Wohw Silvy... Che "Postone" !!!
direi che NON hai assolutamente torto in generale ma bisogna anche imparare a venire a patti con la nostra realtà contingente ovvero:
1) A questo Forum partecipano sofferenti che, in quanto tali, NON possono fare altro che portare qui le loro esperienze per condividerle.
In questo NON c'è nessuna presunzione di "scientificità" ma penso che sia in grado di fornire una panoramica di "storie di vita" e impressioni che offrono a chi legge l'opportunità di capire di più sè stesso e la CH.
Certo, alle volte i messaggi possono anche essere contraddittori ma è nella natura stessa della nostra BESTIA e lo riscontriamo anche in ambiti ben più "ortodossi" e rigorosi...
Quante volte sentiamo che allo stesso sofferente vengono prescritte terapie differenti e, quando richiesti di chiarimenti, i Medici si arroccano in un sostanziale silenzio o danno spiegazioni superficiali e "di comodo" ?
2) Di fronte ad un nuovo arrivo l'intera comunità si mobilita immediatamente in un coro di benvenuto e comincia subito a dare risposta ai quesiti posti.
Possiamo dire che di "defezioni" a causa di incomprensioni (o screzi) ne abbiamo avute 4-5 in 6 anni e, visto che abbiamo raccolto più di 400 utenti, NON mi sembra poi così male.
Purtroppo anche la "Fidelizzazione" NON è eccessiva, fatto sta che gli utenti attivi per periodo NON superano la 50ina, alcuni dei "vecchi" si allontanano perchè la vita li chiama altrove e ad altri impegni e bisogna convivere anche con questa realtà.
Ulteriore dato di fatto è che ben pochi degli Utenti decidono di fare il passo seguente e di iscriversi all'OUCH Italia dando poi il loro contributo fattivo (e un piccolo obolo) e anche per questo ci sarebbe da chiedersi dei perchè.
Personalmente NON ho nessuna intenzione di spiegare a chi viene qui che questo posto esiste perchè qualcuno lo tiene in vita e ne paga le spese.
Penso che le persone adulte dovrebbero comprenderlo da sole.
Noi NON veniamo comunque MAI meno al nostro impegno di dare ACCOGLIENZA / SUPPORTO / INFORMAZIONE.
3) Il fatto che "apparentemente" siano sempre gli stessi a decidere su alcune iniziative è dovuto esclusivamente al fatto che "sono sempre gli stessi" ad avere iniziative ed è anche parecchio difficile mettere tutti d'accordo.
In molti casi (es. Meeting) sono state proposte diverse alternative alla comunità che ha avuto modo di esprimere democraticamente le proprie preferenze.
NON è però detto che si possa fare per tutto.
E' comunque data facoltà a tutti di avere idee e di proporle, trovare dei "compagni di avventura" e metterle in atto.
Se si tratta di iniziative che coinvolgono la vita dell'OUCH Italia, il Direttivo deve essere interpellato a dare la sua approvazione (NON è mai successo che venisse negata), se sono iniziative di carattere "sociale-aggregativo" (tipo una Bella Pizzata in qualche Dove) NON c'è neanche bisogno di questo.
4) Per la pubblicità, in 6 anni abbiamo fatto tutto quanto in ns. potere per una Associazione dalle risorse economiche limitate come la nostra (il che esclude il "comperare" pagine di quotidiani et similia) ottenedo qua e là qualche risultato.
Se qualcuno ha idee, contatti, conoscenze (o tanti soldi per fare una donazione) ben venga.
Personalmente ho un po' "esaurito la vena creativa" ma sono più che disponibile a dare il mio appoggio e aiuto a chi dovesse avere delle idee brillanti.
Iscrivetevi all'OUCH Italia (l'investimento è di soli 30 euro ma fa un po' la differenza che c'è fra l'osservare e il voler partecipare), intervenite ai Meeting (momenti in cui si svolgono anche le Assemblee dell'OUCH), abbiate idee e energie per metterle in pratica (questo NON è il posto per gli "armiamoci e partite"), proponetele e insieme vedremo di creare dei gruppi di lavoro a tema.
Questo il mio Personalissimo pensiero.