Matteo,
col tuo post mi stimoli a mettere nero su bianco un ragionamento che da molto tempo ho condiviso con i Grappolati... O, meglio, una domanda anzi LA DOMANDA che mi sono sempre posto:
"Che fare per combattere la CH ?"LE RISPOSTE sono, ovviamente diverse e a vari livelli...
Per quello che riguarda le attività sia dell'OUCH Italia che di GRAPPOLAIUTO ci siamo preccupati di:
- Conoscere qualle che sono le Terapie "ortodosse" oggi in uso
- Conoscere i Centri Cefalee Qualificati in grado di dare un supporto competente
- Valutare Terapie, Strategie e "Trucchetti" che diano un sollievo al nostro dolore evitando così "l'abuso da farmaci" (campo, come si vede, ancora in grande fermento)
Ma quello che, nei fatti, fino ad ora è il nostro più grande successo è stato il creare questa "CASA COMUNE" dove chi soffre trovi il modo di confrontarsi con ALTRI COME LUI, in un atmosfera di Amicizia, Comprensione e Mutuo supporto tali da Sottrarre DA SUBITO il Grappolato da atteggiamenti negativi del tipo "Perchè proprio a me?", tipici di chi soffre in solitudine e sicuramente negativi...
Questo è lo spazio dove fare domande e trovare risposte, dove lanciare ipotesi di studio e trovare compagni di viaggio che ne condividano il percorso e ne facciano tesoro "testimoniale" per chi verrà dopo ma NON solo...
Questo è il posto dove si cerca TUTTI INSIEME di ritrovare il Coraggio e la Voglia di Vivere NONOSTANTE la CH, condividendo anche aspetti NON necessariamente "clinici" della nostra realtà.
In questo trovano lo loro ragione le sezioni più "leggere" del Forum, dove i Grappolati si ritrovano per Pubblicare il loro pensiero Scrivendo Poesie, Facendo Quadri e Disegni, dedicandosi Canzoni, offrendosi da bere in un Bar virtuale dove, fra una battuta e un flirt SI INSTAURANO RAPPORTI UMANI E PROFONDE AMICIZIE, nella consapevolezza di ritrovarsi fra UGUALI, dove si può tranquillamente affermare di essere reduce da 12 attacchi KILLER e di avere voglia di RIDERE INSIEME SENZA INDURRE DUBBI SUL FATTO CHE SI SOFFRA DAVVERO (come invece potrebbe avvenire e avviene NEL MONDO DEI SANI)...
Qui, UGUALI FRA GLI UGUALI, TUTTI hanno il diritto di esprimersi nel modo che più ritengono opportuno (a patto che NON sia OFFENSIVO o INGIUSTIFICATAMENTE VIOLENTO), proprio perchè questo è il NOSTRO SPAZIO, la NOSTRA ISOLA SEGRETA dove essere NOI STESSI oltre le CONVENZIONI DEI SANI.
Personalmente, nonostante mi tenga aggiornato sia sulle novità "ortodosse" e che sia comunque incuriosito dai "sentieri alternativi", da tempo ho perso interesse nella ricerca dei perchè, delle Cause della CH preferendo di concentrarmi sul come sopravvivere alla BESTIA nel mio quotidiano, concentrandomi su come tenere saldo il mio coraggio di vivere NONOSTANTE IL DOLORE...
- Ho trovato una Terapia che funziona...
- Ho trovato diversi "espedienti" per cercare di limitare l'uso dei farmaci allo stretto necessario...
- Ho trovato il coraggio di sopportare il Dolore nella consapevolezza che IO SONO PIU' FORTE DI LUI !
- Ho trovato AMICI, FRATELLI E SORELLE pronti a starmi vicino nei momenti di inevitabile sconforto
- Ho scoperto che aiutare (per quel che posso) gli altri che stanno come me mi aiuta e mi tempra
Insomma, in questi 6 anni di vita dell'OUCH Italia e di GRAPPOLAIUTO, ho trovato una vita che prima ritenevo impossibile...
Certo c'è ancora tanto da fare e lo faremo... TUTTI INSIEME !