Autore Topic: richiesta suggerimento  (Letto 8024 volte)

Offline MANU

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
richiesta suggerimento
« il: Giugno 12, 2008, 15:16:55 Gio »
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e lo sto facendo x mio marito al quale è stata diagnosticata la CH. I suoi prima attacchi sono comparsi all'età di 15 anni circa e puntualmente ogni 2 anni nel mese di giugno e luglio si ripresentano x 1 settimana.Finalmente lo scorso anno ci siamo rivolti ad un Neurologo dell'istituto Besta che ha capito cosa stava succedendo e ci ha prescritto x l'attacco di quast'anno 1 iniezione al giorno di SOLUMEDROL 40 MG e per i 2 giorni i cui gli attacchi sono + forti 2 iniezioni (1 al giorno) di Imigram. Ieri sera sono iniziati i primi leggeri attacchi per i quali mio marito si rifiuta di prendere farmaci e preferisce resistere fino agli attacchi + forti e provare l'IMIgram. Secondo voi è la soluzione giusta, qualcuno ha usato il SOLUMEDROL?? Ho letto qualcosa sulla terapia dell'acqua e sull'uso della Red Bull e mio marito mi ha detto che oggi pomeriggio le provava! Non ho capito pero' la terapia del freddo! Qualcuno puo rispiegarmela?? Mi sento molto impotente difronte a questa situazione e vorrei poter fare di più x lui!!!GRAZIE A TUTTI !!

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: richiesta suggerimento
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2008, 15:37:47 Gio »
ciao manu e benvenuta!!!

Rodolfo ha scritto, rispondendo a evi, un post piuttosto dettagliato sulla terapia del freddo!

http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=6361.0

vi abbraccio forte!!!

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline MANU

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re: richiesta suggerimento
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2008, 15:54:26 Gio »
GRAZIE 1000!!! Ora è tutto + chiaro, siete fantastici, legendovi ho capito anche alcuni atteggiamenti che mio marito ha in quei giorni che mi erano incomprensibili non soffrendo di CH.
Ho però un'altra domanda se l'ossigeno ha meno controindicazioni dei farmaci perche' il neurologo non lo ha nemmeno citato?? E se volsessi provarlo anziche'  l'Imigram devo farmelo prescrivere dal medico di base?? Ma ha qualche controindicazione??
Grazie !!

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: richiesta suggerimento
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2008, 16:18:13 Gio »
GRAZIE 1000!!! Ora è tutto + chiaro, siete fantastici, legendovi ho capito anche alcuni atteggiamenti che mio marito ha in quei giorni che mi erano incomprensibili non soffrendo di CH.
Ho però un'altra domanda se l'ossigeno ha meno controindicazioni dei farmaci perche' il neurologo non lo ha nemmeno citato?? E se volsessi provarlo anziche'  l'Imigram devo farmelo prescrivere dal medico di base?? Ma ha qualche controindicazione??
Grazie !!

l'ossigeno ho iniziato anch'io da poco ad usarlo... appunta leggendo sul forum, nemmeno a me il neurologo lo aveva indicato come terapia appena prima e durante gli attacchi!

La mia esperienza è che se hai un attacco in piena regola "devi" usare l'imigran... l'ossigeno funziona in alcuni casi per stroncare l'attacco sul nascere, ma quando l'attacco è gia partito e il dolore è forte su me l'ossigeno non ha avuto alcun effetto!

Si puoi fartelo prescrivere dal medico di base (ricetta rossa)... io però prima di farmi fare la ricetta (su consiglio di casp) sono andato in farmacia a sentire che disponibilità avevano come bombole e se le consegnavano direttamente a casa, poi ho fatto fare la ricetta in base alla disponibilità dell'azienda che trasporta le bombole!!!

so di non essere stato molto chiaro, ma l'esperto in ossigeno è casp!... con me è stato chiarissimo e conciso!!!!

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: richiesta suggerimento
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2008, 16:35:41 Gio »
Ciao Manu, benarrivata sul ns forum, porta i miei saluti anche a tuo marito e magari digli di farsi un giretto qui che gli fa bene...

