Salve a tutti, sono nuovo del gruppo e mi voglio presentare. Mi chiamo Mauro, vivo a Torino e spero di portare un mio piccolo contributo a questo forum descrivendo la mia esperienza.
Ho cominciato a soffrire di cefalea a grappolo 8 anni fa, da allora a distanza di circa un anno è sempre tornata per un ciclo di circa 40 giorni ogni anno.
Dapprima arrivano segnali che nei giorni successivi inizieranno gli attacchi quali fastido sulla spalladestra, (come un indurimento) stesso sintomo nella parte posteriore dx del collo.
Poi i primi attacchi, nei primi giorni non eccessivamente violenti e della durata di pochi minuti (10-15)
Poi con il passare dei giorni gli attacchi (sempre uno al giorno e sempre alla stessa ora, quasi sempre a notte fonda) diventano più violenti e durano di più, sino ad arrivare al culmine (dopo circa 20-25 giorni) per una durata di circa un ora e mezza - due.
Una settimana da delirio e poi va scemando e come per i fuochi d'artificio fa ancora un paio di botti per poi salutarmi e darmi l'arrivederci per l'anno dopo.
I miei sintomi sono uguali a tutti gli altri, Parte dx, dolori lancinanti nell'occhio dx che durante l'attacco si restringe, lacrima, dolore nell'orecchio dx, mi cola il naso narice dx etc. etc.
Unico sollievo è camminare continuamente.
Ho fatto tutti gli esami compresa la tac con contrasto, ma il responso è sempre stato lo stesso... "Lei ha la cefalea a grappolo, purtroppo non sappiamo come curarla".
Dopo i primi tre anni ho scoperto l'IMIGRAM in fiale, una iniziezione e nel giro di trenta secondi si passa da dolore 10 a 0... una specie di droga.
Peccato che se ne possono fare solo una ogni 24 ore.
Ho provato anche la terapia dell'acqua e spesso a funzionato, però ho riscontrato che quando non funzionava il dolore arrivava anche a 11 o 12....
Tutto ciò è andato avanti per 6 anni, poi due anni fa durante una sessione di attacchi ho fatto delle sedute di agopuntura e non so se è stato quello o meno, ma quell'anno mi è durata di meno (circa 20 giorni) e poi non mi è più venuta per 20 mesi.
Quando cominciavo a pensare di esserne fuori ecco che una decina di giorni fa si è ripresentata.
Questa volta senza preavviso, subito violenta con attacchi che durano già dai primi giorni 30-45 minuti. Non più agli stessi orari ma random e cosa strana anche due o tre attacchi al giorno (oggi tre) intervallati da giorni senza attacchi.
Una specie di cefalea a grappolo anarchica.
Ora non voglio più tediarvi ma spero di fornire prossimamente qualche altro contributo interessante.
Dimenticavo... sono un fumatore, bevo alcool moderatamente a pasto (vino) ho una vita a volte stressante ma comunque appagante, sono single ma non sono un abituè della notte tutte le sere, una vita "normale".
Un saluto a tutti.