Autore Topic: Avrei bisogno del vostro parere  (Letto 3666 volte)

Offline fra

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • meno male per tutti
Avrei bisogno del vostro parere
« il: Marzo 30, 2008, 23:51:36 Dom »
Ho bisogno di sapere il vostro parere:
14 anni fa la ch si è presentata nella mia vita e per anni 6 (quasi 7) io non sapevo cosa fosse e la combattevo come una nevralgia. Col passare degli anni gli attacchi erano diventati sempre più cattivi e dopo aver raggiunto l'apice mi lasciavano come uno strascico, un dolore al trigemino, che partiva sempre dalla radice del naso e si irradiava all'occhio e ai denti, un dolore forte da impedirmi di dormire e che spesso perdurava per tutto il giorno seguente fino alla sera, quando (verso le 18-19 spariva).
Questo dolore, meno forte, quasi solo un fastidio, mi accompagna da allora sempre, anche adesso che di attacchi non ne ho più ormai da cinque anni (escludendo alcuni incidenti di percorso dovuti al mio desiderio di mollare il verapami e ultimamente una ricaduta (preannunciata dal suddetto dolore) che mi ha consentito di capitare qui in casa OUCH.
Attualmente in concomitanza con un problema di denti e masticando sempre da un solo lato, questo (dolore-fastidio) è semiscomparso e ciò mi ha fatto pensare...questo dolore è ch che mi ricorda che esiste oppure è un trigger(magari l'ATM) e posso cercare di indagare ancora per eliminarlo per riprovare a mollare il verapamil?
In sostanza: a qualcuno di voi capita/è capitato qualcosa del genere? è un dolore tipo mal di denti, fisso e di intensità costante.Io in passato ho fatto presente alla neurologa che ha scosso la testa come dire:boh?Un'altra neurologa (non esperta cefalee) mi ha detto che secondo lei è la ch non completamente domata... ???Mi affido  fiduciosamente al vostro parere.
grazie fra


 
« Ultima modifica: Marzo 31, 2008, 10:04:27 Lun da fra »

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Avrei bisogno del vostro parere
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2008, 15:06:55 Lun »
a me capita molto spesso dopo un attacco forte (è quasi scontato se NON lo "tratto" con l'o2)...
Una volta avevo anche calcolato che questo fastidio/dolore dura in media 30 ore dopo l'attacco pesante...

Non ho mai trovato nulla di efficace per farlo sparire, se non (a volte) un'intensa attività fisica (aerobica) di almeno un'ora/un'ora e mezza.

 

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re: Avrei bisogno del vostro parere
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2008, 15:16:02 Lun »
IO CONVIVO QUASI PERENNEMENTE CON IL DOLORE CHE DESCRIVI. I GIORNI CHE SONO "PULITA" LI POSSO CONTARE SULLE DITA DI UNA MANO!
A VOLTE PASSA PER UNA MEZZ'ORA, MASSIMO 3/4 ORE, DOPO UNA PUNTURA DI IMIGRAM (LA PUNTURA NON LA FACCIO PER QUESTO FASTIDIO OVVIAMENTE MA PERCHè HO AVUTO UN ATTACCO), MA POI RICOMPARE E RESTA SEMPRE CON ME.

UN ABBRACCIO

LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: Avrei bisogno del vostro parere
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2008, 18:00:20 Lun »
Idem......a me il dolore è costante ma basso, come se avessi qualcosa tra i denti su quel lato....credo, ma non saprei, che si possa trattare di una debolezza del trigemino provato dagli attacchi.....le parti più sensibili sono sempre le arcate mascellari e gli occhi....
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Avrei bisogno del vostro parere
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2008, 21:20:55 Lun »
no, mai avuto dolori dopo l'attacco, quando smette la ch sono libero

casper ;)

Offline fra

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • meno male per tutti
Re: Avrei bisogno del vostro parere
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2008, 22:13:36 Lun »
grazie mille:) :) :),Per ora mi sa che apetto a scalare il verapamil, probabilmente allora il dosaggio è il minimo che mi consente di non avere attacchi. la bestia sonnecchia ma con un occhio aperto ;)

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: Avrei bisogno del vostro parere
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2008, 23:27:33 Lun »
non essere impaziente ad eliminare. Da febbraio 2006 la mia dose ottimale (240) riesce a trattenere la bestia (eccetto 2 str.onzi isolati attacchi in fase di diminuizione). Ho provato almeno 6/7 volte a scalare ed ogni volta che arrivo a 120/160 sento pesanti 'fastidi' all'arcata superiore. Probabilmente siamo più sensibili nella parte terminale del trigemino ed avvertiamo subito la mancata difesa (altri forse ne risentono in altra parte).
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: Avrei bisogno del vostro parere
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2008, 11:27:33 Mar »
Fra, non saprei. Personalmente, lo strascico post-attacco lo avverto a livello dell'occhio...mi resta come una sensazione di aver preso un megaca@@otto (ohi..ohi)...ma ai denti nessun fastidio.... Ricordo, però, che il neurologo che mi aveva in cura negli anni 90 al Mondino (Pavia), mi consigliò l'applicazione di un byte notturno (quegli aggeggi per non digrignare i denti) e anche il dentista mi disse che avevo i denti "stralucidi".... mah....
 :-*
Nikita

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Avrei bisogno del vostro parere
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2008, 13:43:30 Mar »
Dopo ogni attacco sento l'occhio tumefatto come se avessi preso un pugno come dice Barbara, i denti e le gengive lato CH durante l'attacco mi fanno sempre malissimo, soprattutto durante gli attacchi killer.

