Autore Topic: MEDICO DI FAMIGLIA: SENTITE QUESTA...  (Letto 7309 volte)

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
MEDICO DI FAMIGLIA: SENTITE QUESTA...
« il: Maggio 07, 2008, 22:18:29 Mer »
Ho deciso di creare questo post per una serie di motivi: innanzi tutto ritengo che la mia pazienza sia davvero arrivata alla soglia del limite e che d'ora innanzi non sono più disposto ad "essere trattato" in un certo modo, secondariamente voglio che tutti sappiano che purtroppo nel Paese in cui viviamo, dal punto di vista medico-sanitario ci sono ancora moltissime cose che non funzionano per niente.
Nello specifico questo sig. "dottore" cui si fa riferimento (e credetemi chiamarlo "dottore" è veramente una parola grossa, poi vi spiegherò perchè), oltre a manifestare una certa ignoranza a livello di determinate patologie, mostrando lacune mostruose per un medico (figuratevi che non sapeva nemmeno cosa fosse la CH e come si cura e non sto scherzando) ha sempre mostrato un grande disinteresse nei confronti dei suoi mutuati, fregandosene altamente e pensando solo a raccimolare quattrini a spese nostre. Come se non bastasse, aggiungo che in più di un'occasione il suddetto medico, si è sempre tirato indietro di fronte alla mia esplicita richiesta di visita e/o cortesia durante gli attacchi più duri (se non altro per misurare la pressione e cose così) e tutto questo facendo sempre ricorso a banali scuse del tipo che si trova impegnato ecc ecc. : OK! peccato però che se un tuo mutuato ne fa esplicita richiesta in caso di necessità TU medico di famiglia SEI TENUTO ad andare a visitarlo senza se e senza ma... Non vorrei esagerare ma provate un po' ad immaginare se, durante un attacco da kip 10 io fossi svenuto (possibilissimo in determinate condizioni) e avessi perso conoscenza oppure se per un qualunque motivo ci fossero state delle complicazioni ulteriori...al suddetto medico di certo sarebbe piovuta una bella denuncia a proprio carico e mi sa che la cosa non sarà poi ipotesi tanto remota se l'episodio dovesse ripetersi ulteriormente. Non voglio dire che sia una persona cattiva o cose del genere ma solamente un uomo dotato di un'umanità pari a zero e con un altissimo grado di menefreghismo...non ci sono parole. Il paradosso però è che questo medico sono costretto a "tenerlo" un po' contro la mia volontà perchè altri suoi colleghi, ben più preparati e "onesti" non si possono prendere poichè appartenenti ad un distretto differente come ASL...  io veramente non ho parole, sono schifato e non aggiungo altro...
« Ultima modifica: Maggio 07, 2008, 22:21:34 Mer da Gabriele85 »

Skianta

• Visitatore
Re: MEDICO DI FAMIGLIA: SENTITE QUESTA...
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2008, 22:52:21 Mer »
Molti aspetti del tuo post li comprendo, ma non ti aiutano per niente a cambiare direzione.

Ioo, se fossi in te agirei come segue: mi trovo un altro medico, anche al di fuori della mia ASL (ed è possibile farlo purchè nella stessa regione)

Poi gliela faccio pagare; non ti dico come, perchè ho famiglia, ma se vuoi  io ci sono.

Ho deciso di creare questo post per una serie di motivi: innanzi tutto ritengo che la mia pazienza sia davvero arrivata alla soglia del limite e che d'ora innanzi non sono più disposto ad "essere trattato" in un certo modo, secondariamente voglio che tutti sappiano che purtroppo nel Paese in cui viviamo, dal punto di vista medico-sanitario ci sono ancora moltissime cose che non funzionano per niente.
Nello specifico questo sig. "dottore" cui si fa riferimento (e credetemi chiamarlo "dottore" è veramente una parola grossa, poi vi spiegherò perchè), oltre a manifestare una certa ignoranza a livello di determinate patologie, mostrando lacune mostruose per un medico (figuratevi che non sapeva nemmeno cosa fosse la CH e come si cura e non sto scherzando) ha sempre mostrato un grande disinteresse nei confronti dei suoi mutuati, fregandosene altamente e pensando solo a raccimolare quattrini a spese nostre. Come se non bastasse, aggiungo che in più di un'occasione il suddetto medico, si è sempre tirato indietro di fronte alla mia esplicita richiesta di visita e/o cortesia durante gli attacchi più duri (se non altro per misurare la pressione e cose così) e tutto questo facendo sempre ricorso a banali scuse del tipo che si trova impegnato ecc ecc. : OK! peccato però che se un tuo mutuato ne fa esplicita richiesta in caso di necessità TU medico di famiglia SEI TENUTO ad andare a visitarlo senza se e senza ma... Non vorrei esagerare ma provate un po' ad immaginare se, durante un attacco da kip 10 io fossi svenuto (possibilissimo in determinate condizioni) e avessi perso conoscenza oppure se per un qualunque motivo ci fossero state delle complicazioni ulteriori...al suddetto medico di certo sarebbe piovuta una bella denuncia a proprio carico e mi sa che la cosa non sarà poi ipotesi tanto remota se l'episodio dovesse ripetersi ulteriormente. Non voglio dire che sia una persona cattiva o cose del genere ma solamente un uomo dotato di un'umanità pari a zero e con un altissimo grado di menefreghismo...non ci sono parole. Il paradosso però è che questo medico sono costretto a "tenerlo" un po' contro la mia volontà perchè altri suoi colleghi, ben più preparati e "onesti" non si possono prendere poichè appartenenti ad un distretto differente come ASL...  io veramente non ho parole, sono schifato e non aggiungo altro...

