Secondo me, ed è possibile che mi sbaglio, tu la morte spesso la vedi come una via di fuga; la pensi, la desideri, ma non ti ammazzi perchè sei attaccato alla vita, e perchè hai paura della morte, altrimeti ti saresti già suicidato
Sbaglio?
Non sbagli. Ma io non ho detto MAI il contrario.
-
la vedi come una via di fuga: corretto !! è una comune reazione 1) di chi ha raggiunto la piena coscienza e conoscenza del valore della vita e constata (subendone a proprie spese la inconvenienza esistenzialistica) la indifferenza altrui a riguardo; 2) di chi NON ha ancora raggiunto la piena coscienza e conoscenza del valore della vita e pertanto non ha la capacità di superare le difficoltà che si presentano.
-
la pensi: non posso farne a meno. Nella mia firma ho scritto: "la vita è una malattia terminale". E' una realtà! Ti confesso comunque che un paio di volte (in grappolo) c'ho pensato ipotizzando la eventualità di un grave peggioramento della mia condizione. La mia attuale è soltanto un inconveniente, ergo.... non è valido motivo per pensarci
.
-
la desideri: apprezzo la vita, quindi non posso desiderarla! Sarebbero due pensieri contrastanti. Se dovessi cercare una via di fuga, la desidererei perchè verrebbe meno la voglia di vivere. Ma tanto è difficile che succeda per quanto appresso specificato!!
-
ma non ti ammazzi: ho tentato due volte molti decenni addietro (non sono stato molto bravo
), ma ero al punto 2 di quanto sopra! Oggi sono al punto 1, ma con l'aggiunta che me ne strafotto di tutto ciò che può arrecarmi malessere interiore, non ho più il bisogno di sopportare angherie e malcostumi; ne ho dovuto e saputo sopportare abbastanza per potere raggiungere la possibilità di mandare a fare in cuXo chiunque non mi garba o potere pagare per ottenere tutte le situazioni a me gradite!
-
hai paura della morte: assolutamente no!
Invero sono convinto che sia tu ad averne paura. Ne parli troppo spesso proprio perchè ne hai paura. Ed aggiungo, visto che stiamo filosofando , ne hai tanta paura che 'cerchi' il sostegno altrui per superarla. Indice di debolezza ed insicurezza.
Se ci vedremo al meeting proposto (per pochi intimi
), ne parleremo più profondamente e con piacevole.....leggerezza mentale