbrili e che dal 1992 soffre di CH (negli ultimi due anni diventata cronica). Io spero con tutto il cuore che non ci sia relazione tra le due cose anche perchè il nostro piccolo Andrea all'età di 1 anno e mezzo ne ha avuta una (e spero anche l'ultima)di convulsione. Se ci fosse un collegamento ... non ci voglio neanche pensare  :'(

Offline Betty

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 196
Re: POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?
« Risposta #5 il: Luglio 09, 2008, 09:15:28 Mer »
E' possibile secondo voi che esista una correlazione tra queste due cose, seppur diversissime?? Premetto di aver avuto per ben due volte nella mia infanzia convulsioni febbrili con eventuale assunzione di Valium e Gardenale...

Ora le convulsioni si curano solo nel momento in cui compaiono con una peretta rettale di MICRONOAN 5 diazepam che ha il solo scopo di evitare che superino i 15 minuti di insufficienza respiratoria che potrebbe provocare danni al cervello.

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2008, 10:49:37 Mer »
Da piccola ho avuto anche io le convulsioni per la febbre alta...ma non so se ci puo essere una correlazione tra convulsioni dei bambini e CH...
Mia mamma diceva che ne aveva avute anche mia sorella, ma lei non ha la CH ;)

Potremmo chiederlo alla Prof.ssa Cerbo...
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?
« Risposta #7 il: Luglio 09, 2008, 11:53:30 Mer »
io pure ho avuto in tenera età convulsioni legate a stati febbrili... ma non saprei se esiste una relazione tra le due cose!.... sorry

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

evi

  • Visitatore
Re: POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?
« Risposta #8 il: Luglio 09, 2008, 12:31:29 Mer »
 :)

Dunque, sto traslocando e non ho la più pallida idea di dove sia finito il mio manuale di Neurologia, nè al momento avrei la possibilità di accedere ad un altro.
Il poco che attualmente so sulle convulsioni febbrili è che si tratta di fenomeni legati alla immaturità del sistema nervoso povero di mielina (la sostanza che ricopre gli assoni* delle cellule nervose) nei bambini fino ai 4 anni. Si tratta di un fenomeno che presenta analogie "fisiopatologiche" (diciamo così, è neurologia da fruttivendoli, però...) con l'epilessia ma NON è epilessia; l'equivoco, che spaventa moltissimo i genitori, è dovuto alla circostanza che talvolta -raramente- le convulsioni febbrili mascherano condizioni morbose ben più serie -ma è improbabile  ??? sia il vostro caso-.
Le condizioni perchè si manifestino, oltre alla suddetta e fisiologica immaturità, sono un rialzo repentino della temperatura ( e questo le rende molto difficilmente prevenibili, perchè quando ci si accorge che il bimbo ha la febbre in genere la convulsione si è già verificata) e  presumibilmente una predisposizione (e qui si parla di familiarità).

Prima di leggere le testimoniane di Betty, Barbara ed Ulisse avevo pensato all'opportunità di fare un sondaggio sul tema...ora ne sono più che convinta.
Penso sia il caso che ciascuno di voi, convulsioni febbrili o no, rediga una scheda succinta ma completa in cui specificare l'epoca di esordio della CH,  il suo andamento, i farmaci usati per trattarla ( con particolare riferimento agli antiepilettici), gli effetti degli stessi, la presenza nella propria storia clinica e/o in quella dei propri parenti, di fenomeni quali convulsioni febbrili, epilessia ed "epilettiformi".

Io potrei sintetizzare i risultati e poi si potrebbe mostrare il tutto alla professoressa Cerbo e, se loro dovessero trovare la cosa suggestiva...

                                                                                                                                             :) Evi

*Per chi fosse proprio a digiuno - ma viste le vostre storie la vedo scura- l'assone è quella parte della cellula nervosa che "invia" il potenziale d'azione, la "scossa" in virtù della quale si liberano i neurotrasmettitori che permettono alle cellule nervose di comunicare tra loro e con altre cellule.

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?
« Risposta #9 il: Luglio 09, 2008, 12:52:14 Mer »
Ciao! Io sono la moglie di Luca e ti posso solo rispondere che Luca da piccolo ne ha avute due di convulsioni febbrili e che dal 1992 soffre di CH (negli ultimi due anni diventata cronica). Io spero con tutto il cuore che non ci sia relazione tra le due cose anche perchè il nostro piccolo Andrea all'età di 1 anno e mezzo ne ha avuta una (e spero anche l'ultima)di convulsione. Se ci fosse un collegamento ... non ci voglio neanche pensare  :'(
Betty, NON pensarci nemmeno per un nanosecondo.....
Non ho mai avuto convulsioni febbrili, ma anche io ho la ch dal 1992.....
Però penso sia un argomento interessante e da sottoporre alla Prof.ssa Cerbo....e magari inserire questa voce nel ns questionario....percorriamo tutte le strade, o prima o poi arriveremo....a Roma!
 :-*
Barby
Nikita

Offline Betty

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 196
Re: POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?
« Risposta #10 il: Luglio 09, 2008, 13:34:14 Mer »
Ciao! Io sono la moglie di Luca e ti posso solo rispondere che Luca da piccolo ne ha avute due di convulsioni febbrili e che dal 1992 soffre di CH (negli ultimi due anni diventata cronica). Io spero con tutto il cuore che non ci sia relazione tra le due cose anche perchè il nostro piccolo Andrea all'età di 1 anno e mezzo ne ha avuta una (e spero anche l'ultima)di convulsione. Se ci fosse un collegamento ... non ci voglio neanche pensare  :'(
Betty, NON pensarci nemmeno per un nanosecondo.....
Non ho mai avuto convulsioni febbrili, ma anche io ho la ch dal 1992.....
Barby

SPEREM  ::)

evi

  • Visitatore
Re: POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?
« Risposta #11 il: Luglio 09, 2008, 15:21:53 Mer »
PERDONATEMI!!!!
Da neofita dimenticavo il questionario...devo confessarvi che ancora non mi sono documentata in proposito...cercherò di riparare!  :-[

                                                                                                                                      :-* :-* :-* Evi

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?
« Risposta #12 il: Luglio 09, 2008, 16:46:11 Mer »
Mai avute convulsioni febbrili, nemmeno con 40°
anna maria
3333898109

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?
« Risposta #13 il: Luglio 09, 2008, 17:54:49 Mer »
Nemmeno io...

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: POSSIBILE CORRELAZIONE TRA CONVULSIONI FEBBRILI E CH?
« Risposta #14 il: Luglio 09, 2008, 19:31:52 Mer »
Neanche io mai avute...
Comunque, evi documentati più che puoi e tienici informati.... di fatto la ch viene curata con farmaci anticonvulsivi e benzodiazepine. io stessa prendo Topamax e Paroxetina. Non so i meccanismi di azione ma se può aiutarti (aiutare tutti in realtà) la Cerbo mi spiegava che non è la Paroxetina in sè a prevenire il grappolo, ma apre dei canali per far funzionare meglio il Topamax.

anche questa domanda potremmo girarla al "medico risponde", no?