Io noto dei cambiamenti di umore nel periodo che precede un grappolo... ma l'irascibilità e più in generale "l'inkazzatura" mi assale solo dopo il primo attacco... Prima è più una sensazione di ingiustificata inquietudine.
Io invece noto che il grappolo CONSEGUE a significativi cambiamenti di umore; intendo dire che veramente MAI nella mia lunga carriera di grappolata, mi è capitato un grappolo quando ero felice e contenta, ma sempre quando ero, e giustificatamente, di pessimo umore e piena di rabbia!
Lutto, perdita di cose e persone carissime, precarietà ed incertezza esistenziale, lavorativa, sentimentale, insomma i periodi di M.E.R.D.A sono i miei trigger d'elezione, e vorrei ben vedere chi non sarebbe inquieto, stanco ed irritabile!
A prescindere da aspetti profondi o addirittura "mistici" legati all'insorgere del grappolo di cui abbiamo già discusso altrove, a volte ho la sensazione che la bestia, come altre malattie, aggredisca per obbligarti ad una pausa, ad un momento di riposo, a distogliere le energie da situazioni in cui lo stress ed il male di vivere ti stanno consumando...in questo senso sembra quasi obbedire ad un meccanismo paradossale di protezione contro mali peggiori!
A livello fisico i miei precursori sono i serpentelli nella tempia, che cominciano qualche giorno prima, mettendomi in immediato preallarme; a volte non hanno seguito, e allora mi do dell' idiota ipocondriaca; più spesso, qualche notte dopo, vengo svegliata dalla sensazione angosciosa di un pericolo mortale in agguato da qualche parte nel buio...poi,come hanno detto bene altri prima di me, arriva il dolore che riconosco a colpo sicuro, anche a distanza di anni...ed è panico totale, paura di soffrire, di più di morire, rabbia, impotenza, frustrazione...
Poi mi ricordo....ho qualche risorsa, non devo aver paura...imigran, perchè non ho O2....verapamil, alto, da subito...domani la prescrizione, la bombola....gli amici del forum... magari stavolta provo a cercare un medico decente... ce la posso fare...il dolore si placa, la paura cala....sono pronta ad affrontare questa nuova prova.
Scusate, sono andata un pò oltre la domanda, mi sono lasciata andare...forse avevo solo bisogno di raccontarmi un pò...chiedo scusa ai più pragmatici e scientisti e strizzo l'occhio a nevrotici e fulminati come me...ma vi abbraccio tutti!