Autore Topic: Verapamil e umore  (Letto 7715 volte)

Offline Claudio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 127
  • Anche oggi e` una bella giornata
Verapamil e umore
« il: Marzo 17, 2008, 04:57:43 Lun »

Si sa (sapete) qualcosa in merito a effetti dovuti al verapami sull'umore, irascibilita`, ecc.?

Ho cercato su internet e ho trovato, tra gi effetti indesiderati:

- abnormal behavior or psychosis;

- vivid dreams.

Ma niente di piu` specifico.


PS: ovviamente non e` un'informazione che serve a me che sono calmissimo ma ad un amico  ;D.



.... comunque se la piantasse non sarebbe male.

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Verapamil e umore
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2008, 08:29:10 Lun »
Ciao Claudio,
dati scientifici non ne ho però ti posso portare la mia esperienza personale riguardo al verapamil.
L'ho preso solo per tre mesi, ma oltre a farmi sentire abbastanza stanca mi provocava anche un po di nervosismo...o forse più che il farmaco era la stitichezza che mi dava noia...
Hai presente quella sensazione che da un momento all'altro scoppi....ecco era quella a mandarmi in tensione e a farmi innervosire ;)

Devo dire però che con solo 360 mg tenevo a bada il grappolo :)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: Verapamil e umore
« Risposta #2 il: Marzo 17, 2008, 10:34:58 Lun »
Nemmeno io ho dati scientifici in possesso, però so che quando sono tornata al Mondino per la prima visita di controllo (ormai a novembre), mi avevano detto che dava allegria  e ilarità.
Io ho preso con le pinze quanto detto, anche perchè era logico essere più allegri e positivi quando dopo 6 anni per un mese non hai più attacchi a kip 10, però dopo un mese è tornato tutto come prima, quindi gli attacchi a kip 10 sono tornati e l allegria continua a esserci,come c è sempre stata (ovvio quando non sono sotto attacco!).
A me dà moltissima stanchezza e sonno, ma proprio sonno sonno. I primi mesi che lo prendevo crollavo dopo un ora dall assunzione. Ora lo reggo un pochino meglio e crollo un pochino più tardi.
Conta però che io ne prendo pochissimo (80 mg + 80 mg).

Eli

ps: scusate se mancano gli apostrofi, ma non riesco a scriverli... grr... e a volte mi capita con le risposte nel forum che se clicco sull apostrofo mi apre il "trova" del browser... mah...
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: Verapamil e umore
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2008, 10:38:16 Lun »
...volete dire che è per questo che ultimamente sono modello "signorina Rottenmeier" di Heidi????? Prendo da 5 mesi ininterrotti, 360mg di Verapamil al giorno...anzi, a dire il vero, praticamente è dal 16 maggio dello scorso anno che mi tracanno il Verapamil....stanchezza si, mi muovo con la velocità di un bradipo...anzi, chiamatemi pure SID....
Non sò che dirti, Claudio, anche io ho cercato info sul Verapamil, ma a parte l'indicazione di tenere sotto controllo il cuore, con regolari elettrocardiogrammi, non ho avuto altre indicazioni a riguardo....  :-[
Nikita

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Verapamil e umore
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2008, 10:40:25 Lun »
Claudio,

a me, questo giro, 480 di Verap mi hanno proprio sgonfiato tanto che l'ho smesso, e mi sono fatto una 15na di ore di dolore nel weekend...

Devo dire che è la prima volta che mi abbatte in questo modo.

Mah... Sarà la PRIMAVERA !

 :D

Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: Verapamil e umore
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2008, 10:46:53 Lun »
Claudio,

a me, questo giro, 480 di Verap mi hanno proprio sgonfiato tanto che l'ho smesso, e mi sono fatto una 15na di ore di dolore nel weekend...

Devo dire che è la prima volta che mi abbatte in questo modo.

Mah... Sarà la PRIMAVERA !

 :D
.....significa che la bestia è tornata? No......non sai quanto mi dispiace....che maroni, ragazzi...........


Nikita

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Verapamil e umore
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2008, 10:51:55 Lun »

.....significa che la bestia è tornata? No......non sai quanto mi dispiace....che maroni, ragazzi...........


Eh si, amica mia, questa è la 5a settimana...

Questo (oltre il lavoro) è anche il motivo che mi ha allontanato un po' dal forum...

