Vany,
per l'esercizio fisico, pur continuando a credere che "male NON faccia", devo dire che il mio entusiasmo è un po' scemato..
A Ottobre di 2 e 1/2 anni fa dopo 2 anni di... Beh... Sì, possiamo chiamarla CRONICITA' (visto che NON riuscivo a "scalare" il VERAPAMIL sotto il 720 mg/die senza che riprendessero gli attacchi) ho deciso di gettare le medicine alle ortiche e di dedicarmi solo ai "Rimedi di Nonna Papera"...
Un occhio all'alimentazione, tanta acqua, attenzione ai ritmi del mio quotidiano e tanto tanto esercizio fisico...
Tutte le mattine uscivo alle 6 primaper camminare e poi per pcorrere almeno un'ora...
Tutte le sere mi allenavo un altra ora, alternando lavoro coi pesi, esercizi a corpo libero, yoga, allenamento al sacco...
Ogni tanto aggiungevo anche percorsi in Mountain Bike per 50-70 Km...
Beh... Dopo il primo mese in cui la Bestia birba mi ha azzannato con tutte le sue forze (4-6 attacchi al giorno da 1 ora con una media KIP fra 7 e 10 tutti i giorni), ho cominciato a stare meglio.
La cosa è sembrata andare bene fino a Febbraio di quest'anno quando, a causa dell'eccessiva umidità, ho cominciato ad avere forti dolori alle mie povere ginocchia distrutte.
Ho deciso allora di sospendere le attività per una decina di gg per evitare danni peggiori...
Neanche a dirlo, sono rientrato in Grappolo quasi immediatamente per uscirne a Maggio anche se ancora adesso NON sono del tutto libero da "segnali" (Disturbi intestinali "tipici", Shadows, Sbalzi d'Umore... ...)
Insomma NON posso considerare il lavoro fisico come risolutivo anche perchè la soglia di intensità per avere un qualche effetto benefico (almeno per me) è piuttosto alta (2-3 ore al giorno di lavoro "cattivo") e comunque, anche facendo così NON SI VA A CREDITO CON LA BESTIA...
Per gli integratori, a parte un po' di sali e un po' di cocktail Taurina-Carnitina per il resto NON prendevo niente.
Mah...
Ora, sinceramente, già lo sforzo di scendere dal letto mi pare eccessivo
(ma forse anche perchè a letto... ... ...)