Ho visto che Uly ti ha passato il link della terapia del freddo...insomma provaci, provale tutte e vedrai che almeno un po di sollievo arriverà.

Tienici informati, un abbraccio.

Se hai bisogno di qualcosa noi siamo qui ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline MANU

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re: richiesta suggerimento
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2008, 17:17:51 Gio »
GRAZIE A TUTTI, MI PRECIPITO IN FARMACIA X L'OSSIGENO... DI CUBETTI DI GHIACCIO SONO BEN RIFORNITA QUINDI STAERA SI PROVA CON QUELLO!!!  GRAZIE A TUTTI  MANU
VI TERRO INFORMATI SULLA SITUAZIONE!!! :)

Offline MANU

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re: richiesta suggerimento
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2008, 17:22:38 Gio »
OPS UN'ALTRA DOMANDA, NOI ABBIAMO UNA BIMBA DI 2 ANNI E UN'ALTRO IN ARRIVO TRA 7 MESI
CHE PROBABILITA' CI SONO CHE ANCHE LORO SOFFRANO DI CH? SI PUO' SAPERLO IN QUALCHE MODO??  GRAZIE MANU

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: richiesta suggerimento
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2008, 17:28:02 Gio »
OPS UN'ALTRA DOMANDA, NOI ABBIAMO UNA BIMBA DI 2 ANNI E UN'ALTRO IN ARRIVO TRA 7 MESI
CHE PROBABILITA' CI SONO CHE ANCHE LORO SOFFRANO DI CH? SI PUO' SAPERLO IN QUALCHE MODO??  GRAZIE MANU

Ciao Manu e benvenuta.
Non ci sono certezze che la ch sia genetica, gli studi sono a tutt'oggi bloccati.
Non fasciatevi la testa prima del caso cmq.
Per quanto riguardara i medicinali anche io non prendo nulla e mi tengo stretto l'imigram nel caso fossi impossibilitato a tenere testa ad una crisi...a mio parere è un buon atteggiamento.
ciao
alfo


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re: richiesta suggerimento
« Risposta #8 il: Giugno 12, 2008, 17:57:51 Gio »
Ciao Manu!
Benvenuta a casa Ouch!

Vedo che ti hanno già dato ottimi consigli e che il tuo/vostro atteggiamento è ottimo!

Quindi vi abbraccio!

E di nuovo benvenuti!

Ombra
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: richiesta suggerimento
« Risposta #9 il: Giugno 12, 2008, 18:14:49 Gio »
ciao Manu, benvenuta in casa Ouch.
Ti hanno accolto già degnamente i fratelloni e sorelline quindi spendo solo 2 parole per il discorso ossigena:
FUNZIONA e molto bene se usato nel modo corretto, va assunto alle primissime avvisaglie di attacco, in quantità consistente ( devi solo respirare ossigeno) e nel nostro caso è privo di controindicazioni.
Aggiungerei che per un grappolato episodico come nel caso di tuo marito (anche io sono episodico da trentacinque anni) che ha a che fare con la ch per al massimo un mese l'anno , una terapia a base di cortisone (deltacortene) partendo da 50 mg al giorno e scalato velocemente ( dimezzando la dose giornaliera ogni sette giorni) puo essere valida più di altre terapie. A me funziona bene , copre il grappolo e ho tutto il tempo per smaltirlo senza patire più di tanto.
Ancora una cosa, porta anche tuo marito qua sul forum, comunicare con persone che soffrono del tuo stesso male e ti sanno comprendere e confortare è una delle migliori terapie.
Resta con noi e tienici informati

casper ;)

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: richiesta suggerimento
« Risposta #10 il: Giugno 12, 2008, 18:22:39 Gio »
Ciao Manu e benvenuti.
Il mio misero e personale consiglio è di usare il meno possibile l'Imigran...solo quando siete furoi casa e dovesse capitargli un'attacco....in casa usate piuttosto l'ossigeno.
Chi lo ha visitato al Besta? Siete di Milano o dintorni?
Teneteci aggiornati e un grande abbraccio
Barby
Nikita

evi

  • Visitatore
Re: richiesta suggerimento
« Risposta #11 il: Giugno 12, 2008, 19:45:44 Gio »
  :) Ciao Manu, benvenuta,
Mi chiamo Evi.
Anche io ho un bimbo piccolo (3 anni), e mi auguro che non abbia mai neppure un piccolo mal di testa!
Coraggio! E complimenti per l'amore che dimostri a tuo marito cercando di comprenderlo meglio ed aiutarlo a trovare soluzioni adeguate alla sua situazione.
Vi auguro tutto il meglio!



