....Parlarvi della mia breve, ma intensa, cartella clinica!!!
(giusto per conoscerci meglio)
Sono nata a Roma il Tre Settembre Millenovecentonovanta in una famiglia sana e allegra, dove si viveva unicamente di tre cose: Musica, Cinema e AS Roma
Nella mia famiglia non si è mai sofferto di particolari patologie, nessuna. Mio padre soffre un po' di pressione alta, mia madre ha avuto dei piccolissimi calcoli renali e mio fratello, non calcolando il menisco rotto dopo una partita di calcio, sano come un pesce, così come il resto della mia parentela.
A 4 anni (EPISODIO COMICO) giocando con il mio caro e dolce Fratellino, prendo una bella distorsione (con dislocatura!!) del gomito, tanto da correre per tutto l'ospedale in cerca di un medico che fosse in grado di riaddrizzarmi il braccio!
Dopo una breve stagione di Nuoto, a 8 anni incomincio a praticare Judo e subito dimostro una certa predisposizione per questa disciplina tanto da meritarmi il soprannome di "Iena"
Poi però, a 12 anni un terribile attacco di
Emicrania con Aura. Ancora ricordo me sdraiata sul divano a guardare questo arco luminoso che mi pulsava dentro agli occhi. "Sarà la televisione", mi aveva detto mia madre....Poi l'Aura sparisce ed ecco il mal di testa atroce con tanto di contorsioni sul letto, e come se non bastasse, le ore passate accanto al Wc a rimettere, anche l'anima.
Ancora non conoscevo il termine "Emicrania con Aura", i miei simpatici AMICI li chiamavo semplicemente "Flash"
Minimo 4 le volte che avrò chiamato mia madre a scuola per farmi venire a prendere e minimo una volta al mese avevo attacchi. La sera pregavo il Signore di non farmeli venire il giorno seguente tra i banchi di scuola... I pianti che mi sono fatta!!
Il judo era la mia vita, vivevo di Tatami, di gare, di sforzi. E forse era troppo per me, troppo stress, troppo tutto.
A 15 anni, durante un allenamento, ho perso il Legamento Crociato Anteriore del ginocchio sinistro. "Non puoi essere operata. Hai ancora buona parte di cartilagine sulla gamba. Se ti operiamo perderesti 2 cm di ginocchio. Aspetta la maggiore età". Detto fatto. Addio sport, Addio Aura.
Una fortuna? Beh, ho cercato di interpretarla in questo modo. Anche il mio medico associò gli attacchi a stress-psicofisico.
Tre anni fa la mia prima visita oculistica, tutto apposto, ma leggermente miope ed astigmatica...! All'inizio di quest'anno ho cominciato a vedere in presenza di forte luce dei filamenti che mi svolazzavano davanti agli occhi: Miodesopsie, un disturbo comune tra i miopi, ma per fortuna per pochissimi invalidante....anche se il trucco è non pensarci e il cervello si dimenticherà automaticamente di avere tutti questi punti e strisce nel Vitreo!
Le mie Miodesopsie sono molto leggere e spero che non peggiorino!!
A volte vivo le giornate con il pensiero di avere un altro attacco di Emicrania...La paura a volta mi fa sentire i sintomi! Ma poi, per fortuna, non ho nulla....
Questa è la mia piccola storia, spero che con il passare del tempo possa raccontarvi non la Claudia "malaticcia", ma quella Simpatica, Dolce, Forte, Allegra e Ambiziosa!!!!
(Azz....quanto ho scritto!! Chissà che noiaaaa!
)