Ciao Matteo,
come ti hanno già detto, ognuno di noi ne soffre in maniera diversa, per lo meno per quello che riguarda i periodi, il dolore è intenso per tutti e nessuno di noi è contento di dover fare uso costante di medicinali.
Io sono un periodico come te, nel periodo del grappolo gli attacchi sono abbastanza acuti fin dall'inizio ma quando posso cerco di fare a meno dei medicinali anche se il dolore è molto forte...... dipende dalla situazione: se, per esempio sono in casa, cerco sempre di resistere, oltretutto non ho mai avuto, fino ad oggi, un farmaco che mi strocasse l'attacco in breve tempo per cui era quasi inutile imbottirsi di pastiglie da cui non trarre grossi vantaggi, se non quello di far durare l'attacco poco meno della sua durata naturale.
Ad oggi, che ho il farmaco giusto (e grazie a questo forum), il grappolo si è ormai esaurito......ma è meglio così!
Se senti di potercela fare resisti, l'importante è che tu lo faccia spontaneamente e serenamente, conscio di quello che ti aspetta ma convinto di volerlo sopportare.
Max