                                                                                          :-* :-* :-* Evi

Offline MANU

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re: richiesta suggerimento
« Risposta #12 il: Giugno 13, 2008, 11:27:44 Ven »
GRAZIE A TUTTI!! Questa mattina leggendo i vostri messaggi mi sono sentita davvero coccolata!! La notte non è stata delle migliori ma il peggio purtroppo non è ancora arrivato!!! Siamo riusciti a tenere a bada gli attacchi con tanta tanta tanta tanta acqua!! Per assurdo lui beveva e io facevo continuamente pipi'!!Ma ha funzionato ed è arrivata mattina senza farmaci!!Se va come le altre volte oggi e domani saranno i giorni + difficili, nel pomeriggio vado dal medico x l'ossigeno, speriamo bene!! La famacia mi ha confermato già la disponibilità delle bombole e dovro' solo acquistare la maschera!! Noi siamo della provincia di Lecco + precisamente di Bosisio Parini e dopo aver visitato inutilmente diversi pronto soccorso( Erba/Lecco/Vimercate/ Centro cefalee di Merate) siamo finalmente arrivati all'Istituto Besta dove la Dott.ssa Eoli ci ha diagnosticato la CH.

Grazie a tutti x i suggerimenti, questo week non potro' scrivere xche' non sono in ufficio e non abbiamo il pc a casa (x questo mio marito non riesce a scrivere) ma magari riusciremo a risolvere la cosa tramite qualche amico!!
Nel frattempo grazie ai suggerimenti di Lucius sono riuscita ad inserire la foto di Marco e della nostra piccola Elisa!!!

Grazie ancora di cuore Manu

evi

  • Visitatore
Re: richiesta suggerimento
« Risposta #13 il: Giugno 13, 2008, 11:37:49 Ven »
GRAZIE A TUTTI!! Questa mattina leggendo i vostri messaggi mi sono sentita davvero coccolata!! La notte non è stata delle migliori ma il peggio purtroppo non è ancora arrivato!!! Siamo riusciti a tenere a bada gli attacchi con tanta tanta tanta tanta acqua!! Per assurdo lui beveva e io facevo continuamente pipi'!!Ma ha funzionato ed è arrivata mattina senza farmaci!!Se va come le altre volte oggi e domani saranno i giorni + difficili, nel pomeriggio vado dal medico x l'ossigeno, speriamo bene!! La famacia mi ha confermato già la disponibilità delle bombole e dovro' solo acquistare la maschera!! Noi siamo della provincia di Lecco + precisamente di Bosisio Parini e dopo aver visitato inutilmente diversi pronto soccorso( Erba/Lecco/Vimercate/ Centro cefalee di Merate) siamo finalmente arrivati all'Istituto Besta dove la Dott.ssa Eoli ci ha diagnosticato la CH.

Grazie a tutti x i suggerimenti, questo week non potro' scrivere xche' non sono in ufficio e non abbiamo il pc a casa (x questo mio marito non riesce a scrivere) ma magari riusciremo a risolvere la cosa tramite qualche amico!!
Nel frattempo grazie ai suggerimenti di Lucius sono riuscita ad inserire la foto di Marco e della nostra piccola Elisa!!!

Grazie ancora di cuore Manu

 :D Dolce Manu,
ma questa è pipì amorosa!

In bocca al lupo!

                                                                                                                                :-* Evi

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: richiesta suggerimento
« Risposta #14 il: Giugno 13, 2008, 15:45:18 Ven »

ti hanno già detto tutto.
resta quindi il mio benevuta tra noi.
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net