Ultimamente mi capita, dopo una raffica di attacchi b.a.s.t.a.r.d.i. che rimanga un dolore persistente, che non passa con niente, secondo me è una nevralgia, una sofferenza dei nervi infiammati.

Mi è capitato di riuscire a farla passare con delle sedute di massaggio shatzu.

Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline fra

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • meno male per tutti
Re: Avrei bisogno del vostro parere
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2008, 19:33:45 Mar »
Grazie ancora a tutti perchè mi sono tolta il dubbio :) :) :)
Il verapamil non lo mollo anche se da quando è venuto il primo caldo mi sento come una medusa spiaggiata ;D


 

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: Avrei bisogno del vostro parere
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2008, 03:49:15 Mer »
Il verapamil non lo mollo anche se da quando è venuto il primo caldo mi sento come una medusa spiaggiata ;D
 
....Fra, mi fai sempre SBELLICARE dalle risate ;D.....comunque, anche io ho questa ehm, sensazione medusesca in questi giorni....ma NON ci penso assolutamente a scalare....LEI...c'è...la sento che cova sotto le braci..... >:(
Nikita

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Avrei bisogno del vostro parere
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2008, 09:17:52 Mer »
Io non sento male ai denti neanche sotto attacco, quindi non so.

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: Avrei bisogno del vostro parere
« Risposta #12 il: Aprile 05, 2008, 10:48:17 Sab »
Ho bisogno di sapere il vostro parere:
14 anni fa la ch si è presentata nella mia vita e per anni 6 (quasi 7) io non sapevo cosa fosse e la combattevo come una nevralgia. Col passare degli anni gli attacchi erano diventati sempre più cattivi e dopo aver raggiunto l'apice mi lasciavano come uno strascico, un dolore al trigemino, che partiva sempre dalla radice del naso e si irradiava all'occhio e ai denti, un dolore forte da impedirmi di dormire e che spesso perdurava per tutto il giorno seguente fino alla sera, quando (verso le 18-19 spariva).
Questo dolore, meno forte, quasi solo un fastidio, mi accompagna da allora sempre, anche adesso che di attacchi non ne ho più ormai da cinque anni (escludendo alcuni incidenti di percorso dovuti al mio desiderio di mollare il verapami e ultimamente una ricaduta (preannunciata dal suddetto dolore) che mi ha consentito di capitare qui in casa OUCH.
Attualmente in concomitanza con un problema di denti e masticando sempre da un solo lato, questo (dolore-fastidio) è semiscomparso e ciò mi ha fatto pensare...questo dolore è ch che mi ricorda che esiste oppure è un trigger(magari l'ATM) e posso cercare di indagare ancora per eliminarlo per riprovare a mollare il verapamil?
In sostanza: a qualcuno di voi capita/è capitato qualcosa del genere? è un dolore tipo mal di denti, fisso e di intensità costante.Io in passato ho fatto presente alla neurologa che ha scosso la testa come dire:boh?Un'altra neurologa (non esperta cefalee) mi ha detto che secondo lei è la ch non completamente domata... ???Mi affido  fiduciosamente al vostro parere.
grazie fra


 


Mi capita eccome...! E' come se fosse uno strascico dell'attacco e a volte ci mette veramente molto a passare, l'unica cosa da fare in questo caso penso sia stringere i denti e sopportare. A me i dolori al termine della crisi rimangono un po per tutta la fronte e a volte anche all'arcata dentaria...

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re: Avrei bisogno del vostro parere
« Risposta #13 il: Aprile 08, 2008, 09:54:38 Mar »
ai denti no ma dopo l'attacco ho smpre quei fantastici :(fastidi oltre che un po di dolore per tutta la fronte e a volte anche all'arcata dentari che passano n poco tempo
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: Avrei bisogno del vostro parere
« Risposta #14 il: Aprile 08, 2008, 11:24:23 Mar »
[...]
Questo dolore, meno forte, quasi solo un fastidio, mi accompagna da allora sempre, anche adesso che di attacchi non ne ho più ormai da cinque anni (escludendo alcuni incidenti di percorso dovuti al mio desiderio di mollare il verapami e ultimamente una ricaduta (preannunciata dal suddetto dolore) che mi ha consentito di capitare qui in casa OUCH.
[...]

Ho ben presente il tipo di dolore di cui parli.
FIno a qualche mese fa pensavo fosse la causa scatenante del mal di testa (che ancora non credevo fosse CH).
Poi ho capito che non era la causa scatenante quando sono riuscita a eliminarlo (solo in caso di attacco di ch molto forte mi rimane un fastidio per un giorno)!

L'ho diminuito prima con un "ortotico", andando da un dentista a Genova, uno gnatologo. Mettendo l'ortotico si modifica la postura e si rilassa l'articolazione della mandibola (ora, conta che io parlo da totale profana). In pratica con questo ortotico in bocca l'articolazione faceva molto meno "crac" e "tac" ogni volta che aprivo la bocca.
Per eliminare del tutto questo problema mi sono affidata ad un optometrista (di Genova anche lui, ormai un grandissimo amico), che con un paio di prismi gemellati ha sistemato tutto, l'articolazione non fa più tac (il tutto solo con gli occhiali e senza ortotico in bocca) e la postura è corretta. Non ho più dolori al trigemino e a schiena/collo/ginocchia e riesco a leggere di più senza farmi partire un attacco di CH (la lettura per me è un trigger).

Non dico che questa possa essere la "soluzione" per tutti, non mi permetterei mai, dico solo che per me è stato di grande aiuto.

Un bacione
Eli

ps: se ti interessano cose più specifiche scrivimi!
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*