... credo che sia arte al 100%...
Cara jude, confesso che quando ho scritto il mio post ero molto inca22ato, direi meglio (in quanto dotato di sentimenti) pieno di frustrazione; la tua (quotata) affermazione era inequivocabile. Non accennavi a shocks collettivi, a sollecitazioni di comprensione e risveglio delle coscienze, ti limitavi a riconoscere la natura 'artistica' della esibizione e validità conoscitiva per i posteri. Ora sono più... razionale e voglio esprimerti il mio punto di vista
senza volontà di polemica. Tanto è rivolto anche a Jolly.
Le tue precisazioni sono (a mio parere) un apprezzatissimo riconoscimento della infelice solidarietà espressa, anche se (sempre a mio parere) costituiscono una operazione di 'chirurgia plastica' non riuscita, perchè basata su riferimenti che sono del tutto diversi e per causa e per effetto.
In primis chiunque vuole mandare un 'messaggio' dovrebbe sostenere le eventuali sofferenze sulla propria pelle. Prescindendo che alla base ci sono ben altri (economici) obbiettivi per molte collettive manifestazioni:
i tibetani hanno da sempre lottato per l'ottenimento dei loro diritti in prima persona (manifestando e bruciandosi loro stessi);
molti studenti cinesi si sono fatti uccidere nella famosa piazza per rivendicare i loro diritti;
(Pannella fuma spinelli in pubblico e si fa arrestare per vincere la Sua battaglia di depenalizzazione
);
e, tornando seri, come ben sappiamo tanti altri popoli ed individui si sono sacrificati per il riconoscimento delle proprie idee, aspirazioni o....interessi,
Ma in prima persona;
nel caso specifico, l'artista avrebbe LUI dovuto digiunare e patire legato, con intorno chiari posters di cani emaciati e morenti, in tal caso avrebbe avuto la solidarietà e riconoscimento umanitario del mondo intero; invero il suo (e dei suoi complici) è stato solo un esacrabile squallido modo per far parlare di sè e per riempire una galleria d'arte.
Per quanto riguarda la tua partecipazione ad una eventuale mostra di grappolati in gabbia, prendo atto della espressione di 'volontariato' (mi candido anch'io
), ma mi riservo di complimentarmi con te a mostra e partecipazione avvenuta.
Ciao