Si ma questi farmaci non sono d'attacco ma di profilassi... Cioè i triptani non sono curativi della cefalea a grappolo come malattia, ma del singolo attacco doloroso. Le cure di profilassi, cioè della ch come malattia, sono il verapamil, il litio, il cortisone... e anche i derivati dell'ergot. Sono 2 cose diverse. Se prendi il deseril 3 volte al giorno durante i pasti (mi sembra che era quello il modo di assunzione, giusto?) e ti parte l'attacco non puoi prendere l'imigran. Visto che esistono farmaci di profilassi che
1 non sono vietati in Italia e non devi sbatterti per averli,
2 sono di nuova generazione e hanno minori controindicazioni ed effetti collaterali,
3 puoi associarli ai triptani senza rischi...
Ma perchè vuoi impazzire..........
Al di là di questo tu dici: "Il bello dell'ergot è proprio quello che ti esclude i triptani"
Ma guarda che non sei obbligato a prenderli!!! Assumere farmaci è una scelta. L'ergot ti esculde i triptani non perchè ti fa passare sicuramente il grappolo e quindi non ne hai più bisogno, ma perchè messi insieme sono una bomba nel tuo corpo. Se vuoi escludere i triptani basta non prenderli e farsi seguire da un buon neurologo che ti azzecchi una cura. Guarda me con ch cronica e cph che non prendo triptani da 5 mesi, o Casper che di triptani ne ha presi forse 4 in 30 anni di ch, o Lucius che si è fatto 2 iniezioni in tutta la vita.
Non voglio che tu mi fraintenda, il mio è un consiglio, non un rimprovero! La cosa più importante di questo forum è che abbiamo l'esperienza degli altri a nostra disposizione. Comunque, ti ripeto, è una tua scelta!