Hey Jude
, la causa della tua perdita di peso non può essere proprio il topiramato? Da quanto tempo lo prendi?
Ho letto il tuo messaggio e la parola topiramato mi ha fatto venire in mente quello che ho appena letto su un libro edito da poco sul mal di testa (di Peccarisi del Besta). Riporto:
E' l'unico antiepilettico che fa perdere peso 5 kg in media (giusto i 5 Kg che dovrei perdere io
, non ci è riuscita nemmeno la celiachia!!!
) per poi stabilizzare il peso che non torna più, anche dopo anni, ai livelli precedenti (negli Stati Uniti lo stanno studiando come farmaco antiobesità).
Al dimagrimento segue la diminuzione dell'appetito, percepita come un ridotto piacere nel gustare i cibi. Sembra che in questo sia coinvolto un enzima presente nella saliva e anche ormoni, come il neuropeptide o la leptina, la principale stimolatrice della sazietà.
I meccanismi con cui questo farmaco faccia dimagrire restano ancora misteriosi ma sembrerebbe rallentare il metabolismo degli zuccheri (inizialmente era stato sviluppato come ipoglicemizzante da utilizzare nel diabete e poi come antiepilettico) che sono la principale fonte di energia delle celllule nervose che, restando senza il pieno di carburante rappresentato appunto dagli zuccheri, no possono più ipereccitarsi, scatenando gli attacchi (sia di mal di testa che epilettici).
I misteri sono davvero ancora molti, può diventare addirittura rischioso per la propensione che sembra avere nello sviluppo, soprattutto nelle donne, di atteggiamenti simil-anoressici (ok, lasciamo stare....!!!
)