Autore Topic: Sintomatologia prima degli attacchi  (Letto 16743 volte)

Offline Fabio

• Socio Ouch
  • Utente esperto
Re: Sintomatologia prima degli attacchi
« Risposta #15 il: Aprile 23, 2008, 11:32:12 Mer »
Per quanto mi riguarda, essendo da sempre un cronico, l'irritabilità è purtroppo quasi sempre costante!

Fabio.

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #16 il: Aprile 23, 2008, 20:25:40 Mer »
A me quì lo standard sembra che non consenta più di fare post seri  ::)

ah quindi lo standard di una persona normale che vive e lavora a roma......... ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

non volevo mettere in dubbio la serietà del tuo post. intendevo dire che alcune persone conducono tutti i giorni una vita iperattiva per esigenze legate alla società in cui vivono e al lavoro che svolgono. di fatto io sono una di quelle. con attacchi o senza la mia vita non cambia molto. cambia forse l'inkazzosità, legata soprattutto credo al fatto che il 90% dei miei attacchi sono notturni quindi dormo molto meno. per il resto non sento differenze.

Skianta

• Visitatore
« Risposta #17 il: Aprile 23, 2008, 20:53:20 Mer »
Sono proprio le differenze su cui intendo indurre le persoe a soffermarsi, e a provare ad osservare se esistono.

Anche io sono quasi sempre irascibile, nevrastenico ipereccitato ed iperattivo, ma noto che prima dei peggioramenti questi aspetti incrementano.

A me quì lo standard sembra che non consenta più di fare post seri  ::)

ah quindi lo standard di una persona normale che vive e lavora a roma......... ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

non volevo mettere in dubbio la serietà del tuo post. intendevo dire che alcune persone conducono tutti i giorni una vita iperattiva per esigenze legate alla società in cui vivono e al lavoro che svolgono. di fatto io sono una di quelle. con attacchi o senza la mia vita non cambia molto. cambia forse l'inkazzosità, legata soprattutto credo al fatto che il 90% dei miei attacchi sono notturni quindi dormo molto meno. per il resto non sento differenze.

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #18 il: Aprile 28, 2008, 10:59:58 Lun »
"Forse non ti è ben chiaro relativamente alle scoperte fatte in Germania in merito all'iperattività ipotalamica."

ma gli esami che avevamo fatto a genova ricordi????? la termografia evidenziava che nei grappolati ,la zona ipotalamica risultava essere estremamente calda e ipertrofica.........sia in grappolo che no!

Offline Ombry79

• Utente beato
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
« Risposta #19 il: Aprile 28, 2008, 12:48:36 Lun »
Che nelle persone che soffrono di Ch ci sia una certa predisposizione agli svarioni umorali è un dato ormai assodato!

Vorrei chiedere però quanti di voi hanno notato che prima dell'inizio del grappolo per gli episodici o prima di un incremento degli attacchi per i cronici, si verifichi una sorta di maggiore eccitabilità ?(non sessuale naturalmente  ;D).

Una sorta di aumento dell'energia, delle proprie manie, dell'eccitabilità in senso lato!

SI
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!

Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline thevask

• Super utente
« Risposta #20 il: Aprile 28, 2008, 20:13:12 Lun »
eccitabilità si, ansia si.........ma ringraziando il cielo le volte in cui sono nervoso si contano sulla punta delle dita ........eppure sono un cronico ;D
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline tramtramtram

• Super utente
« Risposta #21 il: Aprile 28, 2008, 20:54:26 Lun »
Io non noto questa cosa prima dei grappoli :-\

Anch'io non ho mai avuto segni premonitori di inizio grappolo.  Il grappolo inizia sempre con un attacco che riconosco però al primissimo sintomo anche a distanza di anni dal grappolo precedente.
E n z o   P o r c u
e-mail  tramtramtram@yahoo.it

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #22 il: Aprile 28, 2008, 21:03:46 Lun »
Io non noto questa cosa prima dei grappoli :-\

Anch'io non ho mai avuto segni premonitori di inizio grappolo.  Il grappolo inizia sempre con un attacco che riconosco però al primissimo sintomo anche a distanza di anni dal grappolo precedente.

idem

casper ;)

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #23 il: Aprile 29, 2008, 09:11:09 Mar »

::) ::) ::)

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #24 il: Aprile 30, 2008, 10:35:04 Mer »
Io noto dei cambiamenti di umore nel periodo che precede un grappolo... ma l'irascibilità e più in generale "l'inkazzatura" mi assale solo dopo il primo attacco... Prima è più una sensazione di ingiustificata inquietudine.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline chicaluna

• Nuovo utente
  • *
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #25 il: Maggio 04, 2008, 20:25:47 Dom »
Io noto dei cambiamenti di umore nel periodo che precede un grappolo... ma l'irascibilità e più in generale "l'inkazzatura" mi assale solo dopo il primo attacco... Prima è più una sensazione di ingiustificata inquietudine.

