Carissimi/e,
ricordo benissimo tutte le discussioni fatte in proposito da quel lontano autunno del 2001 quando un gruppo di sparuti Grappolati si ritrovo' a casa di Piera (dolce. amata, indimenticata Lady OUCH per sempre)...
Ricordo tutte le esortazioni del Proto-Tesoriere Valter che vaticinava "Omine sine pecunia est imago mortis" (L'uomo senza soldi e' l'immagine della morte) sottolineando la necessita' dell'OUCH di avere SOLDI.
Ricordo le promesse di sovvenzioni a vita alla nostra nobile causa.
Ricordo tutto, in un misto di commozione, rimpianto e orgoglio, ma poi mi guardo intorno...
Piera NON c'e' piu', e le mie lacrime ancora calde NON sono solo frutto di una sterile retorica che ben sapete NON appartenermi.
Ma NON c'e' piu' neppure Valter, per ragioni sicuramente valide ma ancora poco chiarite, cosi' come neanche il mio amatissimo Tronko di Pino (si', l'unico, l'originale Tronko dell'OUCH) che invece di ragioni ne ha di ottime e le ha sempre condivise con noi.
Dei soldi promessi... Neanche l'ombra.
Anche Zaira e' sparita, e Lety e Francesco (quello che ha inventato il termine GRAPPOLATI ) e Nicola (che era con noi dal Notaio alla firma dell'atto costitutivo dell'OUCH) e poi tanti, tanti altri che sono arrivati, hanno dato il loro contributo (anche attraverso le stesse critiche costruttive e le esortazioni che vedo ricomparire in questi giorni)...
L'OUCH Italia e Grappolaiuto sono invece sempre qua...
Skianta e io siamo sempre qua a testimoniare l'eredita' vivente di Piera, a dare supporto e aiuto a chiunque lo chieda, senza mai nulla chiedere in cambio, felici di trovare sul nostro cammino compagni di viaggio da sottrarre alla solitudine del loro/nostro dolore, orgogliosi quando qualcuno di questi si unisce a noi per dare un contributo fattivo.
NON vi nascondo che oggi i miei/nostri motivi di orgoglio sono molti e neanche uno solo di questi e' legato agli eventuali risultati istituzionali.
Il mio orgoglio nasce da voi che rinnovate in me/noi la passione di andare avanti a prescindere, oltre ogni ostacolo, oltre ogni indifferenza.
E oggi questo orgoglio e' piu' alto che mai...
Voi siete meravigliosi.
Certo tutto si puo' fare e si puo', anzi, si DEVE, fare meglio di quanto siamo stati fin qui capaci.
I precedenti direttivi hanno sempre adottato il motto: "Hai un idea per l'OUCH... Attuala !" e, per quello che vedo e sento (col cuore e con l'intelletto) l'attuale, illuminatissimo direttivo NON e' e NON sara' da meno...
Jude, la nostra carissima "Ciociarina" l'ha gia' fatto...
Ha preso la sua idea, il suo coraggio, si e' tirata su le maniche e ci ha infilati di peso su WIKIPEDIA.
Se gia' le volevo bene... Ora la Adoro...
A tutti voi e' data la stessa facolta' morale:
- Avere un idea
- Sottoporla al direttivo (sveglio, capace e pronto)
- Attuarla
Il resto (perdonate la crudezza di linguaggio) SONO PIPPE.
Cito nuovamente Jude (ma quanto e' tosta sta tipa !?!?)...
Alziamo un Grido di Battaglia e Inventiamoci piu' cose!
Aggiungo solo... E facciamole, ognuno con le sue forze e tutti insieme...
Questo NON e' posto per gli "Armiamoci e Partite", questo NON e' il posto per i grandi proclami di principio.
Questo e' un posto retto dal dolore, dal sudore, dall'amore e dal coraggio di gladiatori sempre pronti alla lotta.
Se dobbiamo picchiare, picchiamo duro !
Con tutto l'affetto del mondo.