Offline blualex

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • la situazione dei miei capelli non è buona
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2008, 00:21:38 Gio »
...la medicina dovrebbe essere una vocazione per chi sceglie di fare il medico... ma molto spesso purtroppo non lo è...
Prisencolinensinainciusol

tel. 328.9042092

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2008, 02:09:16 Gio »
Innanzitutto non ti arrabbiare perchè ti fa male e lo sai.... Non è così raro trovare medici che non conoscono la ch, o meglio, la conoscono di nome ma non sanno le particolarità perchè non è il loro campo. Seconda cosa, a me sembra un po' complicato far venire il medico a casa durante un attacco per un fatto di tempistica: intanto che ti parte l'attacco, capisci che è uno fortissimo, chiami il medico (che magari sta facendo pure altre visite) e quello viene da te, l'attacco ti è passato (e poi che viene a fare? a guardarti soffrire?)........ Ma che ti frega del medico di base!!!!!!!!!!  ;) ;) ;) ;)Piuttosto assicurati di avere una persona di riferimento un po' più affidabile (mamma, papà, amici, fidanzata...) e che a te ci tiene un po' di più... :-* :-* :-* :-* :-*
Ciò non toglie che il fatto che lui non venga da te adducendo scuse sia un comportamento da perfetto str.......... Non credo che ad Alessandria ci sia solo lui, quindi cambia medico e fagli presente anche il motivo per cui lo fai..... Poi gli mandiamo il corto di blualex così forse capisce qualcosa in più....
Ciao fratellino e non ti arrabbiare!!!!!!!!!!!!!!!! :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #4 il: Maggio 08, 2008, 08:08:40 Gio »
Gabry non ti inkazzare, ogni tanto ste cose succedono...

Lascia perdere...e se ce la fai cambia medico, non tanto per farlo presenziare ai tuoi attacchi, quanto meno per potergli parlare e decidere insieme il da farsi.

Un abbraccio
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2008, 08:22:57 Gio »
Gabry,

purtroppo devo dire che la cosa NON mi stupisce affatto, un po' perchè (in generale) è difficile poter riporre fiducia nella classe medica (specie se parliamo dei medici di base troppo spesso ridotti a meri burocrati dell'influenza) un po' perchè comunque, nonostante tutta l'informazione fatta negli ultimi anni, la ns. straf....... BESTIA rimane ancora cosa alquanto ignota e l'ignoto (si sa) spaventa il pavido mediconzolo.

In ogni caso (come ti hanno già detto i ns. compagni di sventura) inkazzarti NON serve a nulla se NON a metterti ulteriormente a disagio con te stesso e con il "pirlotto" di cui sopra.

Dacci retta: armati di Coraggio, Pazienza e di un Kalašnikov... ehm... NO... Volevo dire, di tutte le informazioni sulla CH che trovi su questo Forum e nel ns. Sito e "sbattigli in faccia" l'evidenza...

;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Nikita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
« Risposta #6 il: Maggio 08, 2008, 09:21:47 Gio »
Gabry, hanno ragione, incavolarti NON ti serve e NON ti aiuta...
Anche il mio medico di base NON conosce niente sulla CH, me lo ha detto candidamente un giorno mentre le stavo parlando del problema, mi ha detto molto semplicemente che non conosce la nostra patologia.
D'altronde ogni medico, di fatto, ha la sua specializzazione.... è per questo motivo che per noi è importante rivolgersi a neurologi di centri cefalee, perchè fanno "solo" questo....hanno a che fare con pazienti come noi....
Detto questo, stai tranquillo, stai sereno, arrabbiarti non serve.
Poi si sa che in Italia, il "sistema salute" funziona poco e male, fortunatamente ci sono ospedali o medici validi e competenti e umanamente fedeli al loro giuramento di Ippocrate...altri che pensano solo al loro guadagno...ricordiamoci che abbiamo a che fare con esseri umani....è la cruda realtà, ma è così....
Un abbraccio e coraggio, cucciolotto.
 :-*
Barby
Nikita

Offline Ombry79

• Utente beato
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
« Risposta #7 il: Maggio 08, 2008, 10:07:31 Gio »
Caro Gabry,purtroppo non posso che quotare i post precedenti.....

Ma tieni duro!
L'importante è tu abbia un buon neurologo che ti segue!
Il medico di base usalo solo per le ricette finchè non ne trovi uno serio e in gamba!