Io invece noto che il grappolo CONSEGUE a significativi cambiamenti di umore; intendo dire che veramente MAI nella mia lunga carriera di grappolata, mi è capitato un grappolo quando ero felice e contenta, ma sempre quando ero, e giustificatamente, di pessimo umore e piena di rabbia!
Lutto, perdita di cose e persone carissime, precarietà ed incertezza esistenziale, lavorativa, sentimentale, insomma i periodi di M.E.R.D.A sono i miei trigger d'elezione, e vorrei ben vedere chi non sarebbe  inquieto, stanco ed irritabile!
A prescindere da aspetti profondi o addirittura "mistici" legati all'insorgere del grappolo di cui abbiamo già discusso altrove, a volte ho la sensazione che la bestia, come altre malattie, aggredisca  per obbligarti ad una pausa, ad un momento di riposo, a distogliere le energie da situazioni in cui lo stress ed il male di vivere ti stanno consumando...in questo senso sembra quasi obbedire ad un meccanismo paradossale di protezione contro mali peggiori!
A livello fisico i miei precursori sono i serpentelli nella tempia, che cominciano qualche giorno prima, mettendomi in immediato preallarme; a volte non hanno seguito, e allora mi do dell' idiota ipocondriaca; più spesso, qualche notte dopo, vengo svegliata dalla sensazione angosciosa di un pericolo mortale in agguato da qualche parte nel buio...poi,come hanno detto bene altri prima di me, arriva il dolore che riconosco a colpo sicuro, anche a distanza di anni...ed è panico totale, paura di soffrire, di più di morire, rabbia, impotenza, frustrazione...
Poi mi ricordo....ho qualche risorsa, non devo aver paura...imigran, perchè non ho O2....verapamil, alto, da subito...domani la prescrizione, la bombola....gli amici del forum... magari stavolta provo a cercare un medico decente... ce la posso fare...il dolore si placa, la paura cala....sono pronta ad affrontare questa nuova prova.
Scusate, sono andata un pò oltre la domanda, mi sono lasciata andare...forse avevo solo bisogno di raccontarmi un pò...chiedo scusa ai più pragmatici e scientisti e strizzo l'occhio a nevrotici e fulminati come me...ma vi abbraccio tutti!

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #26 il: Maggio 04, 2008, 20:33:58 Dom »
chicaluna, tu hai bisogno di raccontarti e, credimi, anche noi abbiamo bisogno di ascoltarti. Insieme riusciamo a trovare un po' di serenità e comprensione. Se viviamo questa orrenda malattia da soli è devastante! Quando vuoi, lo sai, siamo tutti qui!

Offline Nikita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
« Risposta #27 il: Maggio 05, 2008, 00:50:40 Lun »
mi ritrovo PERFETTAMENTE in tutto quello che hai scritto.
Grazie, Chica
 :-*
Barby
Nikita

Skianta

• Visitatore
« Risposta #28 il: Maggio 05, 2008, 21:15:10 Lun »
Ottima considerazione, perfettamente condivisa. Ci ho pensato e meditato su spesso anche io.

A prescindere da aspetti profondi o addirittura "mistici" legati all'insorgere del grappolo di cui abbiamo già discusso altrove, a volte ho la sensazione che la bestia, come altre malattie, aggredisca  per obbligarti ad una pausa, ad un momento di riposo, a distogliere le energie da situazioni in cui lo stress ed il male di vivere ti stanno consumando...in questo senso sembra quasi obbedire ad un meccanismo paradossale di protezione contro mali peggiori!
ì

Offline gir_matteo

• Socio Ouch
  • Utente junior
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #29 il: Maggio 06, 2008, 13:39:52 Mar »
Sì Davide, io ho constatato soprattutto quest'anno  una sensazione di agitazione ed ansia, in particolare alla sera, nel periodo antecedente il grappolo.
Ho anche notato una maggior capacità di sopportare  fatiche e stress, come se avessi una marcia in più del normale.

Ciao

Teo