Carissimi amici, chiedo scusa in anticipo per il messaggio se sarà un po' lunghino.
Visto che mi è stato chiesto che fine ha fatto la risposta all'interrogazione che NOI cefalalgici abbiamo fatto al governo Prodi, Qui sotto metto la lettera mia di accompagnamento alla risposta che ci ha mandato il ministero che non posso postare perchè la dovrei riscrivere tutta perchè Nando me l'ha spedita per fax..............
LETTERA MIA
Carissimi amici, vi spedisco la risposta che il Ministero della Salute ha dato alla Interrogazione Bipartisan Urgente, presentata al Consiglio dei Ministri dalla nostra Associazione Al.Ce. firmata da Senatori di Maggioranza e Opposizione.
Stiamo diffondendo la notizia per mettere al corrente i sofferenti di cefalea in forma grave, che la risposta ricevuta è di importanza rilevante.
Il contenuto del documento parla chiaramente del diritto ad essere tutelati a prescindere delle Tabelle Ministeriali e la circolare emessa dalla regione Lombardia, in ordine alle percentuali delle menomazioni ritenute correlate alla cefalea, ha un esclusivo valore di orientamento per le Commissioni medico legali preposte all’accertamento dell’invalidità.
In tal modo le Commissioni hanno l’obbligo di operare le proprie valutazioni sulle reali menomazioni della persona, a prescindere che la patologia certificata venga o meno indicata nella tabella di cui al D.M. 5 Febbraio 1992.
Questo favorisce una applicazione non restrittiva sia delle tabelle sia del contenuto della risposta ricevuta
Si auspica che altre regioni adottino le direttive emanate dalla regione Lombardia, per dare alle Commissioni medico legali preposte all’accertamento dell’invalidità, le direttive necessarie per una valutazione uniforme su tutto il territorio Nazionale.
Un grazie particolare va ai Senatori che col loro appoggio e la loro firma hanno fatto si che potessimo ottenere questo importante riconoscimento.
------------------------------------------------------------------------------------------
Ecco, nel caso però qualcuno sia interessato a ricevere copia della risposta del Ministero della Salute, mi mandi una mail lara.merighi@gmail.com con la richiesta e non avrò problemi a spedirgliela.
Mi sono attivata con la regione Emilia Romagna perchè abbia anche a lei a fare una circolare con lo stesso provvedimento della regione Lombardia, poi piano piano mi attiverò anche con altre regioni, ma ciò è difficile perchè bisogna contattare i politici e si sa che arrivare a loro è difficile, ora poi che Nando non è più senatore lo è ancora di più.
Ringrazio tutti voi per l'impegno che mettete per dare la maggior informazione possibile, ma solo che si muove un po' in questo senso può capire quanto sia difficile e quanti ostacoli troviamo sulla nostra strada.
Io sto organizzando il convegno della nostra Associazione per il 10-11 Ottobre e non immaginate quanti ostacoli ci sono e quanti soldi servano, e con i 10 euro che paghiamo di quota annuale, vanno si e no a coprire le spese dei francobolli.
Se vogliamo parlare di quanto sia difficile stare insieme, tutti noi sappiamo quanto lo sia, ma alle volte ci vuole che uno prenda in mano la situazione e decida altrimenti si rischia lo stallo e quello è la morte di ogni iniziativa.
Poi vogliamo parlare di quanto sia difficile vivere col nostro male? è inutile ve lo dica, tutti noi sappiamo quanto. Quante volte mi viene la voglia di mollare, poi mi basta una parola di chi soffre come me per farmi trovare la forza di reagire e lottare. Come facciamo a vivere ancora io non lo so, ma ognuno di noi trova la forza di vivere con sto stramaledetto di male come può e se farcela vuol dire pure camminare a testa in giù, io farei anche quello.
Scusatemi se ho occupato troppo spazio, ma mi faceva piacere intervenire.
Quello che ho detto sono i miei pensieri e non vorrei aver offeso nessuno, non ho tempo e forze per fare polemiche, quindi sappiate che quanto scritto è dettato dall'affetto, solo affetto.
Io continuerò a lavorare per noi e siccome non mollo mai vedrete che un giorno qualcuno ci darà retta, sapete non qual'è il mio motto.
Vi abbraccio forte forte e forza ragazzi, che se avete forza voi mi faccio forza anch'io.
Con l'affetto di sempre. lara