[...]
Questo dolore, meno forte, quasi solo un fastidio, mi accompagna da allora sempre, anche adesso che di attacchi non ne ho più ormai da cinque anni (escludendo alcuni incidenti di percorso dovuti al mio desiderio di mollare il verapami e ultimamente una ricaduta (preannunciata dal suddetto dolore) che mi ha consentito di capitare qui in casa OUCH.
[...]
Ho ben presente il tipo di dolore di cui parli.
FIno a qualche mese fa pensavo fosse la causa scatenante del mal di testa (che ancora non credevo fosse CH).
Poi ho capito che non era la causa scatenante quando sono riuscita a eliminarlo (solo in caso di attacco di ch molto forte mi rimane un fastidio per un giorno)!
L'ho diminuito prima con un "ortotico", andando da un dentista a Genova, uno gnatologo. Mettendo l'ortotico si modifica la postura e si rilassa l'articolazione della mandibola (ora, conta che io parlo da totale profana). In pratica con questo ortotico in bocca l'articolazione faceva molto meno "crac" e "tac" ogni volta che aprivo la bocca.
Per eliminare del tutto questo problema mi sono affidata ad un optometrista (di Genova anche lui, ormai un grandissimo amico), che con un paio di prismi gemellati ha sistemato tutto, l'articolazione non fa più tac (il tutto solo con gli occhiali e senza ortotico in bocca) e la postura è corretta. Non ho più dolori al trigemino e a schiena/collo/ginocchia e riesco a leggere di più senza farmi partire un attacco di CH (la lettura per me è un trigger).
Non dico che questa possa essere la "soluzione" per tutti, non mi permetterei mai, dico solo che per me è stato di grande aiuto.
Un bacione
Eli
ps: se ti interessano cose più specifiche scrivimi!