[
facci sapere com'è andata dal Dr. Trullo!
Sono tornato proprio ora. Dunque l'esito di questo appuntamento con il dott. Tullo che ricordo essere uno dei neurologi facenti parte dell'equipe medica del prof Bussone all'istituto Besta, ha confermato sostanzialmente quello che già immaginavo e anche quello che già sapevo se vogliamo. Lucius ho quotato te perchè ricordi quella discussione in merito al fatto che le mie crisi presentano caratteristiche similissime alla CH ma con varie chiamiamole così "anomalie"? Ecco, questa è in sostanza la diagnosi fattami dal dott. Tullo, una sorta di cefalea mista con le peculiarità tipiche della cefalea a grappolo (dolore estremo, naso che cola, fatto che ho una buona risposta all'ossigeno ecc.) unito ad alcune caratteristiche dell'emicrania come la fotofobia, la fonofobia e il vomito. Dall'unione di queste due cose avete come risultato le mie crisi. Occorre aggiungere che il dottore non è che mi abbia fatto molta chiarezza in merito ad una possibile causa di queste crisi terribili,mi ha solo tirato in ballo il malfunzionamento dell'ipotalamo unito ad una componente ereditaria. Io ho anche chiesto se poteva essere dovuto anche ad una eventuale disfunzione del nervo trigeminale (ipotesi che in cuor mio non ho affatto abbandonato a dir la verità) ma lui lo ha escluso.
Questa è la cura che mi ha prescritto:
-Isoptin 120 una compressa a cena per due mesi (con controllo periodico della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca)
-Xanax gocce ore 8 - 21
-Mag 2 una bustina a pranzo per un mese
Al bisogno da assumere ad inizio attacco:
-Imigran 50 o 100 1cp oppure
-Imigran fiale
-Indoxen 50 o 100 1 supposta oppure
-Ossigeno a 7-8 litri al minuto per 15 minuti