Squagliarsi gli occhi 10 ore al giorno davanti al PC per mantenersi vivi e farsi poi 3-4 attacchi mi lasciava poco spazio per altro...

Poi 2 settimane di Verap mi hanno messo in moto per Roma dove il calore dei Grappolati vecchi e nuovi mi ha ridato la carica...

Peccato che non c'eri...

 :'(
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Verapamil e umore
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2008, 13:45:47 Lun »
A parte la stitichezza il verap non mi da altre noie...

Quella dei "vivid dreams" però mi sembra un po' azzardata.... Sicuro che chi ha detto sta cosa non stesse assumendo altre "terapie" in concomitanza? ;) ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: Verapamil e umore
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2008, 13:56:24 Lun »
Vorrei tanto che verapamil mi desse 'vivid dreams': sarebbe un bel risparmio in eurini  ;). Da 2 anni lo assumo (oscillando da 120 a 240/320) e ho solo un pò di fiacchezza al (mio) dosaggio massimo. No effetto di cambio di umore.
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Skianta

  • Visitatore
Re: Verapamil e umore
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2008, 21:50:03 Lun »
Con o senza verapamil io sono quasi sempre di cattivo umore  :( :( :(

Offline fra

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • meno male per tutti
Re: Verapamil e umore
« Risposta #10 il: Marzo 17, 2008, 22:57:18 Lun »
Prendo il verapamil da 7 anni, non ho notato cambiamenti dell'umore, forse perchè li ho sempre avuti.
Inoltre convivo da sempre con la depressione ma è una depressione esistenziale che non è ne migliorata ne peggiorata, almeno in maniera tale da accorgermene, ero più nervosa e depressa quando avevo gli attacchi.
Stanchezza si, anche tanta confusione mentale da farmi faticare parecchio nella vita quotidiana, a volte sono nervosa solo perché sono stanca.
Io credo (ipotesi mia personale e priva di qualunque supporto scientifico) che gli effetti collaterali descritti da Claudio possano essere l'esasperazione  di una sitazione preesistente.
 

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Verapamil e umore
« Risposta #11 il: Marzo 18, 2008, 21:26:59 Mar »
ma sinceramente a me ha dato parecchia noia per la pressione e per la stitichezza e quindi ero anche di cattivo umore... però credo fosse una conseguenza delle prime due. 

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: Verapamil e umore
« Risposta #12 il: Marzo 19, 2008, 09:07:01 Mer »
Prendo il verapamil da 7 anni, non ho notato cambiamenti dell'umore, forse perchè li ho sempre avuti.
Inoltre convivo da sempre con la depressione ma è una depressione esistenziale che non è ne migliorata ne peggiorata, almeno in maniera tale da accorgermene, ero più nervosa e depressa quando avevo gli attacchi.
Stanchezza si, anche tanta confusione mentale da farmi faticare parecchio nella vita quotidiana, a volte sono nervosa solo perché sono stanca.
Io credo (ipotesi mia personale e priva di qualunque supporto scientifico) che gli effetti collaterali descritti da Claudio possano essere l'esasperazione  di una sitazione preesistente.
Cara Fra, l'unica differenza che noto tra te e me, è che io prendo il verapamil "solo" da 10 mesi...per il resto concordo su TUTTO quelli che hai scritto.
 :-*
Barbara
 
Nikita

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Verapamil e umore
« Risposta #13 il: Marzo 19, 2008, 14:34:23 Mer »
l'ho usato quest'anno per la prima volta, devo dire che ha funzionato bene e non mi ha dato modo di credere che influisse piu di tanto sul mio stato d'animo, l'ho mantenuto a 240 al giorno per 2 mesi , per poi scalarlo di 40 in 40 ogni 5 giorni.
Però credo che al prossimo grappolo ( se ci sarà eh eh eh ) ne farò a meno.

casper ;)

Offline fra

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • meno male per tutti
Re: Verapamil e umore
« Risposta #14 il: Marzo 19, 2008, 19:11:34 Mer »
Cara Fra, l'unica differenza che noto tra te e me, è che io prendo il verapamil "solo" da 10 mesi...per il resto concordo su TUTTO quelli che hai scritto.
 :-*
Barbara
 

E allora ti auguro con tutto il cuore che ti vada come è andata a me :) :) :)