io lo sparo a manetta, credo intorno ai 25\30 lt\min
Ho letto di molti grappolati che hanno beneficio SOLTANTO a quel livello di erogazione.
Purtroppo ho anche letto (sul nostro forum) di molti che non traggono beneficio dall'uso dell'ossigeno.
Nella nostra patologia, abbiamo appreso che alcuni farmaci (preventivi o terapeutici) sono inefficaci se non usati alla giusta dose individuale e questo principio vale anche per l'ossigeno.
Questo è il 'rapporto' di un neurologo (a quanto leggo molto apprezzato conoscitore della ch)
http://www.mhni.com/Articles/Articles.aspx?DocID=4255Traduco (per chi non mastica inglese) la
CONCLUSIONEQuesta osservazione clinica conferma che i sofferenti di CH non dovrebbero ritenere inefficace la terapia dell'ossigeno sin quando non è stata utilizzata la erogazione di 15 L/min. Ciascuno dei pazienti osservati aveva provato ossigeno molte volte a 7-10 L/min senza alcun beneficio. Ad una erogazione maggiore i pazienti avevano una completa o quasi-completa cessazione del dolore. Nella relazione il doc spiega che gli abituali fumatori hanno la necessità di un maggiore flusso per compensare la 'ridotta' possibilità di .... assunzione.
Se dovrò ricorrere all'O2, credo che io avrò bisogno di almeno 50 Lt min
N.B. : questo mio post intende essere un invito a chi ha 'rinunciato' all'ossigeno, dopo uno o più tentativi falliti, a dare una seconda chance (nella corretta misura) ad un rimedio che senza dubbio alcuno non avvelena e non ha dannosi effetti collaterali.