Autore Topic: Ch ereditaria  (Letto 6424 volte)

Offline fra

• Utente esperto
  • meno male per tutti
Re: Ch ereditaria
« Risposta #30 il: Febbraio 13, 2008, 22:28:45 Mer »
Citazione
Le statistiche sono cose matematiche. La matematica è stata inventata dall'essere umano, la realtà invece NO.

La realtà diche che la CH si eredita nel corso dlla vita.

Anche le statistiche lo dicono (in parte)ma non in modo matematico.
C'è spazio per la speranza che ai nostri figli vada meglio che a noi.
Il ragionamento razionale serve agli uomini per avere la sensazione di poter capire. qualcuno di noi è portato per questo, altri no, ho il massimo rispetto per ambedue le categorie. Ognuno deve vivere come meglio gli pare.
Perché dici che la ch si eredita e questa è una realtà? Non mi pare che dalle nostre testimonianze sis venuto fuori questo, secondo te è così? perché?
Ciao fra

Skianta

• Visitatore
« Risposta #31 il: Febbraio 14, 2008, 21:02:24 Gio »
Una componente di elevata dose di stresss prolungato, o shock profondi, sono spesso la sorgente d'innesco  o di generazione della CH in molte persone.

Naturalmente di fondo può esistere una labilità o una predisposizione soggettiva.

L'ereditarietà della Ch è relativamente stato indagato e le indagini dano poche fermezze.

Di fatto si sa che esiste una componente ereditaria nei cefalalgici in generale.  Mia madre, per esempio,  non soffriva di CH , ma pativa dei bruttissimi mal di testa.

Offline fra

• Utente esperto
  • meno male per tutti
« Risposta #32 il: Febbraio 15, 2008, 14:04:10 Ven »

Di fatto si sa che esiste una componente ereditaria nei cefalalgici in generale.  Mia madre, per esempio,  non soffriva di CH , ma pativa dei bruttissimi mal di testa.

Anche mia madre. Io mi sono prodotta in una ch, mio fratello in una muscolo tensiva.
Caspita pensare che ha dei bellissimi occhi, non potevo ereditare quelli?

Offline Peppermint Patty

• Utente esperto
« Risposta #33 il: Febbraio 15, 2008, 18:00:37 Ven »
Le statistiche sono cose matematiche. La matematica è stata inventata dall'essere umano, la realtà invece NO.

La realtà diche che la CH si eredita nel corso dlla vita.

sai che concordo con te... e mi sto preoccupando  :P  ::)
Però direi che più che della vita, si "erediti" nel corso delle vite...

Però sono ancora troppo "acerba" di questi argomenti e le mie sono solo "sensazioni".
Oddio... non fate caso a quanto ho scritto... non ha niente di scientifico, quindi non preoccupatevi.

Eli
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2008, 18:03:28 Ven da Peppermint Patty »
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline gabrielik

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
« Risposta #34 il: Febbraio 17, 2008, 19:12:23 Dom »
nella mia famiglia mio padre soffriva di forti mal di testa ma non ricordo lamentasse dolori all'occhio ancora indietro non so mamma mi racontava di no   mio nonno suo padre  io nella foto lo vedevo con l'occhio sinistro bendato  e chiedendolo a mamma mi diceva sempre che non era niente solo una ferita causatagli a quei tempi periodo di guerra
ora nella mia famiglia oltre a me c'è mio figlio oggi 15 enne che ha la ch per fortuna con attacchi rari e non molto violenti
erdeditaria?
forse si? mio padre aveva forti mal di testa io in principio avevo forti mal di testa poi ch  mio figlio da piccolo lamentava dolori di testa poi ch
 credo bisogni vedere quanti di noi abbia avuto in famiglia e in se stessi forti dolori di testa e o li abbia ancora allora forse si potrebbe dire ereditaria
io dopo la ch ho non molte ma forti emicreanie e forti persistenti euree

Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #35 il: Marzo 26, 2008, 02:32:28 Mer »
facendo tutt'altro, sono...... inciampato in questo :

http://www.springerlink.com/content/hf6cgrmcw561hdnd/

ed anche in questa pubblicazione di cui (non so perchè) non mi dava le 'proprietà' da cui poter prendere l'url :

Lancet Neurol. 2004 May;3(5):279-83.

Epidemiology and genetics of cluster headache.

Russell MB.

Department of Neurology, Akershus University Hospital, Oslo, Norway. m.b.russell@klinmed.uio.no

Cluster headache, the most severe primary headache, is characterised by unilateral pain, ipsilateral autonomic features, and, in many cases, restlessness. Recent epidemiological studies indicate that the prevalence of cluster headache is about one person per 500. Genetic epidemiological surveys indicate that first-degree relatives are five to 18 times-and second-degree relatives, one to three times-more likely to have cluster headache than the general population. Inheritance is likely to be autosomal dominant with low penetrance in some families, although there may also be autosomal recessive or multifactorial inheritance in others. To date, no molecular genetic clues have been identified for cluster headache. Identification of genes for cluster headache is likely to be difficult because most families reported have few affected members and genetic heterogeneity is likely. Future focus should be on ion channel genes and clock genes. This review summarises the epidemiology and genetics of cluster headache.

Publication Types:
Review

n.b.: perdonatemi, ma sono stanco e non mi va di tradurlo tutto per chi non mastica inglese: usate google   ;D
Il punto importante è : rispetto alla popolazione in generale, la probabilità di 'contrarre' la ch è da 5 a 18 volte con la parentela di 1° grado,  da 1 a 3 volte con la parentela di 2° grado. Il tutto considerando la possibilità di trasmissione di 1 persona su 500.
noooottteeeee   ;)
« Ultima modifica: Marzo 26, 2008, 02:42:05 Mer da tony »
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Ombry79

• Utente beato
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
« Risposta #36 il: Marzo 26, 2008, 09:37:02 Mer »
Nella mia famiglia nessuno ha mai sofferto di ch e nemmeno di mal di testa. A parte la moglie di mio zio (che ne è anche cugina, quindi cugina anche di mio padre). Che soffre di emicrania.

LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!

Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785