Autore Topic: siringhe a metà  (Letto 8291 volte)

Offline thevask

• Super utente
siringhe a metà
« il: Maggio 21, 2008, 21:57:08 Mer »
Piccola parentesi.....
noto che sul forum ci sono solo femminucce stasera.......già vedo tutti i maschietti a vedere la champions hi hi hi :P.....anche io scrivo sto post e poi torno davanti alla tv,,,,,però vole vo prima chiedere........ dieci minuti fa , ho fatto la mia prima iniezione da 2,5 ml, dopo aver diviso una fiala a metà.
però ho notato che passa molto più lentamente e mi ha lasciato delle shadows.......anche a voi lo stesso? :)
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline Vanessa

• Utente esperto
  • ...metà di Lucius...
Re: siringhe a metà
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2008, 21:59:30 Mer »
Buona serata e saluta Any...

Per la siringa dimezzataa lascio spazio alle grappolgirls  :D

:-*
Faccio il massimo dei danni col minimo degli sforzi... :-)

Offline thevask

• Super utente
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2008, 22:01:28 Mer »
Buona serata e saluta Any...

Per la siringa dimezzataa lascio spazio alle grappolgirls  :D

:-*

Grazie Vanessa .......buona serata anche a te e saluti a Lucius  :)
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline ulisse741

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2008, 09:37:57 Gio »
ciao vask
non sono una "grappolgirls" ma ti rispondo ugualmente  ;D
se "iniezione da 2,5 ml" intendi l'Imigran
personalmente non noto nessuna differenza tra una intera intera e 1/2

la velocità è pressoche identica (da 15 a 20 min. se l'attacco è particolarmente rognoso)

idem per lo shadow... se l'attacco è di quelli per cui guardi la ringhiera del balcone con un mezzo sorriso... allora anche con una iniezione intera "un'ombra" di fondo mi rimane comunque!!!!

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2008, 11:05:46 Gio »
Non dovrebbe esserci nessuna differenza in termini di efficacia e di rapidità d'azione, ma anch'io lascio la parola a chi è più esperto...

Contraccambio i saluti  e vi mando un abbraccione! :)
« Ultima modifica: Maggio 22, 2008, 11:07:26 Gio da Lucius »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2008, 14:01:53 Gio »
Non dovrebbe esserci differenza, a meno che non rientri nella percentuale a cui fa effetto in ritardo.... Guarda a questo indirizzo la tabella relativa all'imitrex injection. Noterai che in percentuale a 3mg è più efficace che a 6mg.............. Incredibile eh!!!!

http://www.gsk.com/products/prescription_medicines/us/imitrex.htm 

Offline Luca 73

• Amministratore
  • Utente sublime
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2008, 21:34:38 Gio »
Per quanto mi riguarda, 1/2 iniezione mi fa passare l'attacco nello stesso tempo che 1 intera, con la differenza che non ho effetti collaterali.
A volte capita che me ne debba fare 2 metà nell'arco di 30 minuti e l'attacco non passa comunque del tutto, ma solo in pochissimi casi.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #7 il: Maggio 23, 2008, 04:38:18 Ven »
..Guarda a questo indirizzo la tabella relativa all'imitrex injection. Noterai che in percentuale a 3mg è più efficace che a 6mg.............. Incredibile eh!!!!

http://www.gsk.com/products/prescription_medicines/us/imitrex.htm 

Nope !!!! 
La affermazione mi è infatti sembrata 'incredibile' sopratutto perchè è impossibile che la Glaxo pubblichi un rapporto dove afferma che una dose inferiore a quella commercializzata è più efficace (può, tutt'al più essere equivalente nella maggior parte dei casi e da ciò la recente commercializzazione della dose di 4mg).
Saranno dei profittatori, ma certamente non stupidi e masochisti.
La tua osservazione si riferisce ai risultati del trial clinico sulla efficacia del sumatriptan (con dosaggi diversi e doppia dose nel secondo studio) per gli attacchi di emicrania (tabella 1 e 2). La esposisione (nei riepiloghi) della remissione del dolore 'dopo 2 ore' dalla iniezione, avrebbe dovuto insospettirti che non poteva riferirsi alla CH.
La efficacia del sumatriptan negli attacchi di 'cefalea a grappolo' è esposta nella tabella 3 (solo 6mg e con l'effetto temporale a noi noto).
Sorry   ;)

Ed a proposito di sumatriptan:  http://www.njbiz.com/article.asp?aID=74303
In sintesi: la Par Pharmaceutical ha acquistato il 57% della commercializzazione negli USA del sumatriptan generico prodotto dalla Spectrum Pharmaceutical per 20 milioni di dollari (cash!!). La vendita annuale di sumatriptan negli USA è di  $ 220 milioni (da non dimenticare che l'americano medio non eccede con l'imitrex perchè lo deve pagare di tasca propria - se assicurato la compagnia di assicurazione gli rimborsa SOLO 4 scatole al mese, mediamente-). Un bel pò di verdoni  :o

la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #8 il: Maggio 23, 2008, 11:17:44 Ven »
eh eh ...'l'invidiato sistema americano

casper ;)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #9 il: Maggio 23, 2008, 20:50:42 Ven »
scusa, tony, ma stamattina non ho fatto in tempo ad ampliare...
La mia teoria è questa: 
dimentichiamo un attimo l'intestazione della tabella e analizziamo solo i dati... a guardarli, si direbbe l'imigran è stato commercializzato principalmente per l'emicrania e poi, visto che funzionava pure con la ch, han detto "ma sì, teniamolo!"... infatti c'è una notevole differenza di effetto tra la posologia 3mg e la 6mg sul lungo termine (a 30 min. pazienti con sollievo 47 (3mg) contro 63 (6mg), a 1 ora 57-73), quindi tempi da emicrania. Ma la cosa interessante è proprio sul breve termine: dopo 10 minuti con 6mg 10 pazienti con sollievo, con 3mg  17.... quasi il doppio...........

