Autore Topic: Emicrania parossistica  (Letto 8562 volte)

silvy95

• Visitatore
Emicrania parossistica
« il: Aprile 11, 2008, 18:01:19 Ven »
Ciao ragazzi: oggi alla mia 1/2 hanno diagnosticato l'Emicrania parossistica.
Il neurologo (ed anche in internet) dice che in pratica si tratta di un tipo di emicrania tipica delle donne. Si cura con Indoxen.
Voi avete altre notiziole ?

p.s. che bella coppia .  Io  la CH e lei EP... della serie "dio li fà poi li accoppia!!!". ::)
Ah volevo dire anche un'altra cosa: vi scrivo nonostante sia più di un anno che non ho attacchi. Eppure c'è molta gente che finito il periodo di paura smette di scrivere... mah!
C'è sempre nel forum qualcuno che ha bisogno di noi... eppoi serve per tenersi informati... ;)
Bye

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Emicrania parossistica
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2008, 18:31:18 Ven »
Si, la CPH (Chronic Paroxysmal Headache ) è parente della CH (in senso lato).

Si differenzia per la durata e il numero degli attacchi (durata in genere breve per molti attacchi al giorno)

Reagisce bene alla Indometacina (il tuo INDOXEN) che è invece del tutto inefficace per la CH.

Qualche "fortunato" (leggi la ns. amatissima Jude ad esempio) le ha tutte e due...

Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2008, 21:53:21 Ven »
Chi mi ha chiamato? Presente!!!!!
Benvenuti tutti e due nel club... voi pagate 2 tessere io una....  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
La cosa divertente Silvy è che ora potrete fare tanti giochi, tipo:
lei può chiamarti la sua metà e tu puoi chiamarla il tuo doppio (per numero di attacchi)  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
o il contrario (per durata)  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Scherzi a parte...
Cosa hanno fatto per diagnosticarla? Per caso le hanno fatto l'Indotest?
In realtà le 2 malattie sono molto simili, non è molto facile distinguerle, se non attraverso i farmaci utilizzati. L'imigran non ha alcun effetto sulla CPH, mentre l'indometacina non ha alcun effetto sulla CH.

Devi sapere che fino al 1999 si pensava che la CH fosse dei maschi e la CPH fosse delle femmine. Poi è stato dimostrato che le due malattie possono colpire entrambi i sessi seppur rimanga una prevalenza. Molti medici la pensano ancora anni '90.
La tua compagna che tipo di sintomi ha? Quanti attacchi al giorno? Di che durata? Soprattutto: durante gli attacchi che fa?
« Ultima modifica: Aprile 11, 2008, 22:16:42 Ven da jude »

silvy95

• Visitatore
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2008, 22:44:05 Ven »
Hey Jude (scusa ma adoro i Beatles...) ;)
la cosa per la mia dolce 1/2 è nata così: a settembre ha avuto delle fitte molto dolorose all'occhio dx, per circa 15gg, ha preso il Nimesulide e la cosa è passata.
A fine marzo, gli attacchi sono ripresi (un mix tra emicrania e CH, non molto facilmente descrivibile, a con abbassamento della palpebra e difficoltà visive- dolore appena si concentra su un punto, che fosse a video oppure leggendo etc).
Quindi ha fatto visita ortottica - negativa, visita da un'esperto dell'articolazione mandibolare (ha il bite xchè soffre di bruxismo) - negativa e da un osteopata (sempre per il problema del deficit mandibolare- negativo o quasi, dato che emerso che ha un osso della madibola leggermente "difettoso". Altra visita oculistica (rm) in cui hanno riscontrato che ci sono lesioni ai muscoli orbitali.Tutto questo però non implicava il tipo di dolore, breve (5/10 min, per uno/due volte al giorno) e lancinante di cui soffriva. Ho provato a paragonarla alla mia CH (che prima era episodica, poi è diventata cronica), ma a mio modesto parere qualcosa non quadrava.Così d'accordo col neurologo, gli abbiamo somministrato del cortisone (5/10 mg al gg.) e adesso oltre a vederci bene è scomparso anche il dolore.
Oggi a fronte della nuova rm (in sono evidenziate delle microlesioni di tipo ischemico, come le mie ... ma guarda il caso), il neurologo ha supposto che potrebbe trattarsi per il 30% di CH (ma la cosa che mi risulta strana è che sia insorta improvvisamente dopo i 40 anni, mentre per me e per buona parte di noi mi risulta sia presente fin dall'adolescenza) e per il 70% CHP.
C'è un'altro punto: non credo che le potranno fare l'Indotest, in quanto la mora è allergica all'acidoacetilsalicilico....BINGO! :(
Ora che voi sappiate c'è qualche altro farmaco analogo ? ???
Cmq deve fare un'altra rm (aridanghete), poi si vedrà.
Insomma se prima ero quello messo peggio in famiglia ora ho compagnia (orcauacca!).
La cosa che mi consola è che i suoi attacchi non sono tremendi come la CH... ma sai che roba.
Spero che sia episodica e che il prossimo episodio sia tra 50 anni.
Bye e grazie

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2008, 00:10:41 Sab »
Scusa ma che c'entra l'acido acetilsalicilico con l'indotest? Forse volevi dire che è allergica ai FANS?
Comunque tranquillo non preoccuparti... L'indometacina è il farmaco discriminatorio ma non è l'unico usato. Allora... Innanzitutto la grande differenza tra ch e cph è il comportamento del paziente: per la cph niente testate al muro o passeggiate su e giù, ma va benissimo una sedia o un letto (questa è una discriminante forte). Il dolore non è minore di quello della ch, credimi! E' diverso, perchè forse è più (come si fa a descrivere una sensazione ???) costante e meno soffocante, non so come dire... Magari poi ne parleremo meglio... Anche la reazione del sofferente forse incute meno spavento rispetto a un cluster...
Per la durata sembra cph...
Aveva anche disturbi visivi tipo immagini leggermente distorte o a scatti?
Per l'insorgenza, la cph dovrebbe avere 37 anni di media, la ch 25, ma per me sono ragionamenti che lasciano il tempo che trovano (non si può eliminare una diagnosi di ch perchè il paziente è troppo giovane/vecchio)
Sinceramente fossi in te non farei troppo affidamento rm (nel senso che le deve fare per escludere cose ben più gravi ma non per diagnosticare una cefalea).
Comunque se hai/ha bisogno il mio numero è scritto sotto... Baci!

