Incrocio le dita per voi.
Perdonami per non averti risposto prima.
Io non ho esperienza di CH, in particolare da adolescente non sapevo cosa fosse un mal di testa.
Avevo altri problemi, credo altrettanto gravi, un altro tipo di dolore con il quale sono stata costretta a crescere. Ero affetta da una forma piuttosto severa di Depressione Maggiore ( che è qualcosa di molto diverso dalla comune "infelicità" o "tristezza" , cui stà come la CH al comune mal di testa).
Gli adolescenti sono dotati di una formidabile , inimmaginabile, per noi adulti, energia e "resilienza", ma si tratta di un'età difficile di drammatiche trasformazioni, sotto TUTTI i profili, la vita vale "doppio", nel senso che un anno di un adolescente è incomparabilmente più lungo di un anno di un adulto.
Il tuo bimbo non è più un bimbo, è uno che si stà trasformando in un adulto, ed in questa trasformazione ecco che gli capita per compagna la CH. E' accaduto a molte persone del forum e la loro esperienza mi fa pensare che per Manu sarà dura, durissima, ma ce la farà alla grande, prevarrà, diventerà simile alle splendide persone che potrete incontrare sul forum.
Perchè? Perchè ha una mamma in gamba come te dalla quale dovrà aver pur preso qualcosa...ma soprattutto perchè NON HA ALTRA SCELTA, ce la farà perchè deve farcela, è il solo modo di vivere.
Imparerà tante cose su sè e gli altri, acquisirà uno sguardo profondo come quello di Casper...tante belle e preziose qualità...come dice Casper? "Non tutto il male viene per nuocere", ed è vero, verissimo, ed anche se so che per una mamma non è affatto consolante ( sono anch'io mamma e ti dico che SOTTO un dolore così non vorrei vederci, non dico mio figlio, ma neppure mio marito...) tu imparerai a riconoscere in questo un valore.
Quando sei sola, ma anche quando c'è tuo marito, e ti prende, più che comprensibilmente, l'angoscia, afferrati saldamente alle poche certezze: è una malattia terribile, ma non letale, e tuo figlio non ne morirà, nè subirà lesioni. C'è il freddo, l'acqua, abbiamo scoperto di recente la piscina (belle lunghe nuotate sott'acqua), che non guariscono ma attenuano senza pagare lo scotto di imbottirsi di farmaci...FORZA ADE, CE LA FARETE!!!!!!!!!
Vi bacio e abbraccio fortissimamente!!!!!!! Evi