Allora penso in ciociaro: Fosse che l'imigran dà il meglio di sè in quei 10 minuti? o meglio: dà una "botta" pesante all'inizio che instaura poi un'inerzia nella "creazione" di serotonina che, raggiunto il picco massimo dopo un'ora, poi va scemando verso le 2 ore (60-70)?

Se così fosse, vorrebbe dire che la dose 3mg sarebbe più indicata per un cluster, ma siccome siamo pochi nel mondo, hanno preferito fare la 6mg più adatta agli emicranici, ma comunque efficace anche per i clusters. E poi altra cosa da notare: non diciamo sempre che l'imigran fiale copre per circa 2 ore..........??

Sta di fatto che la 4mg è uscita da poco in commercio negli USA, quindi forse la GSK un po' furbetta c'è........ (vedere la tabella e i dati che riporta a 4mg, inferiori ai 6mg.... e anche ai 3mg!!!!!!!)
Solidarietà anche agli emicranici!!!!! ;) ;) ;) ;)
« Ultima modifica: Maggio 23, 2008, 20:53:41 Ven da jude »

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #10 il: Maggio 23, 2008, 20:55:42 Ven »
eh eh ...'l'invidiato sistema americano

casper ;)

non gli invidio niente..... solo i soldi per il cinema!!!!

Offline tramtramtram

• Super utente
« Risposta #11 il: Maggio 23, 2008, 21:12:03 Ven »
Questo è un thread che forse andrebbe spostato nella sezione principale.
E n z o   P o r c u
e-mail  tramtramtram@yahoo.it

Offline thevask

• Super utente
« Risposta #12 il: Maggio 23, 2008, 21:41:28 Ven »
Questo è un thread che forse andrebbe spostato nella sezione principale.

infatti lo ho aperto qui per errore ;)
Bene, bene, bene.....
004407748660776

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #13 il: Maggio 23, 2008, 21:58:02 Ven »
detto fatto

casper ;)

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #14 il: Maggio 24, 2008, 01:24:40 Sab »
forse la GSK un po' furbetta c'è........

jude, sarà che non capisco bene il ciociaro  ;D, ma fai un cortorsionismo di parole e frasi per me  poco chiare.
Concordo (perchè è chiara) sulla affermazione quotata, anzi cambierei il 'forse' con 'certamente'.
Per quel che ho capito, tu hai esposto una tua 'teoria' che la ricerca e sviluppo del sumatriptan sono stati originariamente fatti per l'emicrania e poi invece si è rivelato efficace per la ch. Non lo so ma è ininfluente  ;D.
Per quanto ne sappia, il sumatriptan è stato immesso nel mercato (sin dall'inizio) alla dose di 6mg.
Come accennato in altro thread, la autorizzazione a commercializzare un farmaco presuppone la 'certezza' della sua piena efficacia; quindi, accertato (la Glaxo nei suoi studi clinici, noi dalle testimonianze lette) che una (seppur minima) percentuale di sofferenti di ch non ha beneficio con una dose inferiore di farmaco, la Glaxo ha ritenuto più 'conveniente' e senza rischio di rigetto, richiedere la concessione di autorizzazione della dose di 6mg e l'ha ottenuta (ovunque volesse vendere) perchè soddisfaceva la prima condizione richiesta: certezza della efficacia (ed ovviamente nessun immediato danno rilevabile).
Oggi, per vari motivi (scadenza del diritto esclusivo, coscienza e conoscenza popolare, esigenze di mercato, etc...), la Glaxo ha già 'lanciato' la formulazione della dose di 4mg e fra qualche anno 'lancerà' quella di 3mg (in Giappone). Poichè molti hanno beneficio anche con 2mg, in futuro qualche azienda farmaceutica provvederà.
Come per tanti altri farmaci, il 'grappolato' potrà optare per il dosaggio a lui più confacente oltre che per il prodotto economicamente più conviente.
E di farmaci nuovi (per rimediare al dolore) ce ne saranno certamente altri che si adatteranno specificatamente ad eventuali nuove ipotesi (o certezze) di cause della ch.
Fino a quando non si troverà la CURA (certamente NON auspicata dalle case farmaceutiche).

P.S. : buone notizie per chi ha paura della puntura  ;D. A febbraio 2009 sarà immesso nel mercato USA l'autoiniettatore 'senza ago'  (  http://www.zogenix.com/index.php/products/  ). Arriverà anche in Italia, prima o poi   :-[ 
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.