Hey Jude (scusa ma adoro i Beatles...)
la cosa per la mia dolce 1/2 è nata così: a settembre ha avuto delle fitte molto dolorose all'occhio dx, per circa 15gg, ha preso il Nimesulide e la cosa è passata.
A fine marzo, gli attacchi sono ripresi (un mix tra emicrania e CH, non molto facilmente descrivibile, a con abbassamento della palpebra e difficoltà visive- dolore appena si concentra su un punto, che fosse a video oppure leggendo etc).
Quindi ha fatto visita ortottica - negativa, visita da un'esperto dell'articolazione mandibolare (ha il bite xchè soffre di bruxismo) - negativa e da un osteopata (sempre per il problema del deficit mandibolare- negativo o quasi, dato che emerso che ha un osso della madibola leggermente "difettoso". Altra visita oculistica (rm) in cui hanno riscontrato che ci sono lesioni ai muscoli orbitali.Tutto questo però non implicava il tipo di dolore, breve (5/10 min, per uno/due volte al giorno) e lancinante di cui soffriva. Ho provato a paragonarla alla mia CH (che prima era episodica, poi è diventata cronica), ma a mio modesto parere qualcosa non quadrava.Così d'accordo col neurologo, gli abbiamo somministrato del cortisone (5/10 mg al gg.) e adesso oltre a vederci bene è scomparso anche il dolore.
Oggi a fronte della nuova rm (in sono evidenziate delle microlesioni di tipo ischemico, come le mie ... ma guarda il caso), il neurologo ha supposto che potrebbe trattarsi per il 30% di CH (ma la cosa che mi risulta strana è che sia insorta improvvisamente dopo i 40 anni, mentre per me e per buona parte di noi mi risulta sia presente fin dall'adolescenza) e per il 70% CHP.
C'è un'altro punto: non credo che le potranno fare l'Indotest, in quanto la mora è allergica all'acidoacetilsalicilico....BINGO!
Ora che voi sappiate c'è qualche altro farmaco analogo ?
Cmq deve fare un'altra rm (aridanghete), poi si vedrà.
Insomma se prima ero quello messo peggio in famiglia ora ho compagnia (orcauacca!).
La cosa che mi consola è che i suoi attacchi non sono tremendi come la CH... ma sai che roba.
Spero che sia episodica e che il prossimo episodio sia tra 50 anni.
Bye e grazie