Ragazze/i tutte/i,
come già segnalato da un altro post di Enzo, siamo stati contattati dal Sig. Morten B., un grappolato danese che, a seguito di una sua personale esperienza nel cercare di reperire ed ordinare la miglior maschera per l’ossigeno per grappolati disponibile sul mercato ed avendo riscontrato oggettive difficoltà, ha deciso di creare un suo sito dove offre la possibilità di acquistare una particolare maschera già assemblata, pensata e studiata specificatamente per i sofferenti di cefalea a grappolo.
In passato, soprattutto sul forum americano, alcuni hanno criticato questa sua “mossa” in quanto (questi “alcuni”) sostengono che la stessa “attrezzatura” può essere acquistata “in kit da assemblare” ad un minor prezzo.
A me interessa semplicemente informare voi tutti delle possibilità che esistono, poi ognuno con i propri perché è libero di scegliere la soluzione più adatta.La maschera
già assemblata (pronta da usare) di Morten B. è una maschera non-rebreathing, ovvero munita di un’anticamera (palloncino) dove l’ossigeno che proviene dalla bombola si accumula, prima di arrivare alla mascherina che si appoggia alla faccia (naso/bocca). Questo offre un duplice vantaggio: un oggettivo risparmio di ossigeno e quindi una maggiore durata della bombola e una migliore/maggiore assunzione di o2 inalato poiché, “schiacciando” manualmente il palloncino, il flusso erogato può raggiungere livelli più elevati di quelli consentiti dall’erogatore applicato.
Oltre a ciò la parte terminale della mascherina che si appoggia alla faccia è composta da una camera d’aria che crea un morbido cuscinetto che oltre ad essere “più comodo”, aderisce meglio alla faccia evitando la fuoriuscita di o2 e l’entrata di aria dall’esterno.
Questa maschera inoltre rispecchia i requisiti "
CE" ed è quindi marchiata con tale “bollino”.
Il sito dove poter acquistare questa maschera è: www.headachemasters.comLe alternative invece di cui parlavo prima (quelle più economiche) si possono trovare qui:
www.mushys.com/O2/mymask.htmlwww.clustermasx.comIn base all’esperienza che ci racconta Morten però, acquistare tramite questi canali, non è cosa semplicissima in quanto:
- Si tratta di componenti da assemblare
- Alcuni componenti si acquisterebbero da una location negli USA, mentre altri devono essere acquistati da un'altra location (sempre negli USA) = spese di spedizione x2.
- Tempi di attesa lunghi
- Assenza del marchio di garanzia “
CE”
Questo per dire che è vero che teoricamente si può risparmiare, ma è altresì vero che stiamo parlando di due soluzioni che, paragonandole, entrambe hanno comunque dei “pro” e dei “contro”.
La cosa IMPORTANTE, che molti di voi già sanno, è che il
“COME” viene assunto l’ossigeno, può fare davvero la differenza!Questi tipi di maschere, a mio avviso (supportato da molteplici esperienze di grappolati worldwide), sono sicuramente più efficaci per trattare gli attacchi di CH!!
Personalmente (sia per pigrizia e quindi non dover assemblare pezzi, ma anche perché appoggio sinceramente la “mossa” di Morten) vorrei comprne una per me.
Anche il nostro amico Tony è intenzionato a prenderne una per lui, siamo quindi già in 2.
Ora: siccome Morten ci ha già detto che per ordini multipli c’è la possibilità di ottenere uno sconto…. arrivo al dunque:
Chi vuole questa maschera “danese”??Scrivendo qui le vostre intenzioni, vedremo poi in quanti saremo e chiederemo un prezzo a Morten.Poi come farle arrivare e/o distribuirle lo vedremo/decideremo in un secondo tempo.
PS
Per chi sa la lingua…
qs è l’on-line community dei grappolati danesi:
www.hortonforeningen.dk