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #5 il: Aprile 12, 2008, 01:00:11 Sab »
Cioè tu e il tuo collega (Ruby) la CH e la tua compagna CPH!?!

Ke strike!! :) ;) ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

silvy95

• Visitatore
« Risposta #6 il: Aprile 12, 2008, 11:16:03 Sab »
Scusa ma che c'entra l'acido acetilsalicilico con l'indotest? Forse volevi dire che è allergica ai FANS?
Comunque tranquillo non preoccuparti... L'indometacina è il farmaco discriminatorio ma non è l'unico usato. Allora... Innanzitutto la grande differenza tra ch e cph è il comportamento del paziente: per la cph niente testate al muro o passeggiate su e giù, ma va benissimo una sedia o un letto (questa è una discriminante forte). Il dolore non è minore di quello della ch, credimi! E' diverso, perchè forse è più (come si fa a descrivere una sensazione ???) costante e meno soffocante, non so come dire... Magari poi ne parleremo meglio... Anche la reazione del sofferente forse incute meno spavento rispetto a un cluster...
Per la durata sembra cph...
Aveva anche disturbi visivi tipo immagini leggermente distorte o a scatti?
Per l'insorgenza, la cph dovrebbe avere 37 anni di media, la ch 25, ma per me sono ragionamenti che lasciano il tempo che trovano (non si può eliminare una diagnosi di ch perchè il paziente è troppo giovane/vecchio)
Sinceramente fossi in te non farei troppo affidamento rm (nel senso che le deve fare per escludere cose ben più gravi ma non per diagnosticare una cefalea).
Comunque se hai/ha bisogno il mio numero è scritto sotto... Baci!

Hey jude, denghiu: secondo il neurologo (forse l'ha detto per spaventarla), i suoi attacchi dovrebbero avere minore intensità dei miei e per quello che ho potuto notare mi sembra vero e cmq aveva i disturbi visivi con immagini distorte... quindi ... :(
Sì è allergica in pratica a tutti i FANS, oltre che ad avere la Sindrome di Stephen-Johnson, allergica in pratica a tutti gli antibiotici ai crostacei ai solfiti .. etc (manca l'allergia all'aria poi siamo a posto!).Tu mi dici che ci sono altri farmaci: sai dirmi quali ? ;)
Aspettiamo buone nuove.
Per Lucius:  a parte che Ruby è in procinto di cambiare office e città, si è proprio un bel colpo. Sai certe cose si cercano ed alla fine si ritrovano (ho altri amici, con tumore alla prostata, tumore al setto nasale etc  ed in pratica uno solo completamente sano, bella combriccola! ;)
Bye

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #7 il: Aprile 12, 2008, 13:02:55 Sab »
Potete oraganizzare un viaggetto a Lourdes, senza farvi fare la multa però (riferimento a fatti, cose e Barbara puramente causale  ;D ;D).
La sindrome di Stephen Johnson! Accidenti! Ma allora forse i disturbi visivi potrebbero dipendere da questa... Avete consultato un oculista (bravo)? Sai mio zio ce l'aveva e so che è un po' str.onzetta con gli occhi...
Per quanto riguarda i farmaci CPH c'è un articolo recente (novembre 2007) di uno studio proprio sul Verapamil, sul Prednisone e sul Topiramato, tutti farmaci comuni alla CH, così anche lì potete scambiarveli... Hai proprio trovato la tua anima gemella direi... Se lo trovo tra le mie cose te lo mando.

Offline Nikita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2008, 11:09:54 Lun »
Potete oraganizzare un viaggetto a Lourdes, senza farvi fare la multa però (riferimento a fatti, cose e Barbara puramente causale  ;D ;D).
;)
Sil, tranquillo, se a Lourdes, ci vai a piedi, la multa non la prendi  ;D.....
Spiacente di sapere che la tua 1/2 sia messa "bene" anche lei  :'(, più che a Lourdes, vi consiglio un viaggio alle Maldive, secondo me, se organizziamo un tour, la CH/CPH/Sfi@a&AFFINI, ci passano di botto! ;D
In bocca al lupo
 :-*
Barby
Nikita

silvy95

• Visitatore
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2008, 18:28:28 Lun »
Mi sa che tra un pochino farò un bel tour , però al freddo dato che non sopportiamo il caldo!  :P
Oddio se poi paga qualcuno ...A proposito, le hanno confermato che può prendere solo la Tachipirina :-\
Ma funziona ? ???

Vedremo.
Grassie :-*

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2008, 20:42:12 Lun »
la tachipirina funziona sicuramente... ma è un fans... ma allora forse non è allergica ai fans... non ci sto capendo niente con tua moglie!!!!!!!!!!

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #11 il: Aprile 15, 2008, 11:07:20 Mar »
ma tu che ci lavori assieme , ti puoi informare dal tuo collega sul perchè non viene piu al forum, parlo di Ruby95

casper ;)