Autore Topic: L'ipotalamo potrebbe nn essere l'unico orologio  (Letto 6822 volte)

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
L'ipotalamo potrebbe nn essere l'unico orologio
« il: Maggio 26, 2008, 11:30:34 Lun »
Pubblico qui un articolo appena uscito, di cui ho sentito parlare per radio.

Non è diretto alla CH, ma potrebbe essere interessante per prenderne spunto.



Viaggi/ Contro il jet lag, 16 ore di digiuno
Sabato 24.05.2008 13:22
 
 
 
Il jet lag? E' tutta una questione di digiuno. Regolare il tempo dei pasti durante i viaggi lunghi, evitando di mangiare per 16 ore aiuta ai viaggiatori ad adattarsi al fuso orario della destinazione ed evitare gli effetti del cosiddetto jet lag. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori del Centro medico Beth Israel di Boston in uno studio pubblicato sulla rivista 'Science'.

La ricerca ha dimostrato come oltre all'orologio 'primario', ovvero quello che regola i ritmi dell'organismo in risposta alla luce e all'oscurita', esiste un altro orologio interno situato in un'area precisa del cervello, che adatta le risposte del corpo in funzione dell'avere o meno cibo nello stomaco. L'orologio 'alimentare', il cui funzionamento è stato studiato nel cervello dei topi e che è attivo soprattutto in alcuni mammiferi, assume il comando della risposta interna dell'organismo in assenza di pasti.

Il meccanismo funzionerebbe così: il 'nucleo soprachiasmatico', ovvero il gruppo di cellule situate nell'ipotalamo che l'organismo utilizza come orologio biologico principale, riceve i segnali del ciclo della luce e dell'oscurità attraverso la vista. L'informazione viene dunque passata a un altro gruppo di cellule, conosciuto come 'nucleo dorsomediale' che si incarica di organizzare i cicli del sonno e della veglia. "Questo sistema funziona molto bene perché i segnali luminosi che riceve la retina aiutano a stabilire e adattare il ritmo circadiano a quello del giorno e della notte", hanno spiegato gli autori dello studio.

I risultati dello studio possono essere utili soprattutto per chi viaggia in aereo o ha turni lavorativi notturni. "Se una persona fa un viaggio di molte ore deve regolare il suo organismo a una differenza di orario molto alta", hanno proseguito i ricercatori. Poichè l'orologio biologico principale del corpo umano assimila solo una piccola quantità
di questo cambiamento, all'individuo ci vuole in media una settimana per adattarsi al nuovo fuso orario. Ma attraverso
l'orologio alimentare, il viaggiatore potrebbe adattarsi più facilmente e rapidamente: basta non mangiare per almeno 16 ore. Ovvero, evitare di mangiare a bordo e magari spizzicare qualcosa una volta atterrati.



Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: L'ipotalamo potrebbe nn essere l'unico orologio
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2008, 11:53:02 Lun »
Grazie Jolly,

personalmente ci vedo un certo parallelismo col discorso del Nervo Vago...

Per il momento la "connessione" NON mi è chiara, è solo un'impressione a livello epidermico ma...

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: L'ipotalamo potrebbe nn essere l'unico orologio
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2008, 12:05:39 Lun »
Grazie 'fonso x la news! ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: L'ipotalamo potrebbe nn essere l'unico orologio
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2008, 12:21:41 Lun »
Purtroppo non il tempo di approfondire, in questi giorni, ma mi ricordo di una teoria "sensazione" che +/- tutti abbiamo avuto...della CH che ha a che fare con lo stomaco.
Se non erro ne discussi parecchie volte con Rudy....sto parlando ovviamente di sensazioni e non dati di fatto.

a presto


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: L'ipotalamo potrebbe nn essere l'unico orologio
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2008, 12:36:08 Lun »
Però alla fine davvero ci potrebbe essere qualcosa, per ora solo domande poi penseremo alle eventuali siposte:

http://it.wikipedia.org/wiki/Nervo_vago

altro dato: mia madre tiene in briglia l'emicrania da circa 10 anni con pastiglie per lo stomaco, non mi ricordo il nome ma lo saprò a breve e cercherò il bugiardino on line.