Un abbraccio!
Ombra
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!

Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline Peppermint Patty

• Utente esperto
« Risposta #8 il: Maggio 08, 2008, 10:58:49 Gio »
Non arrabbiarti!!! Ti fa male!!!!
E il primo consiglio che mi viene da darti (come tutti gli altri già ti hanno detto) è CAMBIA MEDICO!!!!!

Quando ho cominciato a soffrire di CH ero paziente di una dottoressa che credevo fosse in gamba.
Non ha mai capito cosa avessi e una volta si è trovata davanti a un mio attacco killer (non perchè l'avessi chiamata per presenziarvi, solo perchè mia mamma era disperata e voleva che mi facesse un'iniezione di un antidolorifico forte, io non so nemmeno di averla vista, - sempre per quella cosa strana che a kip 10 mi dimentico tutte le cose che succedono, o forse non registro proprio! - ).
E' da lì che abbiamo capito che era meglio cambiare medico.
Lei sosteneva che io fossi pazza e che dovevo fare una cura con antidepressivi e psicotici (non mi ricordo più cosa mi avesse dato il primo neurologo a cui avevo raccontato i miei sintomi. Ma so benissimo che la sua conclusione era depressione).
Dopo qualche mese ho cambiato medico, e ora sono più che felice di averlo fatto.
E' il dottore migliore che io abbia mai trovato (di tutte le categorie dei medici, non solo di medico di base!)!
Mi ha convinto ad andare ad un centro cefalee, quando mi hanno detto che era emicrania, lui mi ha detto di no e di andare da un altro. Mi ha parlato per la prima volta lui di CH (non ha mai avuto pazienti oltre me con la CH, solo per sentito dire e solo perchè vedendo i miei sintomi si era documentato!!!).
Quando sono tornata con diagnosi e medicine da prendere me le ha prescritte (che è un dovere di ognuno, ma la prima dottoressa mi faceva delle storie allucinanti!).
Mi ha prescritto l'ossigeno senza fare problemi.
Mi ha fatto l'analisi del sangue per quella prova delle piastrine.
Se non si fosse capito adoro il mio medico!  ::)

E continuo a dirti: CAMBIA, difficilmente ne troverai uno peggio... mal che vada sarà uguale a lui e tanto vale, ricambi finchè non ne trovi uno migliore!!!!!!!!!

Eli
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline patri

• Utente esperto
« Risposta #9 il: Maggio 08, 2008, 11:03:53 Gio »
L'importante è che non ti faccia storie per prescriverti farmaci e fare richieste il resto lascia perdere,io almeno in questo mi ritengo fortunata il mio medico è una persona eccezionale.

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #10 il: Maggio 08, 2008, 11:15:29 Gio »
L'importante è che non ti faccia storie per prescriverti farmaci e fare richieste

No per quello mi prescrive qualunque cosa: è talmente tanto il suo menefreghismo nei confronti dei pazienti che se uno anche andasse da lui a farsi prescrivere il cianuro non ci sarebbero problemi credetemi....cmq dai io in fondo di animo sono bravo e non mi piace ricorrere a certi metodi però l'ho detto e lo ripeto... se l'episodio dovesse ripetersi una bella denuncia prima o poi ci scappa a suo carico...e manco più mi arrabbio primo perchè non serve secondo perchè non lo scopro certo adesso la sua totale INCOMPETENZA  solo che dopo un po' basta...

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #11 il: Maggio 08, 2008, 11:16:18 Gio »
...la medicina dovrebbe essere una vocazione per chi sceglie di fare il medico... ma molto spesso purtroppo non lo è...

Sacrosanta verità purtroppo...  :(

Offline DepeJo

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #12 il: Maggio 08, 2008, 11:20:14 Gio »
Marcelletti docet.

Offline Margherita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W l'OUCH Italia!!!
« Risposta #13 il: Maggio 08, 2008, 11:25:49 Gio »
Io cambierei e basta, senza aspettare oltre. E non irritarti, lo sai che ci fa male farlo, anche se non sempre è facile stare calmi...

Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline blualex

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • la situazione dei miei capelli non è buona
« Risposta #14 il: Maggio 08, 2008, 12:34:16 Gio »
Io penso che se veramente c'è superficialità e inadempimento del proprio dovere, ben vengano anche azioni "ad alta voce" nei confronti dei medici, proprio in difesa della categoria stessa e di chi svolge la professione con la serietà che richiede.
Io sono molto fortunato, non ho mai avuto problemi di salute particolari, però sono del parere che con la salute non si scherza. Diventare medici è un'assunzione di responsabilità IMPORTANTE.
Posso concepire l'errore umano, ma NON posso assolutamente concepire la superficialità in questo settore.
Prescrivere "qualsiasi farmaco" o "sottovalutare" le condizioni fisiche di un paziente è un vero e proprio reato morale (per non parlare di quando sfocia nel reato legale vero e proprio) sul quale non si può far finta di niente.
Prisencolinensinainciusol

tel. 328.9042092