Autore Topic: metisergide  (Letto 13524 volte)

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
metisergide
« il: Marzo 29, 2008, 13:09:05 Sab »
Scusate cos'è il metisergide? funziona?
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: metisergide
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2008, 14:20:12 Sab »
Antagonisti del recettore 5 − HT2 (metisergide). Bloccano anche altri recettori 5-HT, così come i recettori α-adrenergici e istaminergici. Vengono utilizzati per la profilassi dell'emicrania.
questo l'ho trovato su wikipedia, non saprei dirti altro

casper ;)

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: metisergide
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2008, 15:45:12 Sab »
grazie mille casper :)
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: metisergide
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2008, 22:59:39 Sab »
è un derivato dell'ergot, e un antagonista della serotonina, quindi è indicato solo come farmaco di profilassi e non di attacco. è un vasocostrittore.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: metisergide
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2008, 14:32:36 Lun »
Solitamente è abbastanza efficace, ma difficilmente oggi come oggi i neuro lo prescrivono ancora...

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: metisergide
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2008, 21:35:14 Lun »
ma sai come si chiama il farmaco?
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline gumaco

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 49
  • Verapamil??? Imigran??! Ma anche no.....
Re: metisergide
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2008, 15:34:34 Mar »
centrano qualcosa???

Gynergen

Metisergide

Valproato

.........
gumaco

Offline gumaco

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 49
  • Verapamil??? Imigran??! Ma anche no.....
Re: metisergide
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2008, 15:42:43 Mar »
...e la diidroergotamina spray nasale????

sono cose utilizzate?

scusate la confusione........
gumaco

Offline laura

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 247
  • W questo FORUM!!!
Re: metisergide
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2008, 22:58:08 Mar »
...e la diidroergotamina spray nasale????

sono cose utilizzate?

scusate la confusione........
Me lo hanno prescritto circa 6 anni fa, ma in foma orale, e l'ho presso per alcuni mesi,  con scarsi risultati. Inoltre se non mi ricordo male, il neurologo di allora mi aveva detto di non associare il triptano.
Dopo di allora un altro famoso "cefalologo" a cui mi ero rivolta per l'insuccesso, mi ha prescritto la diidroergocriptina, che è un farmaco della stessa famiglia, ma mi sono rifiutata di prenderlo.
Ciao, Laura

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: metisergide
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2008, 09:34:30 Mer »
Allora, tutti i derivati dell'ergot NON devono essere associati con i triptani, perchè potrebbero causare un'eccessiva vasocostrizione. Quelli che tu stai nominando sono farmaci di profilassi che venivano prescritti fino a qualche anno fa, funzionavano anche ma davano anche più di qualche problemino collaterale (l'ergot è una sorta di "veleno" e non viene smaltito facilmente dal fegato). L'acido valproico, assunto a una certa quantità, è tossico. Esistono secondo me farmaci migliori. Ma tu sei in cura da un neurologo?

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: metisergide
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2008, 14:53:21 Mer »
ma sai come si chiama il farmaco?

Sansert e Deseril

In vendita solo nelle farmacie Svizzere e Vaticane...

Il meccanismo d'azione degli ergot-derivati è molto simile a quello della psilocibina.

Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Ergot
 ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline gumaco

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 49
  • Verapamil??? Imigran??! Ma anche no.....
Re: metisergide
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2008, 15:39:25 Mer »
il bello dell'ergot è proprio quello che ti esclude i triptani... a me ha fatto uscire dal vortice "senza imigran come faccio", cosa fondamentale per la mia esperienza, l'imigran fa diventare la bestia molto più cattiva e aggressiva.... e l'ossigeno, che avevo sempre considerato come solo un pagliativo è diventata la vera cura..... e che cura! (è stato come tenere a bada un gatto siamese invece che un puma imbizzarrito!)

ma chissà magari nel prossimo grappolo sarà tutto diverso!

saluti
gumaco

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: metisergide
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2008, 19:35:49 Mer »
Si ma questi farmaci non sono d'attacco ma di profilassi... Cioè i triptani non sono curativi della cefalea a grappolo come malattia, ma del singolo attacco doloroso. Le cure di profilassi, cioè della ch come malattia, sono il verapamil, il litio, il cortisone... e anche i derivati dell'ergot. Sono 2 cose diverse. Se prendi il deseril 3 volte al giorno durante i pasti (mi sembra che era quello il modo di assunzione, giusto?) e ti parte l'attacco non puoi prendere l'imigran. Visto che esistono farmaci di profilassi che
1 non sono vietati in Italia e non devi sbatterti per averli,
2 sono di nuova generazione e hanno minori controindicazioni ed effetti collaterali,
3 puoi associarli ai triptani senza rischi...
Ma perchè vuoi impazzire..........

Al di là di questo tu dici: "Il bello dell'ergot è proprio quello che ti esclude i triptani"
Ma guarda che non sei obbligato a prenderli!!! Assumere farmaci è una scelta. L'ergot ti esculde i triptani non perchè ti fa passare sicuramente il grappolo e quindi non ne hai più bisogno, ma perchè messi insieme sono una bomba nel tuo corpo. Se vuoi escludere i triptani basta non prenderli e farsi seguire da un buon neurologo che ti azzecchi una cura. Guarda me con ch cronica e cph che non prendo triptani da 5 mesi, o Casper che di triptani ne ha presi forse 4 in 30 anni di ch, o Lucius che si è fatto 2 iniezioni in tutta la vita.

Non voglio che tu mi fraintenda, il mio è un consiglio, non un rimprovero! La cosa più importante di questo forum è che abbiamo l'esperienza degli altri a nostra disposizione. Comunque, ti ripeto, è una tua scelta!

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: metisergide
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2008, 21:07:08 Mer »
ah per quanto riguarda lo spray nasale (scusa avevo saltato il post) io prendevo il Didergot, ma credo che ora non si venda più neanche quello. L'ho lasciato per l'imigran spray e poi per le sante iniezioni e poi per il santissimo niente...  ricordo che non mi dava molto sollievo. ma ti parlo di almeno 8-9 anni fa. 

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: metisergide
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2008, 22:50:56 Mer »
ah per quanto riguarda lo spray nasale (scusa avevo saltato il post) io prendevo il Didergot, ma credo che ora non si venda più neanche quello. L'ho lasciato per l'imigran spray e poi per le sante iniezioni e poi per il santissimo niente...  ricordo che non mi dava molto sollievo. ma ti parlo di almeno 8-9 anni fa. 
No Jude, assolutamente, non ti fraintendo e raccolgo i tuoi consigli come quelli di tutti gli altri........il fatto è che ormai sono imbottito di farmaci, cortizone, verapamil , come li interrompo mi si scatenano otto attacchi al giorno, quindi stavo pendsando di passare a qualcosa di diverso, magari tentare altre strade, perchè purtroppo a me ossigeno e litio non fanno nulla........ti ringrazio davvero, come tutti, mi stai dando tantissime informazioni preziose. grazie mille
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776