Il vago oltre che partecipare al sistema gastroesofageo è importassimo per l'attivazione del sistema parasimpatico.
Il sistema parasimpato si attiva per bloccare la risposta ad uno stressor del simpatico...se il parasimpatico non si attiva il simpatico rimane a governare l'organismo...ed una delle cose che ne conseguono è l'elevata quantità di glicorticoidi prodotti. I glicorticoidi possono interferire con la normale funzionalità dell'ipotalamo, ecc.... ecc....


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: L'ipotalamo potrebbe nn essere l'unico orologio
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2008, 12:38:45 Lun »
Appunto...

Jolly, che mi stai diventando "Ricercatore Scientifico" pure tu ?

La cosa NON può che farmi piacere !!!

Ti lascio un boccale di GLICOCORTICOIDI pagato in Grappoleria !!!

 ;D ;D ;D
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: L'ipotalamo potrebbe nn essere l'unico orologio
« Risposta #6 il: Maggio 26, 2008, 13:48:19 Lun »
grazie alfo,
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: L'ipotalamo potrebbe nn essere l'unico orologio
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2008, 13:51:56 Lun »
Interessante Alfo, grazie!
Riguardo al nervo vago, come ho gia scritto nell'altro post, ci sarebbe molto da approfondire secondo me. ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: L'ipotalamo potrebbe nn essere l'unico orologio
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2008, 14:32:10 Lun »
Interessante Alfo, grazie!
Riguardo al nervo vago, come ho gia scritto nell'altro post, ci sarebbe molto da approfondire secondo me. ;)

E noi... APPROFONDIREMO !!!

 ;D
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re: L'ipotalamo potrebbe nn essere l'unico orologio
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2008, 15:03:16 Lun »
la serotonina viena prodotta per il 95% dall'intestino e attraverso il nervo vago va al cervello!!!


Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re: L'ipotalamo potrebbe nn essere l'unico orologio
« Risposta #11 il: Maggio 26, 2008, 15:28:00 Lun »
    
Re:Shadows,CH e Problemi gastrici
« Risposta #1 inserita:: Agosto 30, 2004, 10:17:47 pm »    Rispondi citando Modifica messaggio Rimuovi messaggio
Affermo con siicurezza ,che ogni attacco o shadow ,è preannunciato da un fastidio gastrico ,che asomiglia hai morsi della fame.

E,che stranamente inducono a cibarsi di alimenti particolarmente saporiti o ipocalorici ,che donano un appagamento passeggero ,per poi terminare in un attacco o shadow!!

Questo solo per confermare che è implicato anche il secondo cervello ,ma io ormai lo ritengo direttamente collegato alla ch.

E ti ripeto ,che l'acqua di origine borica alcalina è utilizzata per le patologie intestinali .proprio quela che ha un maggiore effeto per far scomparire un attacco!!

a presto

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: L'ipotalamo potrebbe nn essere l'unico orologio
« Risposta #12 il: Maggio 26, 2008, 20:07:49 Lun »
BELLISSIMI QUESTI ARTICOLI RRUDY!!! GRAZIE!

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: L'ipotalamo potrebbe nn essere l'unico orologio
« Risposta #13 il: Maggio 26, 2008, 20:42:47 Lun »


altro dato: mia madre tiene in briglia l'emicrania da circa 10 anni con pastiglie per lo stomaco, non mi ricordo il nome ma lo saprò a breve e cercherò il bugiardino on line.



quando ancora non sapevo di avere la ch, il mio medico mi diede da prendere il Peridon,(pensa che me lo ricordo e sono passati piu di trent'anni)piu o meno erano dieci giorni che avevo attacchi e quella volta in due settimane sparirono.
Non ricordo perchè non continuai visto che sembrava funzionasse, altretutto il doc mi disse che ci volevano 10\15 gg per avere effetto.

casper ;)

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: L'ipotalamo potrebbe nn essere l'unico orologio
« Risposta #14 il: Maggio 26, 2008, 21:08:21 Lun »
aggiornamento:
La cura di mia madre è a base di domperidone, come anche il Perdion di Casp. E' vero che trattasi di emicrania e non ch, però mi fa pensare.
Principalmente il domperidone è un antagonista della dopamina ed utilizzato negli antiepilettici.

Da qui torniamo al Vago e alla non attivazione del sistema parasimpatico.


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere